Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

cosa ne pensate riguardo l'autenticità di queste 2 monete prossimamente in asta?

La prima:

Islands off Sicily. Lipara circa 420-400 BC. Ex Gerhard Hirsch Tetras Æ 20 mm., 6,39 g. very fine

La seconda:

SICILY. Lipara. Ae (Circa 400-380 BC).

Obv: Hephaistos seated right with hammer and kantharos.
Rev: ΛΙΠAPAI / ΩN.
Dolphin left above waves.

CNS I, p. 13, nos. 12-12 mv 1; HGC 2, 1780. Condition: Fair.

Weight: 6.76 g.
Diameter: 22 mm.

Grazie

lipara.jpg

Lipara2.jpg

Inviato
8 ore fa, Zenzero dice:

cosa ne pensate riguardo l'autenticità di queste 2 monete prossimamente in asta?

Ciao @Zenzero, La prima "Hemilitra con i sei globetti" e genuina, ha dei problemi di corrosioni e difetti di metallo, ma è del tutto naturale.

La seconda , la litra e anch'essa genuina, ma ripatinata per cercare di attenuare le incrostazioni di natura corrosiva. Sarebbe stato opportuno lasciarle al naturale.

• Mi piace 2
  • Grazie 2

Inviato
7 ore fa, lipari dice:

Gionny hai mai avuto dei ripensamenti?

Come diceva un grande..... il più bravo e quello che sbaglia di meno.

pertanto è umano sbagliare, ma non a ripensamenti.

La mia opinione, può essere criticata, ma con confronti e argomenti tali da poter essere costruttiva, sempre nel merito.

Quinti se vuoi argomentare, sono disponibile.

• Mi piace 1

Inviato

La prima mi sembra una riconiata su tondello antico, ha quell'effetto lucido foglie di cipolla ,mancanze, figure ridotte a sagome prive di definizione, Efesto una figurina legnosa senza proporzioni. La seconda e' brutta piatta sembra una cosa da 1 secolo. E' quella con omega e niu' in esergo, la piu' gettonata, e gia' questo depone male. Il braccio destro di Efesto e' troppo vicino al corpo, il sinistro quasi tocca il ginocchio mentre nell'originale il sinistro e' distanziato dal ginocchio . Il corpo sembra fasciato da una veste, niente dettaglio, muscolatura ,le gambe formano un tutt uno. Il corpo copre la linea dello sgabello che nell'originale arriva alle ginocchia. Umhm...non mi convincono per niente.....

Inviato

Premesso che le monete di Lipara, sono molto falsificate. E se scorriamo sui motori di ricerca, ce di tutto.

Pero sarebbe opportuno fare delle distinzioni.

Genuine, genuine bulinate (al punto di perdere il vero disegno dell'artista), genuine ripatinate.

Falsi, da originali, falsi manipolate,falsi inventati. Ecc. ecc.

Partiamo dalla "Litra" con le onde sotto il delfino e senza segni del valore ( essendo una Litra).

Considerando il dritto, il Dio Efesto seduto a destra, ha diverse inclinature del corpo.

In questa moneta non ha niente in comune con quelle conosciute. E' da considerarla falsa ?.......  penso che una attenta analisi ( sempre da foto) vada fatta. 

Tu scrivi  giustamente  " Il corpo sembra fasciato da una veste, niente dettaglio, muscolatura ,le gambe formano un tutt uno. Il corpo copre la linea dello sgabello che nell'originale arriva alle ginocchia. Umhm...non mi convincono per niente....." Giusta osservazione, ma solo per questo dev'essere un falso ? Osserviamo il tondello, 

1459787129_Lipara2dettagli.jpg.6231eb95da2f5b3f48f20b8ad2b963db.jpg

Questo tondello, non ha subìto un riconio, non ha tracce di conio precedente. Le corrosioni sono conformi ad un bronzo antico.Certamente, ho già scritto che è stata ripatinata, cosa che l'ha reso peggiore. 

Ora se lo sgabello non è come gli altri e che potrebbe avere una veste ????? solo perché non ci sono precedenti, per te è falsa.

Rispetto la tua opinione, ma non la condivido.

Eliminando la ripatinatura e riportarla al suo stato naturale, potrebbe essere un inedito ....... e perché no.

Poi sappiamo bene che ognuno di noi, ha un modo suo di giudicare. Resto fermo e nessun ripensamento su questa moneta.

Nelle mie cartelle, ho su Lipara tantissima legna da ardere e una che sia dello stesso conio (Buone e false) non esiste.

Ma questo e relativo, già i dettagli evidenziati sulla foto da me  postata, sono sufficienti a non condannare questa moneta.

Il diritto di replica, può andare avanti con argomentazioni.

Sulla Hemilitra, sto preparando una continuazione in questa discussione.

A presto.

Gionnysicily.

• Mi piace 2

Inviato (modificato)
3 ore fa, gionnysicily dice:

Premesso che le monete di Lipara, sono molto falsificate. E se scorriamo sui motori di ricerca, ce di tutto.

Pero sarebbe opportuno fare delle distinzioni.

Genuine, genuine bulinate (al punto di perdere il vero disegno dell'artista), genuine ripatinate.

Falsi, da originali, falsi manipolate,falsi inventati. Ecc. ecc.

Partiamo dalla "Litra" con le onde sotto il delfino e senza segni del valore ( essendo una Litra).

Considerando il dritto, il Dio Efesto seduto a destra, ha diverse inclinature del corpo.

In questa moneta non ha niente in comune con quelle conosciute. E' da considerarla falsa ?.......  penso che una attenta analisi ( sempre da foto) vada fatta. 

Tu scrivi  giustamente  " Il corpo sembra fasciato da una veste, niente dettaglio, muscolatura ,le gambe formano un tutt uno. Il corpo copre la linea dello sgabello che nell'originale arriva alle ginocchia. Umhm...non mi convincono per niente....." Giusta osservazione, ma solo per questo dev'essere un falso ? Osserviamo il tondello, 

1459787129_Lipara2dettagli.jpg.6231eb95da2f5b3f48f20b8ad2b963db.jpg

Questo tondello, non ha subìto un riconio, non ha tracce di conio precedente. Le corrosioni sono conformi ad un bronzo antico.Certamente, ho già scritto che è stata ripatinata, cosa che l'ha reso peggiore. 

Ora se lo sgabello non è come gli altri e che potrebbe avere una veste ????? solo perché non ci sono precedenti, per te è falsa.

Rispetto la tua opinione, ma non la condivido.

Eliminando la ripatinatura e riportarla al suo stato naturale, potrebbe essere un inedito ....... e perché no.

Poi sappiamo bene che ognuno di noi, ha un modo suo di giudicare. Resto fermo e nessun ripensamento su questa moneta.

Nelle mie cartelle, ho su Lipara tantissima legna da ardere e una che sia dello stesso conio (Buone e false) non esiste.

Ma questo e relativo, già i dettagli evidenziati sulla foto da me  postata, sono sufficienti a non condannare questa moneta.

Il diritto di replica, può andare avanti con argomentazioni.

Sulla Hemilitra, sto preparando una continuazione in questa discussione.

A presto.

Gionnysicily.

Mi complimento con Gionny per l'ottima analisi, come sempre dettagliata ed argomentata.

Poi, se si osserva attentamente la parte sotto le ginocchia del dio Efesto, si nota comunque un lieve stacco triangolare tra le gambe (indicato nella foto che allego), proprio sopra l'angolo destro del quadrato segnato da Gionny.

L'effetto "veste" indicato da Lipari, si potrebbe qui giustificare con la combinazione di tre elementi:

1) Rilievi bassi, caratteristici di questa emissione, a maggior ragione quando il conio non è più "fresco"

2) Usura per circolazione della moneta che ha ulteriormente contribuito a lisciare i dettagli 

3) Forti ossidazioni di malachite, proprio nell'area fra le gambe di Efesto, che nella foto sembrano venir fuori dal tondello quasi come a gonfiarlo, compromettendo ulteriormente ed in modo irreversibile i dettagli dei rilievi.

Poi, non bisogna dimenticare che i coni si usuravano, venivano sostituiti e spesso cambiava l'incisore.

La monetazione di Lipara inoltre, è molto complessa e ancora poco conosciuta e studiata... ci sono tantissime varianti e non è per nulla difficile che di tanto in tanto salti fuori qualche conio inedito.

Saluti a tutti gli amici del forum !!

Dettaglio Lipara.jpg

Modificato da giuseppep
  • Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.