Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Sapreste per favore classificarmi queste tre mezzi Carlini di Filippo II?

In uno si vedono delle sigle ma non sono pratico di queste legende e non riesco a capire che lettere siano.

Grazie

F.

3 mezzi carlini.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Ciao @favaldar, sono tutti e tre con le sigle IAF/CI (tagliata) dietro la testa battuti nel'ultimo periodo 1594-1598; sono del tipo con al centro il grande globetto e due acciarinie e due gruppi di fiamme, disposti a croce. Il secondo è più raro perchè ha sotto un marchio del tipo un fiore a croce.....Questo lo troverai classificato nel mio prossimo volume.

• Mi piace 1

Inviato

Grazie,                                 perfetto,spero di poterlo acquistare presto.:good:

@Rex Neap

Inviato
3 minuti fa, favaldar dice:

Grazie,                                 perfetto,spero di poterlo acquistare presto.:good:

@Rex Neap

Con i mezzi carlini di Filippo II e del figlio Filippo III, c'è da impazzire per quanti tipi ne furono battuti.

In qusto ad esempio, quel marchio è anche al rovescio.....

88-3r.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Come ho scritto non conosco questa tipologia ma la differente croce l'ho notata e sembra che ci siano anche i due puntini laterali in più o sbaglio? Per il retro non si riesce a vedere cosa ci sia.......

• Mi piace 1

Inviato
Adesso, favaldar dice:

Come ho scritto non conosco questa tipologia ma la differente croce l'ho notata e sembra che ci siano anche i due puntini laterali in più o sbaglio? Per il retro non si riesce a vedere cosa ci sia.......

Esatto, però metre quello di destra potrebbe essere l'abbreviazione di VTRI........quello a sinistra prima della P sarebbe in più, ma può darsi che per una questione estetica abbiano chiuso il fiore (e il giro) tra i due punti.

• Mi piace 1

Inviato

Questo è il dritto di quello che ho postato prima; guarda i globetti dove sono "scappati" ....ah....ahahah

Anche questo è classificato?

88-3d.jpg

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.