Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 11g
Diametro: 23 mm
Metallo Presunto: bronzo

Buongiorno, 

mi servirebbe un'aiuto per identificare questo bronzo romano...credo asse o dupondio.

Purtroppo io riesco solo a leggere un DIVVS CAES al dritto e un CONS al rovescio.

Grazie a tutti.

img011b.jpg

img012b.jpg

Supporter
Inviato

Ciao

asse di Claudio retro CONSTANTIAE AVGVSTI

Silvio

Inviato (modificato)

@mazzarello silvio  buonasera, in effetti ho rinvenuto solo due assi di Claudio con CONSTANTIAE AVGVSTI S-C al rovescio (RIC 95, Sear 1857 e RIC 111, Sear 1858) che però al diritto hanno il busto dell'imperatore a sinistra, mentre nel nostro sta a destra. Ho pensato anche ad una moneta di restituzione (Tito, Domiziano...), ma al momento non ho trovato nulla. Credo che dovremmo rivedere la cosa, a meno che io non mi sbagli e che tu invece pur non essendoti espresso, non abbia già la risposta.

HIRPINI

Ooops, ora mi sembra di vedere Claudio a sinistra, sia pure visibile a stento! (sembra un Giano bifronte)

Modificato da Hirpini

Supporter
Inviato

Ciao

@Hirpini se non ricordo male (devo vedere nelle mie le rest) non portano l'iscrizione CONSTANTIAE al retro

Silvio

Inviato (modificato)

Ciao @mazzarello silvio, le due RIC (95-111) hanno CONSTANTIAE AVGVSTI al rovescio, ma forse non ho compreso del tutto il tuo ultimo post

claud.jpg.5cbfb897ac8e634d1f3a861ad29c1117.jpg

P.S.
Giusto per suggerire un banale espediente quando è difficile distinguere cosa sia rappresentato su una moneta (come credo sia indistinguibile il busto di Claudio sulla moneta di @Wayx), dico che per vedere meglio si può adeguatamente rimpicciolire la moneta. Ora credo che si veda qualcosa in più:

claudius1.jpg.1f56acc1570f3284162e1e1fe8598851.jpg

Modificato da Hirpini

Supporter
Inviato

Ciao

le monete di restituzione sia di Tito che di Domiziano in questo caso per Claudio con la Costanza al retro, come d'altronde anche per le altre, al retro non portano l'iscrizione CONSTANTIAE ma   IMP T VESP AVG REST o similari.

Silvio

5823158_m.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.