Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ok, io ho massimo rispetto ed accetto tutte le opinioni espresse e non ne contesto nessuna. Ho chiesto i vostri pareri sulla conservazione della Piastra da 12 Carlini 1809 per conoscere il punto di vista di altri collezionisti sul suo stato di conservazione. Per me se la piastra è qMB o qBB o BB+ non cambia nulla, ma ero curioso di conoscere il parere di più persone al riguardo e quindi ringrazio tutti coloro che mi hanno risposto.

Ora esprimo il mio punto di vista in generale sul giudizio relativo alla conservazione delle monete.

Questo è un argomento di non poca importanza perché il prezzo di mercato di una moneta dipende dal suo stato di conservazione.

Quindi il discorso sulla conservazione è strettamente legato a quello sul prezzo delle monete.

Apro una parentesi e vi faccio un esempio.

Io sono particolarmente attratto dalle monete da 4 Tornesi di Ferdinando IV e di Ferdinando I quindi cerco di seguire i vari passaggi in asta di queste monete.

In un catalogo di una famosa casa d'aste di un paio di anni fa (mi pare) è apparso un 4 Tornesi 1817 in conservazione qFDC ed è stato aggiudicato a 3100,00 Euro. La stessa moneta (dico la stessa e non una dello stesso tipo), qualche tempo dopo è stata rimessa in asta in un altro catalogo di una casa d'aste altrettanto famosa e, giudicata questa volta FDC, è stata aggiudicata a 6000,00 Euro.

Questo ci fa capire che il giudizio sulla conservazione incide in maniera non trascurabile sul prezzo.

Si può anche pensare che non sia l'unico fattore che influenza il prezzo, ma certamente è il più importante.

Chiusa questa parentesi, vengo al sodo e vi faccio la domanda da un milione di dollari: "Chi può assegnare ad una moneta il suo esatto stato di conservazione"?

Il giudizio sullo stato di conservazione è di carattere oggettivo ma anche soggettivo. Qualcuno ha allegato una tabella con i vari gradi di conservazione e le loro definizioni/spiegazioni (privilegiando l'aspetto oggettivo); qualcun altro ha consigliato di rivolgersi ad esperti o addirittura a periti (privilegiando l'aspetto soggettivo).

Ma vi siete mai chiesti chi è veramente esperti o come si fa a diventare periti?

Ora vi devo lasciare, ma riprenderò il discorso più tardi.

Inviato
3 minuti fa, ggioggio dice:

Ma vi siete mai chiesti chi è veramente esperti o come si fa a diventare periti?

Buonasera, a mio modo di vedere non c'è nessun perito che può dare un parere definitivamente oggettivo di una moneta, perché la stessa moneta proposta a 4 periti diversi avrà quasi sicuramente 4 pareri diversi, questo perché il giudizio definitivo di ognuno sarà condizionato in minima parte anche dalle proprie esperienze, quindi un minimo di soggettività è plausibile anche nel perito più preparato... 

Ma una cosa che non è stata presa in considerazione è che ogni monetazione dovrebbe essere valutata anche in base alle tecniche di coniazione dell'epoca, uno SPL del 600 non sarà mai come uno SPL dell'800 proprio perché le tecniche di coniazione erano troppo differenti, ed è a questo punto che entra in gioco il collezionista,generalmente il collezionista tende a studiare anche le tecniche di coniazione delle monete che raccoglie e quindi può essere più preparato in una determinata monetazione rispetto ad un perito o commerciante che invece tratta le più svariate monetazione per ovvi motivi, poi è ovvio che alcuni di essi possono essere preparati in  una determinata monetazione perché probabilmente prima di diventare commercianti e/o periti erano a loro volta collezionisti, quindi in definitiva voglio dire che ognuno di noi è perito delle monete che sceglie di collezionare perché oltre all'estetica e alla storia ne conoscerà anche la tecnica con cui venivano coniate... 

• Mi piace 2

Inviato
10 minuti fa, gennydbmoney dice:

Buonasera, a mio modo di vedere non c'è nessun perito che può dare un parere definitivamente oggettivo di una moneta, perché la stessa moneta proposta a 4 periti diversi avrà quasi sicuramente 4 pareri diversi, questo perché il giudizio definitivo di ognuno sarà condizionato in minima parte anche dalle proprie esperienze, quindi un minimo di soggettività è plausibile anche nel perito più preparato... 

Ma una cosa che non è stata presa in considerazione è che ogni monetazione dovrebbe essere valutata anche in base alle tecniche di coniazione dell'epoca, uno SPL del 600 non sarà mai come uno SPL dell'800 proprio perché le tecniche di coniazione erano troppo differenti, ed è a questo punto che entra in gioco il collezionista,generalmente il collezionista tende a studiare anche le tecniche di coniazione delle monete che raccoglie e quindi può essere più preparato in una determinata monetazione rispetto ad un perito o commerciante che invece tratta le più svariate monetazione per ovvi motivi, poi è ovvio che alcuni di essi possono essere preparati in  una determinata monetazione perché probabilmente prima di diventare commercianti e/o periti erano a loro volta collezionisti, quindi in definitiva voglio dire che ognuno di noi è perito delle monete che sceglie di collezionare perché oltre all'estetica e alla storia ne conoscerà anche la tecnica con cui venivano coniate... 

Hai colto nel segno ed anticipato la mia conclusione @gennydbmoney, nessuno può darci certezze: siamo noi stessi che dobbiamo valutare le monete nel momento in cui le vogliamo acquistare. Ovviamente dobbiamo conoscere vita morte e miracoli delle monete che collezioniamo e se vogliamo in piccolo aiuto nel giudicarle non dobbiamo accontentarci mai di un solo parere, perché nessun perito o esperto può conoscere tutte le varie monetazioni. Anche un forum come questo può essere utile ad accrescere le propria esperienza, soprattutto se i collezionisti di più vecchia data condividono le proprie conoscenze e le proprie opinioni.

• Mi piace 1

Inviato

Buonasera a tutti, per la mia Napoletana di oggi ho scelto uno dei miei Grani 12 Cavalli millesimo 1791. 

Non so voi, ma io li trovo veramente graziosi, questo esemplare che pecca molto al diritto lo trovo veramente bello al rovescio, in fondo non si può avere tutto. ? 

Saluti 

Alberto 

16116928415004.jpg

16116928547615.jpg

• Mi piace 5

Inviato

Ciao Alberto, sono monete molto belle in effetti, peccato che di solito il ritratto del Re è sempre piuttosto consumato. Posto la mia moneta che purtroppo non è molto ben conservata. 

Ciao Beppe

99099105_12CAVALLI1791_d_resize.jpg.45c4ac2ac68ff7138fdbf3af780bbcdc.jpg1299078987_12CAVALLI1791_r_resize.jpg.7b3c7aa3400478a3b2db6f4744d1075e.jpg

• Mi piace 3

Inviato (modificato)

Il Perito in molti lo possono fare ma di bravi esperti Periti lo sono pochi e ci vogliono anni d'eperienza e sopratutto lealta professionale. Giudicare una moneta non è cosi difficile ci sono dei metodi ben precisi per catalogarle e a secondo della monetazione, anche se cambia di poco. Se metti insiemi 10 di questi professionisti state sicuri che daranno tutti ,all'incirca, la stessa conservazione con pochissimo margine di differenza (BB o BB+  / qBB o BB) e basta poco constatarlo,io l'ho fatto e se volete ve ne darò la prova scegliendo una moneta e 3/4 nomi di periti o esperti.

Modificato da favaldar

Inviato

Buonasera a tutti, per la Napoletana di oggi ho scelto uno dei miei 9 Cavalli 1790 Ferdinando IV. 

Nominale che amo molto, oltre ad apprezzare il ritratto di Ferdinando mi piace molto il soggetto al Rovescio per il quale nutro una profonda curiosità alla quale non sono ancora riuscito a coglierne a pieno  il perché della scelta. ? 

Saluti 

Alberto 

16119470572740.jpg

16119470716481.jpg

• Mi piace 4

Inviato

Buonasera , partecipo anche io e posto il mio esemplare datato 1792 del grano da 12 cavalli .

950B870B-A7F8-4A2B-AC91-3A9D611F2A97.jpeg

F74EEF85-3F1D-49DF-9384-B88D3A234E57.jpeg

• Mi piace 3

Inviato

Buonasera a tutti, per la mia Napoletana di oggi non ho scelto una moneta in particolare ma un gruppetto di 3 Cavalli di Ferdinando IV sono veramente un piacere per gli occhi, non trovate. ?

Saluti 

Alberto 

16122848262800.jpg

16122848447151.jpg

• Mi piace 7

Inviato

Napoletana di oggi:

Ferdinando II 

Tornesi Due 1843.

IMG_20210204_221853.jpg

IMG_20210204_221838.jpg

• Mi piace 4

Inviato

Complimenti @Rocco68 per le monete eccellenti, 

contribuisco anch'io postando la mia moneta, molto più modesta, ma piacevole per il ritratto del Re che considero uno dei più belli della monetazione Borbonica.

Saluti a Tutti, Beppe

1918771139_2TORNESI_1843_d_.jpg.59b45e5b60d7829a8f8aee172967a92b.jpg1886107795_2TORNESI_1843_r.jpg.b09b2b477b910009c047b514a8404b2f.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Buonasera proseguo anche io la discussione sempre con un 2 Tornesi millesimo 1842

D35D358F-566B-44C7-B22F-E5E78928147A.jpeg

4021D455-6EF5-405B-8666-ECD4FA7B4F93.jpeg

• Mi piace 1

Inviato

Buonasera a tutti, si tirano fuori i due Tornesi di Ferdinando II ? non posso tirarmi indietro ?

Tornesi 2  millesimo 1843

Saluti 

Alberto 

16125511080881.jpg

16125511175722.jpg

• Mi piace 3

Inviato (modificato)

Be ho aspettato ma finalmente è arrivata ? ..Bordo..........?

1.jpg

2.jpg

Modificato da favaldar
  • Mi piace 6

Inviato
Il 5/2/2021 alle 19:49, Rocco68 dice:

@ventugenova90, Tornesi due 1842 con cifra 2 grande.

Grazie Rocco questa variante non la conoscevo . E’ censita da qualche parte ?

Inviato

Ci sto prendendo gusto ! 
proseguo con un altro mio 2 tornesi , datato 1852 

371A4C22-8E4B-4867-A917-80E09D4D20B6.jpeg

61D4588F-78F8-479A-9CEB-2BD590FC7F76.jpeg

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Ciao @ventugenova90, che bel puntone di compasso sulla N di TORNESI

Oppure sono due, come nel mio 

IMG_20210206_225347.jpg

IMG_20210206_225333.jpg

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 2

Inviato

Altro esemplare del 1852, con legenda al dritto più lunga. 

IMG_20210205_220418.jpg

IMG_20210205_220433.jpg

• Mi piace 3

Inviato
14 ore fa, Rocco68 dice:

Ciao @ventugenova90, che bel puntone di compasso sulla N di TORNESI

Oppure sono due, come nel mio 

IMG_20210206_225347.jpg

IMG_20210206_225333.jpg

Complimenti Rocco ! 
si sembrano due anche nel mio! L alta qualità della tua moneta li fa risaltare al meglio 

Inviato
Il 5/2/2021 alle 20:16, favaldar dice:

?

1.jpg

Chi azzarda la rarità di questo bordo(doppio perlinato)? il Gigante lo da R ma io sinceramente ne ho visto pochissimi, a dire il vero questo è solo il secondo o il terzo, non so voi.

Grazie F

Staff
Inviato
Il 22/1/2021 alle 08:19, Scudo1901 dice:

in realtà è solo uno SPL, bello, ma nulla di più. Purtroppo la basetta parla chiaro.

Ciao Massimo, in realtà la tua moneta è migliore di Spl, per cui non devi concentrarti sulla basetta, che è debole di conio (viene dalla seconda vendita Ranieri. Purtroppo ha subito diversi lavaggi che gli hanno portato via brillantezza, ma rimane comunque un esemplare che ha circolato molto poco).
In questa tipologia monetale non serve avere "punti fermi" ai fini valutativi. Le problematiche di conio portavano a produrre rilievi bassi, a volte addirittura assenti. per cui possiamo trovare esemplari anche in altissima conservazione con la basetta debole.
Ti allego a mero titolo di esempio, un esemplare (foto con dritto e rovescio) passato nella 71^ vendita Varesi (in collaborazione con Nomisma). Realizzò la base, per nulla irrisoria, di 7000€. 
Te lo raffronto con un esemplare (foto solo del dritto dello stesso conio) passato da Bolaffi, che aveva dei rilievi davvero molto forti.

Procederò quanto prima ad aprire quella discussione sulla valutazione delle piastre Napoletane ;) 

665-1.jpg

Varesi 71,244 qFdC 7000€.jpg

• Mi piace 4
Awards

Inviato (modificato)
1 ora fa, favaldar dice:

Chi azzarda la rarità di questo bordo(doppio perlinato)? il Gigante lo da R ma io sinceramente ne ho visto pochissimi, a dire il vero questo è solo il secondo o il terzo, non so voi.

Grazie F

Buongiorno, 

Magliocca 467 e viene catalogato comune, nelle annotazioni viene riportato che il bordo della piastra di questo millesimo può essere con doppia perlinatura o con il decoro lineare. 

Se sia più raro nel tuo caso non saprei dirti. 

Saluti 

Alberto 

Modificato da Litra68

Inviato

Per la mia Napoletana di oggi, continuo con i due Tornesi. 

Tornesi 2  1852 Ferdinando II 

Magliocca 740

Punteggiatura al Diritto incompleta ,

Manca nella scritta   VTR SIC ET HIER REX

E puntone sulla N di Tornesi. ?

Saluti 

Alberto 

16127061797410.jpg

16127064599382.jpg

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.