Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Guardando l'asta Hirsch mi sono accorto di questi due sesterzi identici che sembrano proprio due cloni, lavorati e con patine diverse presumibilmente artefatte... possibile che nessuno se ne sia accorto? Oltretutto nell'asta sono anche uno di fianco all'altro.... Ultimamente alcune monete che appaiono nelle aste mi lasciano sempre piu' perplesso e senza parole....

https://www.sixbid.com/en/gerhard-hirsch-nachfolger/7665/rmische-mnzen/6251313/rmische-mnzen-rmisches-kaiserreich?term&orderCol=lot_number&orderDirection=asc&priceFrom&displayMode=large&sidebarIsSticky=false&auctionSessions=8065|273699

https://www.sixbid.com/en/gerhard-hirsch-nachfolger/7665/rmische-mnzen/6251314/rmische-mnzen-rmisches-kaiserreich?term&orderCol=lot_number&orderDirection=asc&priceFrom&displayMode=large&sidebarIsSticky=false&auctionSessions=8065|273699

rmische-mnzen-rmisches-kaiserreich-6251313-XL.jpg.c5da947560e46494f19f7ebf92006aae.jpg

rmische-mnzen-rmisches-kaiserreich-6251314-XL.jpg.fc6a77575309fb42f336a528833bf96a.jpg

• Mi piace 2
  • Grazie 3

Inviato

Vista l’identità dei difetti random, è decisamente assodato che siano cloni...

Complimenti al catalogatore e all’esperto che le ha controllate....

Sempre peggio .....

• Mi piace 1

Inviato

Non ci si può più fidare di nessuno ?‍♂️

Inviato
6 minuti fa, modulo_largo dice:

Non ci si può più fidare di nessuno ?‍♂️

Credo che non sia la prima volta che hanno materiale dubbio....

• Mi piace 1

Inviato
1 minuto fa, Tinia Numismatica dice:

Credo che non sia la prima volta che hanno materiale dubbio....

Buono a sapersi.. sarà una cattiva gestione del controllo

Inviato

Le gambe di Marte mi sembrano differenti, anche se entrambe improponibili. 

Arka

Diligite iustitiam

Inviato

... il primo è un clone del secondo sottoposto a lavoro di bulinatura?

Ciao

Illyricum

;)

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)

Dopo questo errore pacchiano direi che Hirsch va in lista nera assieme ad case numismatiche tedesche. In questo caso o sono capre (non si tratta di fare analisi approfondite, ma di vedere che due monete in aste risultano identiche oltre ogni ragionevolezza) o sono in malafede. 

Propendo per la prima ipotesi, ma questo basta per affermare che non verificano minimamente quel che vendono.

Modificato da azaad

Inviato

Se non fossero state proposte vicine nella stessa asta purtroppo sarebbero passate inosservate. Questo deve fare pensare.

• Mi piace 1

Inviato
10 minuti fa, dux-sab dice:

Se non fossero state proposte vicine nella stessa asta purtroppo sarebbero passate inosservate. Questo deve fare pensare.

Pensavo la stessa cosa

Inviato (modificato)

dux-sab purtroppo io ci penso ormai da troppi anni......

Modificato da dupondio

Inviato

incredibile!!!!  dalle immagini sembrerebbero entrambe ok . Non riesco a darmi pace!!! La numismatica antica sta diventando davvero pericolosa

Inviato
24 minuti fa, lucerio dice:

incredibile!!!!  dalle immagini sembrerebbero entrambe ok . Non riesco a darmi pace!!! La numismatica antica sta diventando davvero pericolosa

Sono anni ormai che tra le monete greche e romane  girano falsi coniati fatti benissimo e falsi fusi lavorati a bulino e ripatinati  per cercare di coprire le tracce di fusione.... quello che fa veramente male e che dovrebbe far pensare è vederli proposti in asta e da commercianti!!!

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)

Sono senza parole. Molto amareggiato per questo continuo tentativo di fregare il prossimo (non solo nel campo delle monete antiche, purtroppo) e ovviamente (da inesperto) assai preoccupato.

Vorrei un chiarimento in quanto non ho capito bene.

Guardando le due monete affiancate ho notato che il tondello metallico e' perfettamente identico (stessa forma, stesse linee di frattura e nella stessa posizione). Se fosse stato un clone, mi sarei aspettato la stessa moneta (ovvero identica come aspetto, legende etc), ma un tondello diverso. O  mi sbaglio? A me sembra la stessa identica moneta. Oppure il clonare consiste nel riprodurre N volte lo stesso  identico tondello metallico?

Scusate se ho detto qualche inesattezza, ma cerco di imparare (a maggior ragione alla luce di quanto e' emerso in questa discussione).

Grazie a chi vorrà rispondermi.

Buona serata.

Stilicho

Modificato da Stilicho
clonare...

Inviato

rmische-mnzen-rmisches-kaiserreich-6251133-S.jpg

e questa? parte da 400 e stimata 500. una volta sarebbe stata valutata 5 o 6 volte tanto! o di più! è vero che potrebbe realizzare molto più. a me sembra a posto. è così?

Inviato

Non mi scandalizzo più, in ogni asta Di questo venditore c’è sempre materiale da discutere.

Poi nelle vendite tedesche passa sempre di tutto, sarà scarsa attenzione? Mah... ho i miei dubbi..

Inviato (modificato)
1 ora fa, Stilicho dice:

Se fosse stato un clone, mi sarei aspettato la stessa moneta (ovvero identica come aspetto, legende etc), ma un tondello diverso. O  mi sbaglio?

Ciao,  la particolarità del clone è che è esattamente identico alla moneta da cui viene ricavato, anche per quanto riguarda il tondello. A volte  può venire bulinato e ripatinato per provare a differenziarlo leggermente, ma di solito resta riconoscibile....

Modificato da dupondio

Supporter
Inviato

Hirsch è in lista nera da anni....

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
26 minuti fa, dupondio dice:

Ciao,  la particolarità del clone è che è esattamente identico alla moneta da cui viene ricavato, anche per quanto riguarda il tondello. A volte  può venire bulinato e ripatinato per provare a differenziarlo leggermente, ma di solito resta riconoscibile....

@dupondio

Grazie, sei stato molto chiaro. 

Buona serata 

Stilicho 

Supporter
Inviato
4 ore fa, dupondio dice:

dux-sab purtroppo io ci penso ormai da troppi anni......

A chi lo dici! Pensa all'età e all'evoluzione della mia firma.

1962371884_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.8b06f661ee204f48a6c6f5abdd318656.jpg

Inviato

DE GREGE EPICURI

Mi spiegate come si produce tecnicamente un clone? (intendo, con tondello identico come forma e caratteristiche, comprese le fratture ecc.)

Mi è più chiaro per la pecora Dolly (e seguenti) che per una moneta.

Inviato (modificato)
3 ore fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Mi spiegate come si produce tecnicamente un clone? (intendo, con tondello identico come forma e caratteristiche, comprese le fratture ecc.)

Mi è più chiaro per la pecora Dolly (e seguenti) che per una moneta.

Non sono un esperto in tecniche di falsificazione, ma se si considera che  la clonazione di una moneta autentica si ottiene tramite la tecnica di fusione a cera  persa, è normale che i vari cloni presentino tutte le caratteristiche della moneta utilizzata per  il calco, ovvero forma del tondello, fratture, imperfezioni varie......... Di solito,  soprattutto per monete importanti, il falsario cerca di lavorare i cloni a bulino e li ripatina in maniera differente,  per creare un minimo di differenze tra i vari cloni, ma ad occhi esperti in linea di massima, messi uno affianco all'altro, sono riconoscibili....

Modificato da dupondio
  • Mi piace 2

Inviato

Vorrei poter dire che la prima é buona e la seconda é il clone poiché é visibile una perdita dei dettagli per via della fusione. Ma potrei dire che la prima é il clone in quanto sono stati aggiunti a bulino la barba, i capelli e i dettagli sul colletto perché la seconda é storicamente consumata in quelle parti. "Complimenti" all'artigiano. I mercati aperti portano con sé anche i rischi. Tra poco troveremo le monete anche su Amazon.

Supporter
Inviato

Ciao

@gpittini hai presente quando vai dal dentista e ti prende le impronte per rifarti un dente ? Qui è la stessa cosa o quasi, prendi una moneta, gli prendi un'impronta, prima da un lato e senza toglierla gli prendi l'impronta dell'altro lato chiudendo lo stampo, apri lo stampo togli la moneta e lo riempi con della cera, una volta indurita fai i primi ritocchi in quanto la cera anche le migliori hanno una retrazione che ammorbidisce il modellato, attacchi un codolo  e metti il tutto in rivestimento poi in forno e usi una fonditrice per riempire lo stampo, tolta dallo stampo ripassi a bulino e ripatini, tutto molto semplice o quasi. In poche parole sistema a cera persa quello che uso normalmente per fare il mio lavoro con qualche variante.

Silvio

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.