Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti.

Mi ritrovo questo scudo di papa Pio VII 1807 montato su collana.

Gentilmente vorrei sapere se è un oggetto interessante.  

Grazie anticipatamente per le vostre eventuali risposte.

scudo Pio VII 1.jpg

scudo Pio VII 2.jpg

scudo Pio VII 3.jpg

scudo Pio VII 4.jpg

Inviato
30 minuti fa, wetter dice:

Buonasera a tutti.

Mi ritrovo questo scudo di papa Pio VII 1807 montato su collana.

Gentilmente vorrei sapere se è un oggetto interessante.  

Grazie anticipatamente per le vostre eventuali risposte.

Salve, l'oggetto è interessante, anche se ovviamente la montatura ne ha abbattuto il valore numismatico.

La moneta in queste condizioni vale circa 60 €.

Inviato

Grazie per la risposta.

In buona sostanza se dovessi monetizzare lo scudo, dovrei separarlo dalla collana. La collana comunque è molto strana, presenta queste piccole pietre dure ma sinceramente non è che me ne intenda. Non si capisce se il metallo che le contorna sia prezioso o meno. In ogni caso grazie ancora.

Inviato
1 ora fa, wetter dice:

Grazie per la risposta.

In buona sostanza se dovessi monetizzare lo scudo, dovrei separarlo dalla collana. La collana comunque è molto strana, presenta queste piccole pietre dure ma sinceramente non è che me ne intenda. Non si capisce se il metallo che le contorna sia prezioso o meno. In ogni caso grazie ancora.

Sulla collana non la so aiutare; per quello che riguarda la moneta diciamo che ormai la montatura è stata fatta, quindi che resti attaccata al monile o che la tolga non fa gran differenza dal punto di vista economico. Ovviamente io mi riferisco solo e unicamente al valore della moneta, se poi la collana abbia un plusvalore non ne ho idea. Il 1807 sarebbe anche un anno abbastanza raro, per questo mantiene comunque un po' di valore nonostante la montatura.

Inviato

Perfetto grazie.

Ho altre cosine ma credo che debba chiedere in altre sezioni del forum.

Per quanto riguarda questa l'aiuto è stato prezioso.

Inviato (modificato)

La cosiddetta collana è una "coroncina del rosario" come chiaramente denotano i 10 grani x 5 e i tre finali. E' un oggetto devozionale e anche lo scudo (che tuttavia rappresenta la Chiesa [o la Religione] e non la Madonna) richiama tale motivo.

Nonostante lo scarso pregio della montatura (appiccagnolo molto semplice) è un oggetto che a mio avviso dovrebbe essere conservato come tale. Peccato per lo scudo di Mercandetti, che tra quelli del primo periodo di Pio VII (precedente all'occupazione napoleonica dello Stato della Chiesa e alla deportazione del papa) è il più bello ed anche molto raro!

Modificato da Giov60

Inviato

Grazie per la delucidazione.

In effetti lo scudo ha il suo perché come si suole dire.

A questo punto credo valga la pena lasciare tutto nello stato attuale. Sicuramente tenterò di fare approfondimenti sul rosario. Le pietre chiare sembrano avorio. Quelle blu non ne ho la più pallida idea, potrebbero essere vetro.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.