Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Domiziano Augusto, Roma, 88. Al rovescio: COS XIIII LVD SAEC FEC S.

A più tardi per la classificazione completa, se nel frattempo non l'avranno fatto altri.

Per postare una fotografia: fotografa la moneta; incolla la foto su paint; ritagliala per eliminare lo sfondo; salvala in jpeg.  La fotografia in jpeg sarà alleggerita e la posterai facilmente.

HIRPINI

Modificato da Hirpini

Inviato
4 minuti fa, Hirpini dice:

Domiziano Augusto,  dupondio, Roma, 88. Al rovescio: COS XIIII LVD SAEC FEC S.

A più tardi per la classificazione completa, se nel frattempo non l'avranno fatto altri.

Per postare una fotografia: fotografa la moneta; incolla la foto su paint; ritagliala per eliminare lo sfondo; salvala in jpeg.  La fotografia in jpeg sarà alleggerita e la posterai facilmente.

HIRPINI

Grazie.

Inviato (modificato)

Attenzione @Deiana, avevo già rettificato il mio post per correggere un lapsus, non si tratta di un dupondio, ma di un asse.

Modificato da Hirpini

Inviato

Asse RIC 623, l'unica moneta veramente comune della serie dei Ludi Secolari.

Interessante - meno comune - la posizione del suonatore di flauto dietro l'altare: di solito si trova sulla sinistra.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
2 minuti fa, FlaviusDomitianus dice:

Asse RIC 623, l'unica moneta veramente comune della serie dei Ludi Secolari.

Interessante - meno comune - la posizione del suonatore di flauto dietro l'altare: di solito si trova sulla sinistra.

Grazie infinite,sai su per giù quanto potrebbe valere?

Modificato da Deiana

Inviato

@FlaviusDomitianus Questo è l'asse col flautista dietro l'altare: Wildwinds lo riporta col RIC 623 (2) - Sear 910 (ed.1988). L'ultima edizione del Sear lo cataloga invece sotto il n. 2803, col RIC 385 (a). Per questo motivo non nascondo di avere avuto qualche difficoltà nell'attribuzione del RIC, ma in definitiva vedo che Wildwinds non sempre preciso, questa volta non sbaglia. Immagino che RIC II (parte 1, seconda edizione) abbia ricatalogato l'asse al n. 623 dopo la pubblicazione dell'ultimo Sear, visto che questo mi risulta sempre bene aggiornato. 

RIC_0623_2.jpg.82b635270e032cb71307eb3544bfd5f7.jpg

Inviato
6 minuti fa, Hirpini dice:

@FlaviusDomitianus Questo è l'asse col flautista dietro l'altare: Wildwinds lo riporta col RIC 623 (2) - Sear 910 (ed.1988). L'ultima edizione del Sear lo cataloga invece sotto il n. 2803, col RIC 385 (a). Per questo motivo non nascondo di avere avuto qualche difficoltà nell'attribuzione del RIC, ma in definitiva vedo che Wildwinds non sempre preciso, questa volta non sbaglia. Immagino che RIC II (parte 1, seconda edizione) abbia ricatalogato l'asse al n. 623 dopo la pubblicazione dell'ultimo Sear, visto che questo mi risulta sempre bene aggiornato. 

Sai quanto vale?

Inviato

Mi spiace non risponderti, sulle valutazioni ho sempre lasciato la parola a chi anche in questo è più bravo di me.

Inviato
15 minuti fa, Hirpini dice:

Mi spiace non risponderti, sulle valutazioni ho sempre lasciato la parola a chi anche in questo è più bravo di me.

Allora se non ti dispiace ne mando un altra da identificare questa è più difficile

imgserver (6).jpeg

imgserver (7).jpeg

Inviato

Sinceramente non vedo niente di significativo, tranne che una bella patina e delle lettere che sembrerebbero una contromarca. Sull'altra faccia si intravede il contorno e dentro qualcosa di indistinguibile. La butto là: un Cristo con l'aureola? Mancano, per quello che potrebbero valere, diametro e peso. Non escludo che possa essere un peso monetale o qualcosa di simile. 

Inviato
1 ora fa, Hirpini dice:

623a è la classificazione data dalla più recente edizione del RIC 2.1

1 ora fa, Deiana dice:

Sai quanto vale?

Benché molto comune, questa tipologia viene sempre proposta come rara. In queste condizioni modeste, tuttavia, il valore commerciale è limitato. Tra i 70 e i 150 euro direi, a seconda di chi lo vende.

A futura memoria allego foto della moneta (i link esterni dopo un po' spariscono).

Domiziano RIC 623a.jpg

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

8 minuti fa, FlaviusDomitianus dice:

623a è la classificazione data dalla più recente edizione del RIC 2.1

Benché molto comune, questa tipologia viene sempre proposta come rara. In queste condizioni modeste, tuttavia, il valore commerciale è limitato. Tra i 70 e i 150 euro direi, a seconda di chi lo vende.

A futura memoria allego foto della moneta (i link esterni dopo un po' spariscono).

Domiziano RIC 623a.jpg

Ti ringrazio tanto

Modificato da Deiana

Inviato
4 ore fa, Hirpini dice:

Sinceramente non vedo niente di significativo, tranne che una bella patina e delle lettere che sembrerebbero una contromarca. Sull'altra faccia si intravede il contorno e dentro qualcosa di indistinguibile. La butto là: un Cristo con l'aureola? Mancano, per quello che potrebbero valere, diametro e peso. Non escludo che possa essere un peso monetale o qualcosa di simile. 

Invece questa è più interessante. Sono i bronzi altoimperiali contromarcati NCAPR, avevo letto un articolo in proposito qualche anno fa ma il cassettino della memoria relativo non vuole saltar fuori.
Sicuramente qualche esperto di I secolo saprà parlarne più diffusamente.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
1 ora fa, Gallienus dice:

Invece questa è più interessante. Sono i bronzi altoimperiali contromarcati NCAPR, avevo letto un articolo in proposito qualche anno fa ma il cassettino della memoria relativo non vuole saltar fuori.
Sicuramente qualche esperto di I secolo saprà parlarne più diffusamente.

@Gallienus, è vero! Tra l'altro non avevo decifrato la legenda che comunque è una contromarca (questo era evidente). Se ne parla qui:

Molto molto interessante, BUONA LETTURA!

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 1

Inviato
27 minuti fa, Hirpini dice:

@Gallienus, è vero! Tra l'altro non avevo decifrato la legenda che comunque è una contromarca (questo era evidente). Se ne parla qui:

Molto molto interessante, BUONA LETTURA!

Grazie grazie grazie ho letto tutto ora appena torno a casa ci apro un altro post con foto in controluce per esaltare i dettagli

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.