Vai al contenuto
IGNORED

Una Napoletana al giorno

Risposte migliori

Il 27/8/2020 alle 13:09, gennydbmoney dice:

Ciao Alberto, se fosse come dici sarebbe effettivamente una cosa normalissima, ma qui non è che si discute di cose già dette ma si pongono periodicamente le stesse domande su argomenti triti e ritriti più volte, allora a me personalmente mi viene da pensare che in fin dei conti ciò che importa  e che c'ho la moneta, se bella e rara è anche meglio ma in fondo della sua storia non è che mi interessa tanto, e questo ci sta, non è reato ma poi fare sempre le stesse domande quando poi in sezione abbiamo la persona che ha scritto tanto in merito allora vuol dire che c'è qualcosa che non va, lo puoi notare anche tu, i fatti parlano, i suoi interventi di ieri in risposta ad un'altro utente hanno ricevuto solo due "miseri" like tra cui il mio, poi foto di monete comuni e in brutta conservazione ricevono anche 10 like, allora io mi chiedo, interessano le nozioni storiche o guardare una moneta? Ripeto, non c'è nulla di male in questo ma, per favore, non mi si venga a dire il contrario, perché se questa è numismatica allora io non sono un numismatico... 

Il consiglio che sento di dare a te e a @Rex Neap è di non prendersela a male, personalmente vi ritengo due profondi conoscitori della monetazione napoletana e ho sempre molto piacere nel leggere i vostri istruttivi interventi e perdervi sarebbe un vero peccato...

Poi sapete il forum è fatto di tanti utenti, moltissimi si divertono a fotografare e chiedere pareri sulle monete (a volte si tratta di autentici catorci) e la bellezza del forum è anche questa.

A mio parere in un forum di numismatica devono coesistere sia una componente di studio ed approfondimento, sia una componente diciamo un po’ più ludica di svago e credo che Lamoneta, in questo senso, abbia trovato un ottimo equilibrio.

• Mi piace 4
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Rex Neap dice:

Però mi ha sempre intrigato questo conio.....

Ti ringrazio per il commento. Posso chiederti un parere sul mio post al #92 di questa discussione su cosa possa essere quel simbolo sotto la torretta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco altri 120 Grana di Ferdinando II. Si tratta di tre esemplari dello stesso millesimo con una cosa in comune. Il primo:

- Piastra 1834 con al D/ qualche esubero di metallo; al R/ un leone "inseguito" dalla punta della coda e "I" di REGNI e "H" di HIER ribattute.

378371666_120grana1834iHrib.thumb.jpg.964145aa84f22f1f99edfab42cea5b88.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed ecco l'ultima:

- Piastra 1834 con anch'essa al D/ un segno sotto la "S" di FERDINANDVS, mentre al R/ abbiamo un leone ridotto a "pupazzo di neve" nella nebbia data dai graffi ed uno scudo del Portogallo con "quasi" 4 puntini.

741201442_1834part2.jpg.6b60a6335a85345539b0f71d67323c20.jpg1775540261_120grana18343punt.thumb.jpg.e29288f18d56e7daee52330bb2e31647.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed ecco l'evoluzione del contorno delle tre Piastre nell'ordine in cui le ho presentate (dall'alto verso il basso). Si vede il decadimento della virola nell'incisione di PROVIDENTIA dove la parola perde piano piano le lettere:

Providentia.thumb.jpg.2abcb756bcf019908fab497d1f2506af.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti, da quanto ho letto qui sul Forum e non solo, le Piastre millesimo 1834 ha un infinità di '' varianti'' e ri-battiture, io ne ho due del 34, sarà difficile trovare il modello base come dice Sergio @motoreavapore.

Onestamente non mi sono documentato sulla tiratura e non mi sento di azzardare  nessuna ipotesi in merito a tutte queste differenze rispetto al modello base.. ? 

Saluti 

Alberto 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, El Chupacabra dice:

Ed ecco l'evoluzione del contorno delle tre Piastre nell'ordine in cui le ho presentate (dall'alto verso il basso). Si vede il decadimento della virola nell'incisione di PROVIDENTIA dove la parola perde piano piano le lettere:

Providentia.thumb.jpg.2abcb756bcf019908fab497d1f2506af.jpg

Ciao @El Chupacabra, hai verificato anche se il taglio si presenta inciso al diritto o al rovescio ? per tutte e tre?

Mia semplice curiosità. 

Saluti 

Alberto 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Litra68 dice:

hai verificato anche se il taglio si presenta inciso al diritto o al rovescio

Vuoi sapere se la legenda al contorno si presenta orientata nello stesso modo rispetto ad una delle due facce? Tenendo la moneta orizzontale con il D/ rivolto in alto, tutt'e tre le legende sono leggibili normalmente. Ho un'altra Piastra del 1834 (che posterò) che, messa nella stessa posizione di queste, presenta invece la legenda capovolta.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/8/2020 alle 23:45, El Chupacabra dice:

Ti ringrazio per il commento. Posso chiederti un parere sul mio post al #92 di questa discussione su cosa possa essere quel simbolo sotto la torretta?

Bosogna vederla dal vivo... sembra comunque una correzione su qualcpsa di sbagliato... la base sotto sembra una base un una torretta... di altro tipo però.  Ma più su...non saprei...

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Rex Neap dice:

la base sotto sembra una base un una torretta...

L'ho pensato anch'io. Del resto dovevano avere torrette di tutte le dimensioni (nel post #67 presento una Piastra che aveva 7 torrette piccolissime al posto dei puntini nello stemma del Portogallo...). Forse le torrette potrebbero essere due (sicuramente l'addetto aveva paticciato un po') e poi si è cercato di correggere mettendone una sopra delle dimensioni corrette...

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti, oggi festeggio 4 anni di Forum, e voglio farlo con il mio primo 9 cavalli di Ferdinando IV entrato in Collezione Litra68. 

Millesimo 1790 Torre Lati Curvi

Riporto una breve nota presa dal Web. 

Era un abilissimo spadaccino, ottimo cavaliere e tiratore infallibile e grandissimo cacciatore e pescatore  non di meno.

Infatti, per la maggior parte del suo tempo si divideva tra le sue riserve di caccia e le rive del lago Fusaro.

Saluti 

Alberto 

15988003000910.jpg

15988003529851.jpg

• Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Litra68 dice:

Buonasera a tutti, oggi festeggio 4 anni di Forum, e voglio farlo con il mio primo 9 cavalli di Ferdinando IV entrato in Collezione Litra68. 

Millesimo 1790 Torre Lati Curvi

Riporto una breve nota presa dal Web. 

Era un abilissimo spadaccino, ottimo cavaliere e tiratore infallibile e grandissimo cacciatore e pescatore  non di meno.

Infatti, per la maggior parte del suo tempo si divideva tra le sue riserve di caccia e le rive del lago Fusaro.

Saluti 

Alberto 

15988003000910.jpg

15988003529851.jpg

Auguri doppi per il primo 9 cavalli, e per i 4 anni lamonetiani?

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, caravelle82 dice:

Auguri doppi per il primo 9 cavalli, e per i 4 anni lamonetiani?

Ciao, ti ringrazio, in verità è il primo di ben 24 esemplari di 9 Cavalli di Ferdinando IV. 

È una tipologia che amo molto. 

Saluti 

Alberto 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti, per far compagnia alle piastre di @El Chupacabra, posto una delle mie Napoletane.

Piastra 120 grana Ferdinando II millesimo 1834, Taglio inciso al rovescio, scusate per le foto, oggi la luce è pessima. ? 

Riporto una triste notizia di quell'anno. Voi volete provare ad aggiungere qualcosa, magari come si comportò Ferdinando II ?

VESUVIO
Eruzione effusiva ed esplosiva

Data :
23 agosto 1834 - 10 settembre 1834
Comuni della Provincia di Napoli interessati dall'evento :
Lava  tra Boscoreale ed Ottaviano. Distrutto il borgo di Caposecchi e di S. Giovanni (800 persone senzatetto).

Saluti 

Alberto 

15988981651580.jpg

15988981771251.jpg

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, El Chupacabra dice:

Non vorrei monopolizzare la discussione, perciò lascio volentieri campo a chi abbia voglia d'intervenire...

Sei il ben venuto, ogni volta che vorrai, è un piacere leggerti e vedere le tue monete. 

Saluti 

Alberto 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti, 

Stasera per "Una Napoletana al giorno" condivido questo  3 Cavalli 1790 di Ferdinando IV,

imageproxy.php?img=&key=6f0e712cf48c5f80variante SICI

IMG_20200901_213929.jpg

IMG_20200901_213943.jpg

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

La seconda;

- Piastra 1833 con al R/ un leone tipo "Michelin" senza coda, un accenno di ribattitura della "V" di VTR e nello stemma del Portogallo 4 quadratini, una torretta ribattuta ed una torretta evanescente.

1097800182_120Grana1833.thumb.jpg.d0558934be1e52ef67c07403b0f5f2c0.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

E dulcis in fundo, la terza:

- Piastra 1834 con al D/ assenza di punto dopo "FERDINANDVS II", mentre al R/ assenza di punteggiatura in "SIC ET HIER", un leone senza coda e stemma del Portogallo con 11 torrette nel giro esterno e 4 torrette nella parte centrale.

828202471_120Grana183411torr.thumb.jpg.698dccd3698c8ffc5c7977a59b26ebd0.jpg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.