Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Cari Lamonetiani,

mi sembra di capire che non vi dispiaccia il "gioco delle conservazioni". Da parte mia è l'occasione di cercare di rendere le mie fotografie il più possibile leggibili per un giudizio che, pur attraverso un'immagine, s'avvicini a quello dato da un esperto (che non sono io) dal vivo. Ecco che, rimanendo nell'ambito dei 5 Centesimi (dopo quelli del 1918 e del 1915), vengo a chiedervi un giudizio sulla conservazione di questi due. Stavolta si tratta di due conii diversi e non devo scegliere il migliore dei due, tuttavia avrei piacere di sentire il vostro parere sulla conservazione. Grazie a chi interverrà.

2087892394_5centesimi1913cfr.thumb.jpg.7ade653f08db65442cd0dbd5f47e3a27.jpg

• Mi piace 1

Inviato

beh.. la prima ha un colore più fresco... la seconda sembra abbia fatto qualche passaggio di mano.. pur non percependo usura evidente.. direi fdc la prima, qfdc/fdc la seconda 

• Mi piace 1

Inviato

Buondí...io non sono sicuro,ma credo che entrambe siano un pochino sotto,rispetto a ciò che abbiam visto fin ora,o la foto mi inganna un po,o mi perdonerai @El Chupacabra se erro?...tutte e due qfdc, perchè noto nei bordi qualche segno di contatto,lieve...o almeno cosi sembrerebbe...nella seconda un po l ombelico non perfettamente definito come la 1, nella prima invece il re non ha i capelli perfetti come nella 2..in sostanza x me si equivalgono(scusate i giochi di parole)...restano ottime monete ovviamente..saluti

• Mi piace 1

Inviato

Anche queste due belle monete. Però, prima di addentrarmi nel gioco delle conservazioni, vorrei esporti un piccolo dubbio sulla prima. Hai evidenziato la differenza del senza punto (la prima) e con il punto (la seconda). Facendo il pignolo mi sembra di intravedere nella prima che il punto sia abraso, o meglio si intravede qualcosa dove dovrebbe esserci il punto. E' così?

Per la conservazione direi qFDC la seconda e SPL la prima.

• Mi piace 1

Inviato
4 ore fa, El Chupacabra dice:

Cari Lamonetiani,

mi sembra di capire che non vi dispiaccia il "gioco delle conservazioni". Da parte mia è l'occasione di cercare di rendere le mie fotografie il più possibile leggibili per un giudizio che, pur attraverso un'immagine, s'avvicini a quello dato da un esperto (che non sono io) dal vivo. Ecco che, rimanendo nell'ambito dei 5 Centesimi (dopo quelli del 1918 e del 1915), vengo a chiedervi un giudizio sulla conservazione di questi due. Stavolta si tratta di due conii diversi e non devo scegliere il migliore dei due, tuttavia avrei piacere di sentire il vostro parere sulla conservazione. Grazie a chi interverrà.

2087892394_5centesimi1913cfr.thumb.jpg.7ade653f08db65442cd0dbd5f47e3a27.jpg

Io mi butto con qFDC la prima e SPL/qFDC la seconda. Per la seconda mi sembra che i dettagli del seno al R siano un po'consumati. In ogni caso, come sempre per le monete della tua collezione, bellissime entrambe!

• Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, prtgzn dice:

Facendo il pignolo mi sembra di intravedere nella prima che il punto sia abraso

:offtopic: Ho chiesto un parere sulla conservazione, non sull'autenticità!  :bash:

A parte le battute, la moneta è autentica e quello che ti sembra d'intravedere sono fluttuazioni nel colore del metallo. Trascurando la perizia NIP che la giudica autentica, a riprova ti posto quest'articolo che trovai tempo fa e che dirime la questione sugli artefatti dei 5 Centesimi 1913 "senza punto".

1315826055_Il5Centesimisenzapunto.thumb.JPG.81afc699c1fa6d9b369dc68d96f81ce2.JPG

E qui ti ripropongo la mia ingrandita e con i particolari indicati nell'articolo:

592680315_5centesimi1913s.p.thumb.jpg.511f409efdeb833cfd5b1ead858d44ea.jpg

Mancanze.jpg.1aa167050ac2cd4d6abb77c214729d39.jpg

• Mi piace 3

Inviato

caro @El Chupacabra, tu ci solletichi con queste graditissime incursioni sul rame e altri metalli di VEIII con tondelli al top e la tua competenza non è in discussione, pertanto, "pretendo" che tu insista con questo filone ?

allora do un qFDC/FDC ad entrambe. graffietti ad entrambe e capelli non perfetti, rame più bello, parzialmente rosso, la prima. Nel momento in cui parli di 5 C 1913 prora "senza punto" devi aspettarti ex abrupto l'osservazione sulla autenticità e bene hai fatto a citare i punti salienti. io guarderei solo il bordo perchè onestamente il dettaglio della fogliolina mi sembra troppo complicato e pur spremendo la retina, mio limite , non riesco ad apprezzarlo anche se imparo dagli esperti che così è. 

mi permetto di postare la foto della mia, la fonte è da asta, poichè da lì l ho acquisita e  la mia foto sarebbe meno bella. Ma se insistete mi cimento.. chiusa FDC Tevere. 

1913 SP D.jpg

1913 SP R.jpg

• Mi piace 4

Inviato
4 ore fa, caravelle82 dice:

nella prima invece il re non ha i capelli perfetti come nella 2

ciao.. prendo spunto da questa tua osservazione per dire la mia opinione a riguardo.. i capelli su questa moneta purtroppo sono così... non sono ben definiti.. non so se il motivo è dovuto proprio al conio fatto così.. oppure se si tratta di una debolezza. Per individuare usura in quel punto, è consigliabile fare attenzione ai cambiamenti di colore, piuttosto che ai rilievi gia di per se bassi. Se vuoi vedere dei capelli perfetti nei rilievi è più facile trovarli sul 1908 o sul 1909

Inviato
4 ore fa, prtgzn dice:

Anche queste due belle monete. Però, prima di addentrarmi nel gioco delle conservazioni, vorrei esporti un piccolo dubbio sulla prima. Hai evidenziato la differenza del senza punto (la prima) e con il punto (la seconda). Facendo il pignolo mi sembra di intravedere nella prima che il punto sia abraso, o meglio si intravede qualcosa dove dovrebbe esserci il punto. E' così?

Per la conservazione direi qFDC la seconda e SPL la prima.

Tutte le 13 senza punto, al posto del punto hanno un piccolo e quasi impercettibile avvallamento dei piani, a volte accentuato dalla colorazione che prende il metallo.
Segui il discorso del bordo del rovescio, come ti ha correttamente indicato @enriMO .
Ciao.

Awards

Inviato
6 minuti fa, tonycamp1978 dice:

ciao.. prendo spunto da questa tua osservazione per dire la mia opinione a riguardo.. i capelli su questa moneta purtroppo sono così... non sono ben definiti.. non so se il motivo è dovuto proprio al conio fatto così.. oppure se si tratta di una debolezza. Per individuare usura in quel punto, è consigliabile fare attenzione ai cambiamenti di colore, piuttosto che ai rilievi gia di per se bassi. Se vuoi vedere dei capelli perfetti nei rilievi è più facile trovarli sul 1908 o sul 1909

Ciao☺️,non sapevo sinceramente...ho notato il fatto dei capelli perchè ho visto una differenza tra le due,grazie

Inviato

ho provato a fotografare la mia con micorcamera 20x elaborando poi l'immagine per esaltare la caratteristica del bordo: qui in prossimità del "3" della data:

IMG-2509.thumb.JPG.185cc325c53666eceaae4336359bb7b6.JPG

Inviato

infine del rametto a 30x

le bollicine sono dovute all'aria incarcerata dal gel che ho interposto tra bustina e oculare 

IMG-2510.thumb.JPG.ca52b3a3ab38e3630a9498c3fe795ff3.JPG

• Mi piace 1

Inviato

Buon giorno a tutti. Ero sparita dal forum ed ho dovuto aspettare l'aiuto per

iscrivermi nuovamente perché non sono in grado di farlo da sola .

Nuovamente complimenti per le monete che a me sembrano in linea con le altre.

Sul senza punto c'è un segnetto tra III e la R  e  uno sopra la E di Emanuele al dritto sul bordo , e al rovescio ,sulla veste, ma non riesco a capire di che cosa si tratti.

Forse dei semplici avvallamenti di conio . La seconda moneta figura meno bene ,come prima impressione,

ma pur osservandola con attenzione non riesco a capirne il motivo forse solo la foto meno nitida.

Mi  perdoni le osservazioni ma ha abituato a delle monete e a delle immagini tanto belle

che per fare delle considerazioni bisogna andare a cercare il pelo nell'uovo.

Dopo tutto questo sproloquio direi fdc quella senza punto, meno affascinante, ma anche lei fdc la seconda.

Cordialità Gabriella

• Mi piace 1

Inviato

Ed ecco il responso del perito che le ha giudicate entrambe: q.FDC. Entrambe hanno una lievissima usura uniforme: il colore, che può far sembrare più vicina alla perfezione la prima non incide sulla conservazione. Le monete hanno seguito un sentiero di maturazione diverso ed il rame rosso appare più gradevole e persistente, nell'esemplare di sopra, accentuato dal flash. 

Inviato
1 ora fa, El Chupacabra dice:

Ed ecco il responso del perito che le ha giudicate entrambe: q.FDC. Entrambe hanno una lievissima usura uniforme: il colore, che può far sembrare più vicina alla perfezione la prima non incide sulla conservazione. Le monete hanno seguito un sentiero di maturazione diverso ed il rame rosso appare più gradevole e persistente, nell'esemplare di sopra, accentuato dal flash. 

Ottimo?..menomale va....prossima??

Inviato
Il 6/8/2020 alle 19:38, caravelle82 dice:

Ciao☺️,non sapevo sinceramente...ho notato il fatto dei capelli perchè ho visto una differenza tra le due,grazie

visto che ne possiedo una del 1908, te la mostro per notare le differenze di conio.. anche questa credo abbia subito un trattamento pur avendo la sua patina originale... vedi i capelli del re, dell'Italia, è un conio diverso nei dettagli 

GTCUOI5.jpg

7z6BVLE.jpg

• Mi piace 3

Inviato
2 minuti fa, tonycamp1978 dice:

visto che ne possiedo una del 1908, te la mostro per notare le differenze di conio.. anche questa credo abbia subito un trattamento pur avendo la sua patina originale... vedi i capelli del re, dell'Italia, è un conio diverso nei dettagli 

GTCUOI5.jpg

7z6BVLE.jpg

Si si...che bella!saluti?

Inviato
4 minuti fa, tonycamp1978 dice:

GTCUOI5.jpg

7z6BVLE.jpg

Conservazione davvero notevole! Il ritratto del Re sembra una fotografia, complimenti!!

• Grazie 1

Inviato
4 minuti fa, Fxx dice:

Conservazione davvero notevole! Il ritratto del Re sembra una fotografia, complimenti!!

è un conio più preciso nei dettagli rispetto agli altri anni... 

Inviato
27 minuti fa, tonycamp1978 dice:

è un conio più preciso nei dettagli rispetto agli altri anni... 

Mi piace la rugosità del FDC al D/: moneta eccellente. Complimenti!

Aggiungo le ultime due annate mancanti per completare la serie dei 5 centesimi "prora".

1273389261_5centesimi1909.thumb.jpg.155b619f783e0bb0ed6a4421f57f36aa.jpg

294017083_5centesimi1912.thumb.jpg.31c0be866ac809872af0d1ab0d3c47a0.jpg

• Mi piace 3

Inviato (modificato)
54 minuti fa, tonycamp1978 dice:

GTCUOI5.jpg

7z6BVLE.jpg

Complimenti, molto bella.

Inoltre, é l'unica della serie ad avere la R di Roma e le sigle P CANONICA...nella fiancata della nave in rilievo. Dal 1909 al 1818  le scritte sono in incuso

Saluti

Modificato da miza
  • Mi piace 2

Inviato
14 minuti fa, El Chupacabra dice:

Mi piace la rugosità del FDC al D/: moneta eccellente. Complimenti!

Aggiungo le ultime due annate mancanti per completare la serie dei 5 centesimi "prora".

1273389261_5centesimi1909.thumb.jpg.155b619f783e0bb0ed6a4421f57f36aa.jpg

294017083_5centesimi1912.thumb.jpg.31c0be866ac809872af0d1ab0d3c47a0.jpg

Complimenti

Quella del 1909 ha un bel conio e un colore fantastico per la sua età.

Inviato
13 minuti fa, miza dice:

Inoltre, é l'unica della serie ad avere la R di Roma e le sigle P CANONICA...nella fiancata della nave in rilievo. Dal 1909 al 1818  le scritte sono in incuso

grazie... non avevo mai notato queste differenze.. osservando la 1909 però noto che la R è in incuso, ma CANONICA in rilievo, dagli anni successivi tutto in incuso

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
6 minuti fa, tonycamp1978 dice:

grazie... non avevo mai notato queste differenze.. osservando la 1909 però noto che la R è in incuso, ma CANONICA in rilievo, dagli anni successivi tutto in incuso

Esatto. Grazie per la precisazione. La scritta in rilievo sulla fiancata della nave nel 5 centesimi 1909 era sfuggita anche a me....:hi:

Modificato da miza

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.