Vai al contenuto
IGNORED

Quizzetto mitologico-numismatico n. 3


Risposte migliori

Supporter
Inviato

Salve.

Chi sono i due personaggi mitologici raffigurati sul rovescio di questo bronzo? Imperatore sul diritto? Zecca?

1329091323_Quizn.3provinciali.PNG.b1f31fc082cb00f0e1852687b6c8e529.PNG

645000069_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.c94685a3a5761989896e54ac2f703b39.jpg


Inviato

Potrebbe essere Colopissus in Cilicia, imperatore Massimino. Al rovescio Perseo stringe la mano ad Andromeda. Sotto si intravede la testa del mostro Ketos

  • Mi piace 2

Supporter
Inviato (modificato)
2 ore fa, dareios it dice:

Potrebbe essere Colopissus in Cilicia, imperatore Massimino. Al rovescio Perseo stringe la mano ad Andromeda. Sotto si intravede la testa del mostro Ketos

:clapping:?

medusa-gorgon-map-poster_1_3605fa0a31be6e647bc0f77b3c5ca64a.jpg.f2c661e548592f6e2dfda81f165730d7.jpg

Perseo ha nell'altra mano la testa di Medusa e il falcetto con cui l'ha recisa.

Ora dovrò ricordare il mito di Perseo e Andromeda.

Ciao e complimenti

apollonia

 

Modificato da apollonia

Supporter
Inviato

La moneta del quiz

134179.jpg.70516fd681e29ce162d6819c576386ce.jpg

CILICIA, Coropissos. Maximinus I. 235-238 AD. Æ 32mm (16.75 g, 6h). Bare-headed, draped and cuirassed bust right, seen from behind / Perseus standing left, holding harpa and Gorgonion, grasping hands with Andromeda standing right; below, head of sea monster, Ketos. SNG Levante 590 (this coin); SNG France 770. VF/ Good Fine, dark green patina, some deposits.

apollonia


Supporter
Inviato

dareios.png.673bda45379b1dcab48a8fa38aa306a4.png

apollonia

  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

Il rovescio del bronzo richiama il mito di Andromeda, principessa figlia del re d’Etiopia Cefeo e di Cassiopea, e Perseo, l’eroe figlio di Zeus e di Danae che aveva salvato Andromeda, poi diventata sua sposa, da un mostro marino.

Anche in questo mito è stata la vanità femminile la causa delle disgrazie. Cassiopea pensava che lei e sua figlia Andromeda fossero le più belle donne mai vissute e non è che tenesse per sé questa convinzione, ma andava dicendo che la figlia era talmente bella che neppure le Ninfe del Mare, le cinque Nereidi, potevano superarla in bellezza. Quando la superbia della regina d'Etiopia giunse alle orecchie di Era e delle stesse Nereidi tra cui Anfitrite, la moglie del dio del mare, esse si infuriarono e chiesero a Poseidone una terribile e immediata punizione per l'oltraggio di Cassiopea. E così Poseidone scatenò contro il regno di Cefeo, a devastarne le coste, un terribile mostro marino. Il re d'Etiopia, vedendo il proprio reame in così grave pericolo, si rivolse ad un oracolo e la risposta fu che il solo modo per salvare l'Etiopia consisteva nel sacrificio di Andromeda, che doveva essere abbandonata alla furia del mostro marino. Col cuore in pezzi e pieno di rancore verso la moglie, il re fu obbligato dal popolo ad accettare. Andromeda venne trascinata fino alle rocciose coste etiopiche e lì abbandonata al suo orribile destino: incatenata nuda su uno scoglio in riva al mare, attendeva ormai priva di ogni speranza di salvezza che il mostro arrivasse a sbranarla. E il mostro non si fece attendere. Ma il Fato volle che passasse di là l'eroe Perseo in groppa a Pegaso, di ritorno dalla missione dopo aver liberato il mondo sconfiggendo la terribile Medusa. Attaccò il mostro che riuscì a sconfiggere solo dopo vari tentativi, mostrando alla belva la testa di Medusa che, guardandola, lo tramutò in pietra. Così la fanciulla fu salva, e al ritorno a casa Cefeo, riconoscente, gliela diede in sposa. Ma il re aveva già promesso Andromeda al proprio fratello Fineo che si presentò con numerosi seguaci alla festa nuziale di Perseo e Andromeda. Ancora una volta Perseo dimostrò il suo valore battendosi per il diritto di sposare la sua amata. Il banchetto si trasformò in una sanguinosa battaglia in cui Perseo, con l'aiuto della testa di Medusa, massacrò Fineo e tutti i suoi seguaci. Perseo ebbe da Andromeda i figli Perse, Alceo, Elettrione, Stenelo e Gorgofona. Il figlio Perse rimase col nonno Cefeo, mentre gli altri fecero ritorno con il padre Perseo in Grecia. Cefeo discendeva da una relazione fra Zeus e Io ma nella mitologia greca viene citato solo in quanto padre di Andromeda. Morì senza eredi maschi e il suo regno andò al nipote Perse.
 

Gli dei posero in cielo le costellazioni raffiguranti ognuno dei protagonisti di questa storia. Cefeo e Andromeda sono raffigurati nelle costellazioni adiacenti a Cassiopea, ma la regina, come punizione, venne condannata a girare per sempre col suo trono intorno al Polo Nord, trovandosi a volte anche a testa in giù, posizione disdicevole per chi pecca di vanità.

 

1607689370_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.f477c02e5ef97bf61ae243813396c7a5.jpg


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.