Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

image00916.jpgBuonasera

Ho trovato in vendita in un asta questo medaglione di Marco Aurelio ,cosa ne pensate in generale e che prezzo potrebbe essere ragionevole per un medaglione in queste condizioni?

Grazie

Inviato

DE GREGE EPICURI

Ma è censito? E che bestia è quella raffigurata al rovescio?

Supporter
Inviato

Supporter
Inviato
Il 10/8/2020 alle 21:10, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Ma è censito? E che bestia è quella raffigurata al rovescio?

From the inventory of a European dealer.

ah ah!

1928111302_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.ebef2771b535b00452bb1292a21ecc95.jpg

• Haha 1

Inviato

Gnecchi (N. 37) cita un esemplare a Firenze, purtroppo non presente nelle tavole,

Inviato
2 ore fa, FlaviusDomitianus dice:

Gnecchi (N. 37) cita un esemplare a Firenze, purtroppo non presente nelle tavole,

Se non è nelle tavole o nel libro sui medaglioni, allora mancava nel monetiere 

Inviato

La cosa interessante nei rovesci dei medaglioni e' capirne il significato nascosto , questo tipo di emissioni avevano sempre un significato allegorico superiore alle normali monete e in genere riferito a fatti o situazioni particolari , una cristallizzazione del momento o della storia .

Ora capire il significato di quel leone , oltretutto posizionato in primo piano , significa che questo animale dominava e comandava la scenografia dietro di se , occorre quindi capire il significato allegorico di quel leone , potrebbe in effetti significare qualsiasi cosa , pero' leggendo un passo della vita di Antonino Pio , con Marco Aurelio Cesare , nella Storia Augusta questo dice che : "In Arabia quattro leoni , divenuti mansueti , vennero spontaneamente a farsi catturare" .

Questa frase significa ben poco praticamente nulla , pero' per essere ricordato il fatto e citato anche nella Vita di Antonino Pio , qualche significato importante deve pur averlo avuto ......chissa' , forse questi leoni prima selvaggi e poi subito docili come agnelli colpirono la fantasia di Antonino Pio o del Cesare nascente .

Inviato

Comunque quando si parla di medaglioni antichi (romani nella fattispecie) bisogna sempre andarci molto cauti, perchè circolano tantissime patacche...

Inviato
4 ore fa, Sirlad dice:

Comunque quando si parla di medaglioni antichi (romani nella fattispecie) bisogna sempre andarci molto cauti, perchè circolano tantissime patacche...

Esattamente per questo che volevo sentire i pareri di persone più competenti ,anche se a prima vista mi ha fatto una bella impressione .

Inviato
21 ore fa, Hypergiu dice:

Esattamente per questo che volevo sentire i pareri di persone più competenti ,anche se a prima vista mi ha fatto una bella impressione .

Sono un semplice appassionato di numismatica, non sono un guru e non ho la verità in tasca..., ho solo voluto esprimere un parere in linea generale.

Detto ciò, nel caso specifico, anche a me, quello postato, ha fatto una buona impressione.

Saluti

Inviato

Non fa una cattiva impressione, guardando le foto, per quel che conta (ben poco) il mio modesto ed arrugginito parere. Peccato che la conservazione, soprattutto al rovescio, sembri "moscia". 

Inviato
6 ore fa, aemilianus253 dice:

Non fa una cattiva impressione, guardando le foto, per quel che conta (ben poco) il mio modesto ed arrugginito parere. Peccato che la conservazione, soprattutto al rovescio, sembri "moscia". 

Però è una caratteristica abbastanza comune il rovescio "moscio" nei pochi medaglioni che mi è capitato di vedere

Inviato

Salve , vista la foto , anch' io propendo per l' autenticiita' del medaglione , quello che maggiormente mi convince , oltre l' aspetto generale , e' la patina non uniformemente diffusa nel D/R ; se cosi' non fosse ci sarebbe da preoccuparsi non poco sulla genuinita' delle monete in bronzo imperiali romane che si hanno in collezione .

Inviato
6 ore fa, ImmensaF dice:

Però è una caratteristica abbastanza comune il rovescio "moscio" nei pochi medaglioni che mi è capitato di vedere

Non è una regola. C'è l'uno e l'altro, ma di medaglioni molto belli o comunque con i due lati equilibrati se ne sono visti parecchi nelle varie aste. Il rovescio "moscio" è paradossalmente più facile nei contorniati, ma parliamo di tipologie ben diverse. Tornando a questo, se dovessi scommettere un euro, mi pare buono e, forse un po' migliorabile da un bravo pulitore. Non verrà comunque fuori un capolavoro, proprio a causa di una conservazione non ottimale, soprattutto del rovescio. Nel forum abbiamo diversi "marpioni" preparati. Mi piacerebbe sentire anche i loro pareri. Ma forse li sentiremo dopo la conclusione dell'asta, chissà. 

• Mi piace 1

Inviato

Parere personale ..La moneta è sicuramente autentica e con una bella patina genuina (per chi ama questa tipologia di patine, molto invasive). E' una patina che riveste integralmente la moneta, ormai mineralizzata. Qualche leggero intervento l ha già subito.

Con ulteriori interventi "migliorativi" vorrebbe dire ridefinire totalmente tutti i dettagli al R/…. ed anche sulla legittimità poi di questi interventi ne abbiamo più volte discusso.

Per me è una bella moneta bella cosi.

skuby

• Mi piace 1

Inviato
22 ore fa, skubydu dice:

Parere personale ..La moneta è sicuramente autentica e con una bella patina genuina (per chi ama questa tipologia di patine, molto invasive). E' una patina che riveste integralmente la moneta, ormai mineralizzata. Qualche leggero intervento l ha già subito.

Con ulteriori interventi "migliorativi" vorrebbe dire ridefinire totalmente tutti i dettagli al R/…. ed anche sulla legittimità poi di questi interventi ne abbiamo più volte discusso.

Per me è una bella moneta bella cosi.

skuby

Anche secondo me. Però, pur mantenendone l'identità, fossi nell'acquirente una minima pulizia la farei. Scommetto però che sarà acquistata da qualche pulitore e riproposta nel tempo in qualche altra asta, spero non stravolta. 

Inviato
4 ore fa, aemilianus253 dice:

Anche secondo me. Però, pur mantenendone l'identità, fossi nell'acquirente una minima pulizia la farei. Scommetto però che sarà acquistata da qualche pulitore e riproposta nel tempo in qualche altra asta, spero non stravolta. 

con quella tipologia di patina, non c'è da pulire nulla, non è una concrezione che rimuovi. Li la patina, ovvero il complesso di elementi che ha mineralizzato la moneta, si è  sostituita integralmente al metallo che componeva la moneta. Per tirare fuori i dettagli, vorrebbe dire andare a reincidere i rilievi. Sicuramente un buon incisore lo può fare, ma poi che ne rimarrebbe della moneta?  

ciao e buon Ferragosto!!

skuby

• Mi piace 1

Inviato
9 ore fa, skubydu dice:

con quella tipologia di patina, non c'è da pulire nulla, non è una concrezione che rimuovi. Li la patina, ovvero il complesso di elementi che ha mineralizzato la moneta, si è  sostituita integralmente al metallo che componeva la moneta. Per tirare fuori i dettagli, vorrebbe dire andare a reincidere i rilievi. Sicuramente un buon incisore lo può fare, ma poi che ne rimarrebbe della moneta?  

ciao e buon Ferragosto!!

skuby

Pur con tutto il rispetto, rimango della mia modesta idea. Per me la rivedremo prima o poi diversa in qualche altra vendita. 

• Mi piace 1

Inviato
9 ore fa, aemilianus253 dice:

Pur con tutto il rispetto, rimango della mia modesta idea. Per me la rivedremo prima o poi diversa in qualche altra vendita. 

?  

Inviato

Personalmente ho ben pochi dubbi sull'autenticità del medaglione. Già soltanto per l'articolata patina e concrezioni-corrosioni-ossidazioni. Poi quali elementi dovrebbero far sospettare? Anzi a mio modesto parere è stato pulito bene, coscienziosamente, senza abbellimenti; spero di non rivederlo restaurato secondo le nuove mode.

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Incuriosito dal significato del rovescio, cercandone riferimenti mi sono imbattuto casualmente in questa immagine che riporto per la sua curiosa somiglianza (anche se è facile che non c'entri nulla con la simbologia del medaglione oggetto della discussione). Raffigura un "lion, with only the head of the ass still is in his claws, being forcibly led away from the arena by his aged keeper", rinvenuta nel pavimento a mosaico con soggetti gladiatori, di una villa del 2°-3° secolo a Nenning in Germania.

1171947817_Resentfullion.thumb.jpg.31ae3f401f42083e1a731754a8e364a4.jpg

https://followinghadrian.com/2013/08/04/the-gladiator-mosaic-at-nennig-germany/

Modificato da vickydog
  • Mi piace 1

Inviato

Come indicato da FlaviusDomitianus n.37 di Marco Aurelio tratto dal libro i medaglioni romani descritti e illustrati da Francesco Gnecchi. Sarebbe bello capire il significato del rovescio. 

imedaglioniroman02gnec_0211.jpeg

imedaglioniroman02gnec_0053.jpeg

Inviato
4 ore fa, Sliv77 dice:

Sarebbe bello capire il significato del rovescio. 

Infatti piu' che discutere sull' autenticita' scontata del medaglione , e' bello esprimere pareri sul suo significato simbolico , le ipotesi possono essere tante e diverse , mi pare che solo due siano state date nelle risposte 7 e 21 . 

Inviato

Dico solo una cosa: non mi dispiacerebbe averlo in collezione  ?

Inviato
2 ore fa, Agricola dice:

Infatti piu' che discutere sull' autenticita' scontata del medaglione , e' bello esprimere pareri sul suo significato simbolico , le ipotesi possono essere tante e diverse , mi pare che solo due siano state date nelle risposte 7 e 21 . 

Molto spesso  quando si parla di autenticità di  monete o in questo caso di un un  medaglione di scontato non c'è niente , assodata l'autenticità del medaglione sicuramente diventa interessante anche l'aspetto sul significato simbolico della rappresentazione del suo retro .

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.