Vai al contenuto
IGNORED

ATTO DI MORTE 1922 CON FIRMA D'ORDINE DEL MINISTRO

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, da emerito ignorante in materia di scripofilia vorrei sottoporre alla vostra attenzione il documento in fotografia.
Si tratta evidentemente di un atto di morte di un cittadino elvetico domiciliato a Milano. Fin qui tutto chiaro.
Al retro troviamo un visto del Regio consolato d'Italia (presumo per la traslazione della salma a Milano) firmato dal console e più sotto l'autenticazione della firma consolare da parte del Ministero degli affari esteri d'Italia, con tanto di timbro del ministero e la data 15 dicembre 1922.
Questa data ha attirato la mia fantasia per il fatto che in quei giorni il ministro degli esteri era Benito Mussolini che nonostante fosse già presidente del Consiglio ricopriva la carica ad interim. Premesso che non ne capisco nulla, ma secondo voi la firma sotto il timbro del ministero può essere di Lui? 

P1013395bis.JPG

P1013397.JPG

Inviato
2 ore fa, Cacasenno dice:

Buongiorno, da emerito ignorante in materia di scripofilia vorrei sottoporre alla vostra attenzione il documento in fotografia.
Si tratta evidentemente di un atto di morte di un cittadino elvetico domiciliato a Milano. Fin qui tutto chiaro.
Al retro troviamo un visto del Regio consolato d'Italia (presumo per la traslazione della salma a Milano) firmato dal console e più sotto l'autenticazione della firma consolare da parte del Ministero degli affari esteri d'Italia, con tanto di timbro del ministero e la data 15 dicembre 1922.
Questa data ha attirato la mia fantasia per il fatto che in quei giorni il ministro degli esteri era Benito Mussolini che nonostante fosse già presidente del Consiglio ricopriva la carica ad interim. Premesso che non ne capisco nulla, ma secondo voi la firma sotto il timbro del ministero può essere di Lui? 

P1013395bis.JPG

P1013397.JPG

A occhio direi proprio di no!

Cmq è difficile che il Ministro in persona firmi tutti gli atti amministrativi, dovrebbe passare le giornate a firmare fogli. Per questo esistono i segretari...

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)

Ciao Cacasenno, i vecchi documenti hanno sempre un certo fascino, almeno per me.

Quando Mussolini era già a capo del governo la sua firma, maschia e incisiva, figurava dovunque, anche sui muri delle case in fondo agli slogan del regime e ne allego uno specimen in cui il nome proprio non appare : di fatto era divenuta un logo , facile da identificare e graficamente piacevole 

Prima di allora, in altri documenti compariva anche l'iniziale del nome come puoi vedere nella prima foto che allego, che tuttavia è assai poco somigliante a quella che compare nella seconda foto che hai inviato.

Le firme col tempo possono anche cambiare, venire modificate, ma come ha già detto Orodicarta penso anch'io che atti amministrativi del genere, di  routine , vengano firmati abitualmente dagli addetti all'Ufficio del Ministero.

Saluti.

autografo di Mussolini.jpg

Autografo di Benito Mussolini.jpg

Modificato da sandokan

Inviato

Grazie per le cortesi risposte. Immaginavo anche io che non firmasse di suo pugno ogni atto... Però ho voluto credere un pochino a questa remota eventualità. ?

Inviato

E' sicuramente la firma di un funzionario. Come si può notare, prima della firma vi è la dicitura "d'ordine del Ministro" utilizzata proprio per autorizzare un funzionario a sostituire un Ministro in quella funzione. 

• Mi piace 1

Inviato
2 minuti fa, PriamoB dice:

E' sicuramente la firma di un funzionario. Come si può notare, prima della firma vi è la dicitura "d'ordine del Ministro" utilizzata proprio per autorizzare un funzionario a sostituire un Ministro in quella funzione. 

Grazie! 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.