Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho ricordato sbagliato.

Dunque la sola e unica differenza tra la tua moneta e quelle garantite autentiche è che lo spessore della tua è 2,48 inferiore di mm. 0,2 da quella di coininvest.

https://www.bullionbypost.eu/gold-coins/britannia-1oz-gold-coin/

Ne hanno di molti anni. Le spessore è citato solo nella prima moneta ed è 2,79.

Il sito  https://www.royalmint.com/ non indica spessore. Ed è il sito di chi le conia e vende.

Se il peso è giusto e il diametro pure, non vedo tutti i dubbi sull'autenticità. (io almeno non ne avrei, ma ognuno ragiona come crede meglio )

Per la ricerca di un forumista con una britannia d'oro, ammesso che ci sia e che abbia il tempo e gli strumenti di precisione per  misurare lo spessore, non resta ti che sperare, ma la vedo dura.

Inviato

Forse perchè sono attratta dalle discussioni che non hanno una fine, o meglio il più delle volte è l'utente che pubblica la richiesta di identificazione che scompare. Questa volta mi sono accodata alla disperata richiesta del nuovo utente @PaoloGi per conoscere lo spessore della sua moneta d'oro da 100 pounds.
Prima di pubblicare i risultati della mia ricerca faccio una domanda ai nostri esperti lamonetiani. Qual'è la ragione per cui raramente, nella esposizione dei dati ponderali, lo spessore della moneta viene omesso?

Questo è l'esito della mia ricerca esposto per immagini.

01.jpg

02.jpg

03.jpg

04.jpg

05.jpg

06.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Per precisione questi sono i dati recuperati della moneta 2020 mentre quella del signor PaoloGi è del 2017.

Inviato

Nel fare la domanda agli amici lamonetiani ho scritto una cretinata. La domanda è:
Per quale ragione, nell'esposizione dei dati ponderali, lo spessore viene, quasi sempre omesso?
Scusate e grazie. Pizza Margherita.

Inviato
1 ora fa, pizzamargherita dice:

Nel fare la domanda agli amici lamonetiani ho scritto una cretinata. La domanda è:
Per quale ragione, nell'esposizione dei dati ponderali, lo spessore viene, quasi sempre omesso?
Scusate e grazie. Pizza Margherita.

Hai fatto una bella carrellata di spessori, tutti diversi e anche di molto. Tra 1,8 e 2,79 c'è un mm.

Credo che misurino lo spessore utilizzando il il calendarietto omaggio del quotidiano locale appoggiandoci sopra la moneta di taglio.

• Haha 1

Inviato

Esatto, ecco perché ho chiesto di misurala a chi ne avesse una…..

Ancora una volta grazie Signora Margherita.

Come ha potuto notare in rete è pieno di numeri buttati a casaccio. Che variano da 1,8 a 2,79 per la stessa moneta.

Per quanto riguarda il 1,8 direi che sia impossibile per questa moneta.

Peso specifico oro : 19,32 kg/dm3 o  0,01932 g/mm3

Formule : A=r*r*Pgreco 

V=A*h

PESO moneta= V*pesospecifico

A=839.305mm, V=839,305*1,8=1510,75 mm3

Peso moneta spessa 1,8 (senza rilievi) = 29,187 gr ….  QUINDI SPESSORE ERRATO

Comunque lo spessore che più si avvicina al mio è l’ultimo 2,3 mm e le dimensioni ed il peso si possono paragonare alla moneta del 2020

• Grazie 1

Inviato

No, perchè ho già provato in passato e non ho mai avuto risposta.

Ma proverò ancora una volta, magari sarò più fortunato.

Inviato

https://www.thegazette.co.uk/notice/2712443

Trovato sulla gazzetta ufficiale inglese, le dimensioni della moneta, ma soprattutto le tolleranze dimensionali di peso e diametro.

Non è proprio quello che cercavo, ma sono già informazioni in più che non tutti sapevano.

Molto interessante a mio parere.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.