Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

giuseppe ballauri  dici che con tutti questi nuovi piastrellisti mi sa che devo cambiare mestiere che mi rubano il lavoro.

Ti voglio raccontare un evento che mi è capitato se non ricordo male nel 1997-98 facevo il piastrellista mi chiama un privato benestante che aveva rimodernato il bagno di una villetta e lo voleva piastrellare ma un bagno che sembrava una cucina soggiorno (24 metri quadri) con vasca idromassaggi al centro, allora mi disse il proprietario non mi importa quanto tempo e denaro ci vuole ma l'ho dovete fare come lo desidero, io rispondo nessun problema ci mettiamo d'accordo domani devo andare in banca e lunedì puoi incominciare io penso ancora devo iniziare e già mi vuol pagare ,lunedì mi presento a lavoro per iniziare a e vedo arrivare lui con una valigetta la apre davanti a me e tira fuori una decina di rotolini da 1000 lire uscite in quell'anno e mi disse ogni piastrella un foro al centro con incastonata una moneta l'ho guardato rimanendo di stucco sai che emozione per me maneggiare monete anche sul lavoro comunque per finirlo c'è voluto molto tempo ma alla fine era una meraviglia.

• Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, paoloilmarinaio dice:

giuseppe ballauri  dici che con tutti questi nuovi piastrellisti mi sa che devo cambiare mestiere che mi rubano il lavoro.

Ti voglio raccontare un evento che mi è capitato se non ricordo male nel 1997-98 facevo il piastrellista mi chiama un privato benestante che aveva rimodernato il bagno di una villetta e lo voleva piastrellare ma un bagno che sembrava una cucina soggiorno (24 metri quadri) con vasca idromassaggi al centro, allora mi disse il proprietario non mi importa quanto tempo e denaro ci vuole ma l'ho dovete fare come lo desidero, io rispondo nessun problema ci mettiamo d'accordo domani devo andare in banca e lunedì puoi incominciare io penso ancora devo iniziare e già mi vuol pagare ,lunedì mi presento a lavoro per iniziare a e vedo arrivare lui con una valigetta la apre davanti a me e tira fuori una decina di rotolini da 1000 lire uscite in quell'anno e mi disse ogni piastrella un foro al centro con incastonata una moneta l'ho guardato rimanendo di stucco sai che emozione per me maneggiare monete anche sul lavoro comunque per finirlo c'è voluto molto tempo ma alla fine era una meraviglia.

Sarebbe bello vedere questo bagno "nuovo di zecca"!

Inviato

Purtroppo più di 20 anni fa non c'erano i smartphone, invece ora la maggioranza dei piastrellisti al termine di un lavoro usano fotografare il lavoro fatto per i prossimi preventivi.

Inviato
18 ore fa, Rocco68 dice:

Napoletana di oggi:

Ferdinando II 

Piastra 1832 reimpressa. 

Ero indeciso se postarla qui oppure nella discussione sugli scarrafoni. 

?

IMG_20201209_194424.jpg

IMG_20201209_194448.jpg

IMG_20201209_194507.jpg

Testimonia come la moneta repubblicana circolasse ancora nel Regno, nonostante fosse moneta giacobina che fece perdere il Regno a Ferdinando IV; oppure la piastra del 1799 era già da tempo stata demonetizzata per poi reimprimerla nel momento opportuno.

Mi ricordo che tempo fa lessi un testo di pieno Ottocento dove si dava libero corso nel Regno, quindi si attribuiva valore legale, alle monete dei passati regni, comprendendo anche quelle repubblicane e dell'occupazione militare.

• Mi piace 4

Inviato

Bè di questa davvero non se ne vedono in giro,facilmente. Grazie @Rocco68

• Mi piace 1

Inviato

Buongiorno a tutti, la mia Napoletana di oggi. 

Tornese e mezzo 1838 Ferdinando II taglio rigato ? 

Che rarità gli dareste? 

Saluti 

Alberto 

16078575132502.jpg

16078575240603.jpg

• Mi piace 4

Inviato
14 minuti fa, Scudo1901 dice:

Carissimo

benvenuto nel reparto dei piastristi cronici ?.

Tranquillo, non si guarisce...?

Ecco la mia ‘53.

Buona domenica 

AA96E856-A395-49F0-B7B6-9BABBFAC781E.jpeg

7FF5FC3C-995B-4DC1-9C55-8499886E2352.jpeg

Carissimo,Ciao e buona domenica a te e tutti?

Anche questa è una ciliegia?

Eh vedo vedo,una piastrite è per sempre?

• Mi piace 1

Inviato

Buon sabato a tutti. 

La mia Napoletana di oggi è una Piastra del 1838 con sottocorona rigato, e senza punteggiatura nel rovescio, un pò più rara del rovescio con punteggiatura. 

Un caro saluto, 

Rocco. 

IMG_20201219_082434.jpg

IMG_20201219_082450.jpg

• Mi piace 7

Inviato
32 minuti fa, Scudo1901 dice:

Bellissima Rocco, un’altra chicca! ?

Grazie Scudo, 

Chissà perché solo questo millesimo presenta il sottocorona rigato. 

?

Inviato
5 ore fa, Rocco68 dice:

Grazie Scudo, 

Chissà perché solo questo millesimo presenta il sottocorona rigato. 

?

Buonasera a tutti, in araldica le righe verticali rappresentano  il colore rosso, che sia legato ad un avvenimento particolare del 1838? Oppure un semplice tentativo di apportare delle modifiche poi abbandonate? 

Forse un giorno ne verremo a capo. ? 

Saluti 

Alberto 

• Mi piace 1

Inviato
2 minuti fa, Litra68 dice:

Oppure un semplice tentativo di apportare delle modifiche poi abbandonate? 

Ciao Alberto, è una teoria abbastanza plausibile, tra l'altro sempre nel 38 troviamo la piastra riportata dal Bovi al numero 8 della tavola 50... 

• Grazie 1

Inviato

Buonasera e un caloroso Augurio di buone Festività a tutto il Forum. 

Stasera per una Napoletana al giorno:

Ferdinando II 

Carlino 1834

IMG_20201215_212428.jpg

IMG_20201215_212413.jpg

• Mi piace 5

Inviato
11 minuti fa, ggioggio dice:

Buongiorno,

condivido una moneta di Carlo di Borbone: Piastra da 120 Grana "Sebeto" 1734

Carlo di Borbone - Piastra da 120 Grana 1734 a.jpg

Carlo di Borbone - Piastra da 120 Grana 1734 b.jpg

Buongiorno, complimenti, bellissimo esemplare, io non ne ho nemmeno uno ma chissà per il futuro. ? 

Noto assenza del punto dopo REX e un puntino dopo &. 

Qualcosa d'altro mi sfugge, ma ovviamente non sono pratico di questa tipologia e vado per confronto sui cataloghi. 

Saluti 

Alberto 

Inviato
Il 23/12/2020 alle 21:01, Rocco68 dice:

Ferdinando II 

Carlino 1834

Ciao @Rocco68

Innanzitutto, Complimenti per il Carlino 1834, moneta che mi piace molto come conio, ma che purtroppo manca ancora nella mia collezione. 

Ho notato ( seguendo la tipologia da un pò di tempo ) che qualcuna presenta questo "ricciolo anomalo" nei capelli del Re. Posto la foto tratta dal "Noto Sito"

ed attualmente in vendita, nella quale si nota la stessa "anomalia". Si tratta di "conio sporco" oppure esistono altre spiegazioni? 

!834_CARLINO_02_PAI_IMG_20201215_212428.jpg.48afa5b4ad369d6b450c4a77da4d82b5.jpg.d15968334d6c53224519574d993534f9.jpg

Ti Ringrazio, Beppe

Inviato
2 minuti fa, giuseppe ballauri dice:

Ciao @Rocco68

Innanzitutto, Complimenti per il Carlino 1834, moneta che mi piace molto come conio, ma che purtroppo manca ancora nella mia collezione. 

Ho notato ( seguendo la tipologia da un pò di tempo ) che qualcuna presenta questo "ricciolo anomalo" nei capelli del Re. Posto la foto tratta dal "Noto Sito"

ed attualmente in vendita, nella quale si nota la stessa "anomalia". Si tratta di "conio sporco" oppure esistono altre spiegazioni? 

!834_CARLINO_02_PAI_IMG_20201215_212428.jpg.48afa5b4ad369d6b450c4a77da4d82b5.jpg.d15968334d6c53224519574d993534f9.jpg

Ti Ringrazio, Beppe

Anch'io ne ho vista un'altra simile molto probabilmente una frattura di conio riportata su diverse monete quindi credo che queste siano tutte "gemelle" cioè coniate una dopo l'altra.Giusta questa mia considerazione?

Inviato
1 ora fa, giuseppe ballauri dice:

Si tratta di "conio sporco" oppure esistono altre spiegazioni? 

Ciao Beppe, ciao Fabrizio. 

Si tratta di un esubero di metallo dovuto ad una lesione del conio madre. 

Un caro saluto, 

Rocco. 

Inviato
1 ora fa, favaldar dice:

frattura di conio

Ciao, il termine più adatto è rottura... 

Inviato (modificato)

Buona sera Collezionisti, studiosi o semplici visitatori. 

Napoletana di oggi è questo 5 Tornesi 1843 di Ferdinando II. 

Che io sappia questi conii del 43 non dovrebbero avere varianti. 

Un caro saluto a tutti voi, 

Rocco. 

IMG_20201229_203305.jpg

IMG_20201229_203252.jpg

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 5

Inviato

Buonasera a tutti, anche se di scarsa conservazione posto anche il mio esemplare se può essere utile. ? 

Saluti 

Alberto 

16092761199680.jpg

16092761328291.jpg

• Mi piace 3

Inviato

La moneta di @Rocco68 sembra avere la cifra 3 della data un po' più grande o comunque diversa.

Posto il mio 5 Tornesi 1843

5 Tornesi 1843 stella a 5 punte a.jpg

5 Tornesi 1843 stella a 5 punte b.jpg

• Mi piace 3

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.