Vai al contenuto
IGNORED

Una Napoletana al giorno

Risposte migliori

2 ore fa, Litra68 dice:

Buongiorno a tutti, ho fatto nuove foto ad un vecchio acquisto da Ciotola. ? 

Devo dire che il risultato della foto mi ha colpito. 

2 Grana Gioacchino Murat 1810

Saluti 

Alberto 

16110404441620.jpg

16110404561351.jpg

Ciao  @Litra68 :) fatto bene a salvarla ...dovrebbe proprio essere come l'esemplare che posto (variante senza stelline, solo punti, e DELLE anzichè DEL)...questo che posto è stata il mio primo 2 grana, preso in un listino Crippa, da lì è partita na passione per queste monete così ricche di piccole varianti...la tua è porosa ma si legge per intero, buono così. Saluti.SAM_1906.thumb.JPG.29efd2c6bec45e91338f495faa493ff2.JPGSAM_1899.thumb.JPG.60fbf587366f8da49b1b961c870b3c50.JPG

Modificato da Asclepia
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Asclepia

innanzitutto complimenti per le monete postate ☺️ Sono diventato un "fan" di Gioacchino, sia per aver letto qualche libro, sia perchè ritengo i conii di Murat tra i più belli in assoluto. Ho due argenti, il 10 Carlini 1809 ed il 2 L. 1813 e volevo aggiungere in collezione un bel "Ramino" 2 o 3 Grana.  Questa monetazione è però molto ostica come conservazione. O si trovano conservazioni dal BB+/qSPL ad alto prezzo, oppure le monete sono estremamente consumate al punto di perdere molti particolari. La conservazione bassa della maggioranza delle monete, ritengo sia dovuto alla consuetudine che le monete fossero accettate per molti decenni dopo la Restaurazione ( a differenza degli Scudi sovraimpressi, il rame sovraimpresso sarebbe costato molto e quindi - penso - era meglio chiudere un occhio e lasciare circolare la moneta). Quello che è invece più difficile da spiegare è che molte monete di rame di questa tipologia presentino dei "buchi" e pertanto chiederei a chi ne sa più di me, se sia un problema di conio, di tondello "malformato"  oppure... Fatto sta che monete con questa imperfezione sono molto frequenti nella monetazione di rame di Gioacchino. 

Un Caro Saluto ed un ringraziamento, 

Beppe

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, giuseppe ballauri dice:

Ciao @Asclepia

innanzitutto complimenti per le monete postate ☺️ Sono diventato un "fan" di Gioacchino, sia per aver letto qualche libro, sia perchè ritengo i conii di Murat tra i più belli in assoluto. Ho due argenti, il 10 Carlini 1809 ed il 2 L. 1813 e volevo aggiungere in collezione un bel "Ramino" 2 o 3 Grana.  Questa monetazione è però molto ostica come conservazione. O si trovano conservazioni dal BB+/qSPL ad alto prezzo, oppure le monete sono estremamente consumate al punto di perdere molti particolari. La conservazione bassa della maggioranza delle monete, ritengo sia dovuto alla consuetudine che le monete fossero accettate per molti decenni dopo la Restaurazione ( a differenza degli Scudi sovraimpressi, il rame sovraimpresso sarebbe costato molto e quindi - penso - era meglio chiudere un occhio e lasciare circolare la moneta). Quello che è invece più difficile da spiegare è che molte monete di rame di questa tipologia presentino dei "buchi" e pertanto chiederei a chi ne sa più di me, se sia un problema di conio, di tondello "malformato"  oppure... Fatto sta che monete con questa imperfezione sono molto frequenti nella monetazione di rame di Gioacchino. 

Un Caro Saluto ed un ringraziamento, 

Beppe

Ciao Giuseppe...si sti buchi si trovano piuttosto spesso sia sui 3 grana sia sui 2 grana, piccoli crateri che non sono frutto di usura ma vere e proprie mancanze ab origine, sti tondelli erano fatti maluccio ancora prima di essere battuti probabilmente...per quanto riguarda il fatto di trovarli carini è solo questione di cercare, cercare e cercare e ti assicuro che si trovano dei bei bb a meno di cento euro, mentre se si cerca di prenderli in asta i costi lievitano...se becco qualche rame per murat carino che ho già, te lo segnalo volentieri in privato :) ...

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, giuseppe ballauri dice:

Ciao Alberto @Litra68

posto anche il mio 12 Cavalli 1792. 

Buona Serata Beppe

1505981100_FERDINANDOIV_UNGRANO12CAVALLI_1792_d_resize.jpg.da9c24ee437877fdbb2abb5692616662.jpg209854717_FERDINANDOIV_UNGRANO12CAVALLI_1792_r_resize.jpg.92c33e3410c78caf2f23a3b44e9a7b15.jpg 

Buonasera a tutti, Beppe @giuseppe ballauri, sono al momento sprovvisto di emoticon, trovo veramente interessante questo tuo esemplare, a parte la P aperta sotto al busto, trovo intrigante la I di FERDINAN, sembra quasi una Y ?

Saluti 

Alberto 

16111757156610.png

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, giacutuli dice:

Tra le napoletane...ritengo questa essere tra le piu belle conservazioni che un bronzetto del Ferd4 possa offrire...salutiii

F627.png

9 Cavalli 1789

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno "il mattino ha il rame in bocca"....foto di gruppo anche forse un pò di ostentazione ma vabbè...belle le ammucchiate di monete, tra tutte una delle mie preferite è la più bruttina...il 3 grana in alto a sinistra, "numeri arabi e stella" unico esemplare che conosco, scovato qualche tempo fa sulla baia americana, slabbato e tutto quanto...brutto ma molto raro...poi vabbè sono affezionato a tutte e quando le ho sotto mano qualche foto nuova scappa sempre aggiungendo le ultime arrivate...buona mattinata a tutti...

dddd.jpg

ccc.jpg

• Mi piace 8
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Asclepia dice:

.foto di gruppo

Ragazzi mi fate veramente sudare anche d'inverno con il termometro sottozero! Una mitragliata di Gioacchini che esistono solo nei miei sogni. I "Ramini " mancano nella mia collezione e penso che ( viste le quotazioni ) mancheranno ancora per un pò ? Certo che il ritratto di queste monete è veramente un capolavoro! Complimenti @Asclepia veramente una visione! ?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Amici, dopo aver visto questa carrellata di delizie numismatiche, dovrei ritirarmi in eremitaggio...Ma mi faccio coraggio e condivido con voi il mio 12 Carlini 1809. Come dice l'amico @Litra68, quando una moneta è vissuta e circolata parecchio si definisce "scarrafunciella". La mia è una "scarrafunciella" eppure mi trasmette tante emozioni. 

Ciao a Tutti, Beppe 

211304405_MURAT_12CARLINI1809_d_resize.jpg.f30f2e74aab0307ee455a457b688d029.jpg814445963_MURAT_12CARLINI1809_r_resize.jpg.14fd50f712817685bd632772f02b076a.jpg

• Mi piace 8
Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per i vostri graditi pareri, però non vorrei che si scambiasse la debolezza con l'usura né le monete di Prima classe con le monete di Seconda classe.

Allego una moneta della Prima Repubblica Romana e vi chiedo se secondo voi anche questa seguendo le linee guida non arriva neanche a MB

Scudo-Romano-a.jpg

Scudo-Romano-b.jpg

Modificato da ggioggio
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, ggioggio dice:

Vi ringrazio per i vostri graditi pareri, però non vorrei che si scambiasse la debolezza con l'usura né le monete di Prima classe con le monete di Seconda classe.

Allego una moneta della Prima Repubblica Romana e vi chiedo se secondo voi anche questa seguendo le linee guida non arriva neanche a MB

Scudo-Romano-a.jpg

Scudo-Romano-b.jpg

Buonasera,credo un qbb per me.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, ggioggio dice:

Buongiorno,

vi chiedo un parere sulla conservazione della mia Piastra da 12 Carlini 1809.

Gioacchino Napoleone - Piastra da 12 Carlini 1809 a.jpg

Gioacchino Napoleone - Piastra da 12 Carlini 1809 b.jpg

Buongiorno :) :

il 12 carlini ha sicuramente circolato ma non è in mb, tra l'mb e il bb ci sono pure dei gradi intermedi, il dritto per me è un mb+ il rovescio un qbb, queste monete nascevano con difetti ab origine, questa ha una evidente debolezza centrale, i difetti vanno distinti dai segni dovuti alla circolazione. Se paragoniamo senza considerare i difetti di conio e la tipologia monetale, un 3 grana di murat giudicato correttamente qspl con un 2 lire quadriga briosa qspl, la seconda sembrerà aver circolato meno ma in realtà la conservazione è la medesima.

Poi lo scudo per la prima repubblica romana...io in collezione non l'ho ancora, ho diversi pezzi da 2 baiocchi di varie zecche del periodo e pure queste sono monete non semplici da giudicare proprio per i difetti che portano fin dalla loro battitura. il pezzo postato da @ggioggio mi piace molto, non si può giudicare qbb uno scudo che ha quel ritratto. Personalmente dalle foto (non chiarissime) e considerando anche qui una "bella" debolezza centrale, la giudicherei qspl ma probabilmente dal vivo potrebbe risultare anche migliore, ripeto il particolare del ritratto parla chiaro e dalle foto non è facile capire quanto sulla corona di quercia sia dovuto ad usura o a debolezza.

Buona domenica mi metto a cucinà...oggi pesce, antipasti, grigliata e prosecco ? 

Saluti

Cristiano

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per me. Lo scudo romano ha debolezze di conio ed è abbastanza buona bisognerebbe avere delle foto più grandi per dare un "giusto" parere mentre il 12 Carlini oltre alle debolezze ha una forte usura oltre a dei graffi deturpanti al D/ non andrei lontano dal MB/MB+ al qBB con uno sforzo. Il C.9 ha un R/ da BB e un D/ da qSPL al massimo. Quando ero o sono indeciso su una conservazione mi affido a chi ne sa più di me e gode della mia fiducia incondizionata cioè un Esperto (un Perito?!) per chi vuole imparare si deve sempre scegliere un Maestro in tutte le cose della vita, dove è possibile chiaramente.

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.