Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso:16,85 g
Diametro: 30/31 mm
Metallo Presunto:bronzo

Buonasera a tutti! 

Chiedo cortesemente identificazione di questo dupondio, la peculiarità è che a ore 12 si trova la legenda ANTONINVS PIVS, a differenza di tutte le altre che iniziano più in basso. 

Per quanto riguarda la divinità ho pensato all'Annona ma non si vede un granché. 

Grazie anticipatamente e buona serata! 

IMG-20200807-WA0003.jpg

IMG-20200807-WA0007.jpg

Ecco il rovescio. 

IMG-20200807-WA0004.jpg

Inviato (modificato)

Non mi pare che sia Antonino Pio ma uno degli Antonini , ad iniziare da Commodo (escluderei Marco Aurelio)

Non sembra un Dupondio , sebbene molto consumato non vedo traccia di corona radiata , e' laureato ; la figura forse e' la Liberta' o la Providenza .

Purtroppo la moneta e' molto alterata nei punti piu' identificativi .

Modificato da Ospite
Inviato (modificato)

Buongiorno, per peso e dimensione escludo che sia un dupondio (non è una regola ferrea e generale che questa tipologia di moneta rechi la corona radiale, che comunque portano nei loro dupondi i due imperatori che considero). Tanto meno è un asse. E' invece un sesterzio sia pure di peso leggermente calante. Il profilo farebbe inizialmente pensare a CARACALLA, Augusto (198-217). Nel qual caso però al diritto troveremmo legende troppo brevi perché "ANTONINVS" venga a trovarsi così in alto (la più lunga nella parte iniziale sarebbe "M AVREL ANTONINVS...")

Più probabilmente quindi potrebbe trattarsi di ELAGABALVS (218-222), con due legende compatibili con gli spazi disponibili lungo il contorno sinistro:

"IMP IMP CAES M AVR ANTONINVS AVG" o ancora meglio "IMP CAES M AVR ANTONINVS PIVS AVG", che anche a destra coprirebbe bene il contorno. A conferma sembra di vedere dopo ANTONINVS, la P di PIVS).

Ciò detto, e sempre che io non abbia detto corbellerie, resta da cercare la moneta. Personalmente potrò farlo in serata. 

Saluti a tutti

HIRPINI

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Buongiorno, ringrazio tutti.

Anche io avevo notato che la testa non presentasse corona radiata, ma era laureata. Facendo una breve ricerca mi sono imbattuto in questo esemplare, però non mi torna la legenda staccata ANTO NINVS... invece sulla mia è continua. Grossolanamente si trova. 

Inoltre che legame c'è tra Eliogabalo ed Antonino Pio? 

Una buona giornata! 

Screenshot_20200807-101347.jpg

Inviato

Ciao @Mircodimarta , secondo me hai centrato la moneta , la figura della Libertas , come supponevo , e la stella nel campo sinistro corrispondono alla tua moneta , per il dritto ANTONINUS o ANTO  NINUS , puo' dipendere da una variante delle legenda , purtroppo non identificabile nel tuo esemplare . Comunque penso che il tuo esemplare sia stato individuato , ora rimane solo di trovarlo nel RIC per una precisa classificazione , cosa che fara' Hirpini in serata , io non ho il RIC .

Questo e' il legame di riconoscenza che univa Eliogabalo , non direttamente ad Antonino Pio , bensi' a Caracalla , tale da adottarne il nome Antoninus :

Eliogabalo , nato nel 203 con il nome di Vario Avito Bassiano , era figlio di Sesto Vario Marcello e di Giulia Soemia , entrambi originari della città di Apamea in Siria . Suo padre era membro dell' ordine equestre ed aveva fatto la carriera amministrativa a Roma sotto l' Imperatore Settimio Severo fondatore della dinastia dei Severi , fu in seguito nominato Senatore dal figlio e successore di Severo , Caracalla , che concesse a Vario Marcello uffici di grande responsabilità , prima della sua morte, avvenuta nel 217 circa .

Un saluto

Supporter
Inviato
37 minuti fa, Mircodimarta dice:

Buongiorno, ringrazio tutti.

Anche io avevo notato che la testa non presentasse corona radiata, ma era laureata. Facendo una breve ricerca mi sono imbattuto in questo esemplare, però non mi torna la legenda staccata ANTO NINVS... invece sulla mia è continua. Grossolanamente si trova. 

Inoltre che legame c'è tra Eliogabalo ed Antonino Pio? 

Una buona giornata! 

Screenshot_20200807-101347.jpg

Eliogabalo (o Elagabalo)  si era proclamato figlio naturale di Caracalla

Xe8ad3AERy2i7YcnAw4qS9WmTz5D6H.jpg

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Rieccomi, il nostro sesterzio invece è il RIC 357A, con la legenda non interrotta al diritto e al rovescio la variante non sempre presente della stella nel campo a sinistra:

Elagabalus.jpg.37543eb288b339498ac072911e8de782.jpg

ric.jpg.0c879717520501fd4c8cc77a26a7c704.jpg 

PS:

1. Da notare a scanso di equivoci nel caso si vada a consultare Wildwinds, che questo sito "volenteroso" molto utile ma non sempre esatto, annovera al n. 358 RIC due monete che erroneamente dice essere "dupondi" con busto laureato (!!) e LIBERTAS (ma con pileus (*) nella mano sinistra invece che con cornucopia come nel nostro, quindi da non prendere in considerazione) che invece sono ovviamente sesterzi. Il vero dupondio, con busto radiato, è quello descritto al n. 357.

(*) mi correggo: scettro-

2. Se riuscirò a rintracciarla, più tardi posterò una breve discussione su questo imperatore, per ricordare a chi non l'avesse già letta, che sant'uomo fosse stato quale Augusto.

CIAO!

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 1

Inviato

Rinnovo i più vivi ringraziamenti a voi tutti! Sperando di non essere ripetitivo. 

Auguro una buona giornata, purtroppo per oggi ho finito le reazioni. 

Inviato

Come avevo anticipato, qui per chi non lo conoscesse, si parla un po' di quel Marco Aurelio Antonino Augusto, nato Sesto Vario Avito Bassiano, più noto come Elagabalo o Eliogabalo:

Buona lettura

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.