Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
1 minuto fa, paoloilmarinaio dice:

Questa è la variante senza sigle.

Infatti non c'entra nulla con l'esemplare postato da Rocco68... 

Inviato
6 minuti fa, paoloilmarinaio dice:

Questa è la variante senza sigle.

Infatti nel Gigante per questo tipo trovi le N normali..... non è che è Rocco che si è accorto .... di cosa ? bohh.....non comprendevo !!

Inviato
3 minuti fa, Rex Neap dice:

Infatti nel Gigante per questo tipo trovi le N normali..... non è che è Rocco che si è accorto .... di cosa ? bohh.....non comprendevo !!

Buongiorno, stavo leggendo con piacere la discussione, uno cerca sempre di imparare qualcosa, e sono andato a rileggere, Rocco nella presentazione evidenziava la variante HISPAIAR del suo esemplare, mentre @paoloilmarinaio, faceva cenno dei due diversi tipi con N speculare e N normale.

Oppure ho capito male ? 

Saluti 

Alberto 

Inviato
1 minuto fa, Litra68 dice:

Buongiorno, stavo leggendo con piacere la discussione, uno cerca sempre di imparare qualcosa, e sono andato a rileggere, Rocco nella presentazione evidenziava la variante HISPAIAR del suo esemplare, mentre @paoloilmarinaio, faceva cenno dei due diversi tipi con N speculare e N normale.

Oppure ho capito male ? 

Saluti 

Alberto 

Buonasera, il punto è che sono due monete diverse, quindi non si può fare nessun paragone... 

• Mi piace 1

Inviato
14 minuti fa, Litra68 dice:

Oppure ho capito male ? 

Saluti 

Alberto 

Uhmmm vedi ? anche tu sei rimasto confuso...come me?

Leggi attentamente però >

Salve Rocco ottimo e raro esemplare,te ne sei accorto tu che studi varianti che c'è il conio con la lettera N giusta e il conio con N che la stanghetta parte dal basso verso l'alto.

Inviato
2 ore fa, Raff82 dice:

Ecco la prima :

Al diritto: V al posto di A 

Al rovescio:aquile capovolte

Una piccola miniera di Varianti la tua moneta @Raff82

oltre a quelle da te citate, ho notato anche l' "1" ribattuto e le ultime 2 cifre della data più piccole rispetto alle altre. 

Complimenti. Saluti e Buon Weekend, Beppe 

• Grazie 1

Inviato

Ritorno alla discussione dei 6 ducati forse mi sono espresso male allora la moneta postata da Rocco fa riferimento al 3 tipo di  6 ducati N speculari sigle tra punti variante HISPAIAR (199b)e qui ci siamo.

Io ho sottolineato che del 3 tipo con sigle tra punti(199) c'è un conio con N normali,invece sul manuale le N normali li riporta solo sul conio sigle senza punti,senza sigle,sigle c e c.(197-197a-197b-197c).

Inviato
2 minuti fa, paoloilmarinaio dice:

Io ho sottolineato che del 3 tipo con sigle tra punti(199)

Se ti riferisci all esemplare di Rocco68 non è la 199 ma la 199b variante al rovescio HISPAIAR... 

5 minuti fa, paoloilmarinaio dice:

c'è un conio con N normali,

È possibile vedere un' immagine o avere un riferimento bibliografico?... 

Inviato

Appena mi sarà possibile darò una sbirciatina al CNI... 

Inviato

Buonasera, nel frattempo che si approfondiscano alcune tematiche aperte, propongo la mia tris di Piastre Testa Piccola di Ferdinando I millesimo 1818 

Voi al mio posto ora cosa fareste? Provereste a prendere anche le Testa Grossa?? 

Saluti 

Alberto 

16023430906190.jpg

16023431137801.jpg

• Mi piace 3

Inviato
2 minuti fa, Litra68 dice:

Buonasera, nel frattempo che si approfondiscano alcune tematiche aperte, propongo la mia tris di Piastre Testa Piccola di Ferdinando I millesimo 1818 

Voi al mio posto ora cosa fareste? Provereste a prendere anche le Testa Grossa?? 

Saluti 

Alberto 

16023430906190.jpg

Complimenti Alberto, quella che mi piace di più senza togliere nulla alle altre è la reimpressa. 

Complimenti. 

• Grazie 1

Inviato
2 ore fa, paoloilmarinaio dice:

Ritorno alla discussione dei 6 ducati forse mi sono espresso male allora la moneta postata da Rocco fa riferimento al 3 tipo di  6 ducati N speculari sigle tra punti variante HISPAIAR (199b)e qui ci siamo.

Io ho sottolineato che del 3 tipo con sigle tra punti(199) c'è un conio con N normali,invece sul manuale le N normali li riporta solo sul conio sigle senza punti,senza sigle,sigle c e c.(197-197a-197b-197c).

ok.... Paolo, ancora più preciso; vediamo questo conio, mi sarà sfuggito ... quindi prenderò appunti per un futuro aggiornamento.

Ovviamente bisogna vederlo.

Inviato

Salve Rex Neap se riesco a recuperare le foto li posto.Se non sbaglio anche sul CNI lo riporta allego la pagina quello sotto indicato e la variante postata da Rocco.

6ducati n.PNG

Inviato
6 minuti fa, paoloilmarinaio dice:

Salve Rex Neap se riesco a recuperare le foto li posto.Se non sbaglio anche sul CNI lo riporta allego la pagina quello sotto indicato e la variante postata da Rocco.

6ducati n.PNG

Ma il n. del Corpus 55 Ferdinando ha il busto come quelli nel Manuale dal n. 197 al n. 197c....

Inviato

.... ancora più dettaglaito: se hai il Gigante a pag. 517 trovi la foto, ha il n. 14 di riferimento....se poi te vai nel Pannuti e Riccio a pag. 229 trovi lo stesso riferimento con il n. 14.....il Gigante  (per chi ancora non lo sapesse), cammina di pari passo con i rif/ti del Pannuti (ovviamente nel corso degli anni ha inserito ulteriori monete).

Inviato

E le sigle tra punti sono diverse del 197 a 197 c.

Inviato (modificato)
1 minuto fa, paoloilmarinaio dice:

E le sigle tra punti sono diverse del 197 a 197 c.

...scusami ma che cavolo c'entrano le sigle....e i punti.

Modificato da Rex Neap

Inviato

Paolo io vorrei solo capire o meglio conoscere quello che hai scritto: cioè che esisterebbe un conio del 6 ducati come questo che ti metto (ma osserva attentamente il busto), con le lettere N normali.... di cui Rocco si è accorto della sua esistenza.

@Rocco68...ti devo chiamare in causa........tu lo conosci ?

2776433.jpg

Inviato
3 minuti fa, Rex Neap dice:

.tu lo conosci ?

Ad oggi mai visto 

Inviato
4 minuti fa, Rex Neap dice:

di cui Rocco si è accorto della sua esistenza.

La variante a cui facevo riferimento era solo la HISPAIAR

Inviato

Ho recuperato una vecchia foto ma solo il dritto sono sicuro che è del 1768 perchè era salvata con la data altre sono andate perse dopo la formattazione del pc comunque può darsi che vedo male io essendo la foto non perfetta.

6duc.PNG

Inviato
46 minuti fa, paoloilmarinaio dice:

Ho recuperato una vecchia foto ma solo il dritto sono sicuro che è del 1768 perchè era salvata con la data altre sono andate perse dopo la formattazione del pc comunque può darsi che vedo male io essendo la foto non perfetta.

6duc.PNG

Aeeee.......Paolo se continui a scrivere in tal senso, devo per forza risponderti......questa è una foto di un 6 Ducati che hai recuperato dal sito ilprotaledelsud..... quindi una 1768 con le N come quella di Rocco....ed è una moneta passata alla Civitas Neapolis lotto 519, pag. 77 del catalogo Varesi, Asta 42 del 17 novembre 2003.

Ti metto il ritaglio di un folto gruppetto...... di 6 ducati così noti le differenze.

Dovete solo stare attenti a quello che scrivete e fare i giusti e correti riscontri........altrimenti potrebbero passare delle non corrette informazioni numismatiche.

Immagine.jpg

• Mi piace 1

Inviato

A ecco da dove l'avevo presa però l'ultima N di ferdinan sembra normale non speculare.

Inviato
13 minuti fa, paoloilmarinaio dice:

A ecco da dove l'avevo presa però l'ultima N di ferdinan sembra normale non speculare.

...ancora..... con questi "sembra".....la numismatica non si costruisce sui sembra.

Comunque dai Paolo.....abbiamo perso il senso del mio intervento nelle tue affermazioni iniziali ed è inutile che si contunia.....

Un conio con le N normali sul quel tipo di busto...non esiste, l'ha scritto anche Rocco che hai menzionato .... !!

Inviato

Si meglio finirla qui che è andata troppo per le lunghe però meglio chiarire Rocco non ha detto che non esiste ma che non la ha mai vista sono due cose diverse, nella numismatica e soprattutto nel Regno di Napoli niente è scontato comunque ognuno è libero di avere una sua idea per me è una N normale.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.