Vai al contenuto
IGNORED

Una Napoletana al giorno

Risposte migliori

6 minuti fa, Rocco68 dice:

Grazie Caravelle, si è formata dopo anni di riposo nel vassoio di velluto. 

Si,si vede che è una patina che sta li,non per caso,ma frutto di gelosa e attenta conservazione( tra l'altro,ecco i vantaggi di "far respirar" le monete)? Riccardo

Modificato da caravelle82
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, caravelle82 dice:

Si,si vede che è una patina che sta li,non per caso,ma frutto di gelosa e attenta conservazione( tra l'altro,ecco i vantaggi di "far respirar" le monete)? Riccardo

Si, vanno sempre controllate, soprattutto il rame. 

Avendo fatto anche le foto alla variante "testa piccola" 

Ecco la seconda Napoletana di oggi. 

IMG-20201208-WA0159.jpeg

IMG-20201208-WA0161.jpeg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Rocco68 dice:

Si, vanno sempre controllate, soprattutto il rame. 

Avendo fatto anche le foto alla variante "testa piccola" 

Ecco la seconda Napoletana di oggi. 

IMG-20201208-WA0159.jpeg

IMG-20201208-WA0161.jpeg

Le tratti come un produttore di formaggi e salumi durante la stagionatura,curandone l' impossibile?

Si vede la differenza di testa,la distanza da essa verso le lettere "regni siciliar" e dal collo giú ?

Complimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, caravelle82 dice:

Si vede la differenza di testa,la distanza da essa verso le lettere "regni siciliar" e dal collo giú ?

Secondo te, 

Quale dei due busti fu approntato per primo per la coniatura. 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, caravelle82 dice:

Potrebbe esser quello del 1813....ma direi na fesseria?

Forse ho sbagliato io a porti la domanda. 

Delle due mezze piastre del 1818, quale Busto fu approntato per primo per la coniazione. 

IMG_20201208_195706.png

IMG_20201208_195651.png

Modificato da Rocco68
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Rocco68 dice:

Forse ho sbagliato io a porti la domanda. 

Delle due mezze piastre del 1818, quale Busto fu approntato per primo per la coniazione. 

IMG_20201208_195706.png

IMG_20201208_195651.png

Forse quella di sopra,per esser poi modificata con quella sotto?....mia supposizione eh,nulla di piu...

No scusami ero distratto io prima ☺️

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, caravelle82 dice:

Forse quella di sopra,per esser poi modificata con quella sotto?....mia supposizione eh,nulla di piu...

No scusami ero distratto io prima ☺️

Sentiamo altri pareri? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti gli amici.Nell'attesa di altri pareri sul busto della moneta di @Rocco68,posto,come promesso e accennato a @Litra68 nella discussione "cosa chiedere a babbo Natale"(regalo di mia moglie!?con mia super visione?),questa mia piastra 120 grana,la mia prima napoletana,arrivata appena ora,cadutami dal caminetto!

Ps: grazie a voi?

Salutoni , Riccardo

IMG_20201209_161015.jpg

IMG_20201209_160950.jpg

Modificato da caravelle82
  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, caravelle82 dice:

Buonasera a tutti gli amici.Nell'attesa di altri pareri sul busto della moneta di @Rocco68,posto,come promesso e accennato a @Litra68 nella discussione "cosa chiedere a babbo Natale",questa mia piastra 120 grana,la mia prima napoletana,arrivata appena ora,cadutami dal caminetto!

Ps: grazie a voi?

Salutoni , Riccardo

IMG_20201209_161015.jpg

IMG_20201209_160950.jpg

Ed 4 foto del taglio

IMG_20201209_160850.jpg

IMG_20201209_160828.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, caravelle82 dice:

@Raff82 spero sia un bel esemplare come mi è sembrato...è stato amore a prima vista?

Ciao a tutti, 

Riccardo complimenti per la prima piastra , mi piace davvero molto, speriamo sia la prima di una lunga e bella raccolta di napoletane. 

Un caro saluto. 

Raffaele. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Raff82 dice:

Ciao a tutti, 

Riccardo complimenti per la prima piastra , mi piace davvero molto, speriamo sia la prima di una lunga e bella raccolta di napoletane. 

Un caro saluto. 

Raffaele. 

Grazie Raffaele...mi fa piacere. Penso che col tempo,pian piano ,ci sará sempre piu Napoli qui? 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Riccardo @caravelle82, mi fa piacere che da adesso in avanti sarai un " Piastrellista " ? come molti di noi! Queste monete grandi, pesanti e belle esteticamente danno sempre una grande soddisfazione. Danno quasi "dipendenza" e te lo dice una persona che da appena 3-4 anni ha cominciato a collezionarle. Quindi questa è la Numero 1, avrà sempre un posto speciale nel cuore di un collezionista. Complimenti per la moneta e adesso aspettiamo la N.2 !

Ciao Beppe 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, giuseppe ballauri dice:

Ciao Riccardo @caravelle82, mi fa piacere che da adesso in avanti sarai un " Piastrellista " ? come molti di noi! Queste monete grandi, pesanti e belle esteticamente danno sempre una grande soddisfazione. Danno quasi "dipendenza" e te lo dice una persona che da appena 3-4 anni ha cominciato a collezionarle. Quindi questa è la Numero 1, avrà sempre un posto speciale nel cuore di un collezionista. Complimenti per la moneta e adesso aspettiamo la N.2 !

Ciao Beppe 

Le piastre sono come le ciliegie.... Una tira l altra ?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, giuseppe ballauri dice:

Ciao Beppe 

Grazie Peppe?

Hai perfettamente ragione,è un po come per le once,la senti parecchio nel palmo,è massiccia e imponente,bello il taglio per le parole incise,il dritto(in particolare il 6 tipo mi piace di piú e ho faticato tanto per trovarla in buono stato) imponente,il rovescio affascinante,insomma una piastrona? e la storia del Re( anche le piastre bomba boia ecc sono affascinanti). Inutile negar che sta moneta mi ha stregato! 

Grazie Peppe?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Litra68 dice:

Buonasera a tutti, complimenti Riccardo @caravelle82, la 53 ancora manca nel mio vassoio delle Piastre, mi fa piacere che apprezzi sempre di più questa tipologia e sono onorato e ti ringrazio per averla condivisa qui in sezione dove sarà in buona compagnia. ?

Saluti 

Alberto 

Era una promessa,daltronde grazie a voi è nata questa "piastrite acuta" , perciò sono onorato io?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, caravelle82 dice:

Era una promessa,daltronde grazie a voi è nata questa "piastrite acuta" , perciò sono onorato io?

Grazie

Piastrite acuta... Brutta malattia mi spiace ma non da scampo... Non si guarisce?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Raff82 dice:

Piastrite acuta... Brutta malattia mi spiace ma non da scampo... Non si guarisce?

Considerato come l' ho rincorsa,piano piano( non è da me tutta sta calma), con pazienza,prima di trovar quella giusta,resistendo a qualsiasi acquisto sconsiderato o che mi avrebbe fatto pentire per la conservazione non ottimale....be si lo posso dire,piastrite acuta?

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.