Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 6.5g
Diametro: 15mm
Metallo Presunto: Bronzo

Al dritto sembra un volto girato a destra. Al rovescio figura stante con drappo che cade sulla destra attorniato da ghirlanda.

d (1).jpg

d (2).jpg

d (3).jpg

Inviato

Buongiorno, qui ho qualche dubbio, mi spiegheresti perché hai pensato a una romana repubblicana?

Inviato
34 minuti fa, lucerio dice:

sicuramente non è romana. area greca o magno-greca

Ho detto romana perchè l'iconocrafia è quella, e mi sembra del periodo repubblicano perchè il viso NON mi sembra di un imperatore.
Ricorda, se volete un esempio, un po' i primi sesterzi di Augusto che hanno la ghirlanda attorno. Ovviamente è molto piccola come moneta, ma alta come un sesterzio di Adriano ad esempio.

Supporter
Inviato

Sul rovescio potrebbe esserci Eracle che s'appoggia alla clava con la mano destra e tiene una pelle di leone nella sinistra.

1201602539_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.9aa927a64f2aa212bf000a5bd4f3d6ed.jpg

Inviato
3 ore fa, saturnus83 dice:

Ovviamente è molto piccola come moneta, ma alta come un sesterzio di Adriano ad esempio.

Appunto , forma tipica delle monete greche o della magna grecia .

Anche a me sembra di vedere al rovescio Eracle con la clava abbassata a terra nella mano destra e tutta la figura circondata da una corona di quercia o d' alloro .

Inviato

La monetazione greca non la conosco e quindi non mi saprei muovere alla sua ricerca.

Se avete idee.....

Inviato

Anch'io ho pensato a bronzo d'area greca: il profilo non è di un imperatore romano, sull'altra faccia in particolare lo stile non sembra appartenere a quello più sobrio della monetazione romana. 

E' una sfida, io non conosco la soluzione, vediamo chi riesce a capire di cosa si tratta

• Mi piace 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

Potrebbe essere anche una provinciale (c.d. imperiale greca), ma io propenderei proprio per una greca. Di rovesci con Ercole ce n'è una infinità, ma si potrebbe cercare sul Plant (il mio è rimasto a Milano...)

Inviato
1 ora fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Potrebbe essere anche una provinciale (c.d. imperiale greca), ma io propenderei proprio per una greca. Di rovesci con Ercole ce n'è una infinità, ma si potrebbe cercare sul Plant (il mio è rimasto a Milano...)

E se Ercole fosse anche al dritto? Potrebbe forse essere Sardi...

• Mi piace 2

Inviato

Bingo! Su Wildwinds bronzi che fugano ogni dubbio, complimenti a voi due per la felice intuizione.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.