Vai al contenuto
IGNORED

I Borboni e la fine di una monarchia?


Risposte migliori

Inviato (modificato)

 

Vent’anni di errori e non solo…

Il caso Nóos, (anche qui parliamo di corruzione e appropriazione illecita di fondi pubblici) che si è concluso con l'Infanta Cristina allontanata dalla Casa Reale e suo marito, Iñaki Urdangarin, in prigione, ha aperto una prima crepa nella solidità dell'Istituzione Monarchica.

Dopo “l'incidente” del Botswana nel 2012, l'intero edificio ha iniziato a crollare. Il messaggio non poteva  essere più devastante: mentre la società spagnola subiva gli effetti della crisi economica, il capo dello stato dava la caccia agli elefanti in Africa. "Mi dispiace tanto. Ho fatto un errore Non succederà più ", ha detto. Ma è successo.

Il 6 gennaio 2014, durante una commemorazione militare, il Re si perse leggendo il discorso. La casa reale lo scusò, non poteva fare altrimenti,  sostenendo che una luce lo aveva abbagliato. In realtà  pare  avesse dormito a malapena, la sera prima era stato a Londra per festeggiare il suo 76 ° compleanno. Becero gossip?

Meno di sei mesi dopo, il 18 giugno 2014, il Re ha abdicato.

Il resto è storia recente, decine di milioni di euro che rimbalzano tra un paradiso fiscale e l’altro grazie all’utilizzo prestanome e fondazioni varie. Tutto frutto di una tangente da 100 milioni di dollari che Juan Carlos I avrebbe percepito per la sua intermediazione tra la famiglia reale saudita ed alcune imprese spagnole per la realizzazione della linea ferroviaria ad alta velocità tra La Mecca e Medina.

Felipe VI, proprio per dissociarsi da qualsiasi attività economico/commerciale che il padre potrebbe aver all’estero, ha rinunciato alla sua eredità economica, ritirandogli, inoltre, la dotazione annua a questi spettante (194.232 euro all'anno). L’annuncio è stato dato domenica scorsa in un comunicato con il quale sono state divulgate le informazioni che indicano Felipe VI come beneficiario delle fondazioni di Zagatka e Lucum, quest'ultima indagata dal procuratore anticorruzione per presunto ricevimento dei 100 milioni di dollari dall'Arabia Saudita.

L’ultimo atto di tutta questa grottesca tragedia è stata la decisione del Re emerito di lasciare la Spagna, un ultimo estremo tentativo di salvare quel poco che è rimasto da salvare.

Scrive, un noto giornalista spagnolo:

"Se il re fosse morto prima della famosa caccia agli elefanti, sarebbe morto come un eroe, l'uomo del miracolo della transizione verso la democrazia, il simbolo della modernizzazione della Spagna. Credo che nessuno si aspettasse un finale così, la tragica fine scritta in un triste destino: nascere in esilio, crescere in un duro collegio in Svizzera, perdere un fratello, vivere in Spagna all’ombra del nemico di tuo padre, Franco, per terminare nuovamente in esilio..”.

Epilogo numismatico:

L’effige di  Juan Carlos I compaiono per la prima volta su una banconota da 5000 Pesetas nell’emissioni del 1979

SPA0160o.jpg.a2fbb04ecc2e2f9c35e939429751294a.jpg

Nel 1985 compare su un lato della banconota da 10000 Pesetas, mentre nell’altro vi è impresso il volto di un giovane Felipe VI.

SPA0161o.jpg.4965a747247e9519002946de4385eb2d.jpg SPA0161r.jpg.d1bf57dda680154899c270bbd851e24d.jpg

Lo troviamo impresso nell’ultima serie emessa dalla Banca di Spagna nel 1992, sempre su un biglietto da 10000 Pesetas.

SPA0166o.jpg.e02c7a3da1e97248db49e8c4175850ec.jpg

Con l’avvento dell’euro, prima lui poi il figlio Felipe VI sono stati impressi nelle monete da 1 e 2 euro, nonché su una monta commemorativa coniata nel 2014 per la transizione tra padre e figlio.

 2euro.jpg.5f5716b73998d10c75047ea1276cc462.jpg1euro2015.jpg.fc306559ce83801d1fc1739ce8ac1c01.jpg 2euro2014Felipe.jpg.00cc90ffe488249a7057c88cd05eda3e.jpg

A questo punto la domanda sorge spontanea: Felipe VI sarà l’ultimo Re dei Borboni al quale viene dedicata una moneta?

 

 

 

 

Modificato da PriamoB
  • Mi piace 2

Inviato (modificato)
3 ore fa, PriamoB dice:

A questo punto la domanda sorge spontanea: Felipe VI sarà l’ultimo Re dei Borboni al quale viene dedicata una moneta?

Felipe VI è una persona equilibrata e ragionevole, la cui unica macchia potrebbe essere ascrivibile a una gestione discutibile della crisi catalana.

La principessa Eleonora è molto amata in Spagna e sta crescendo sotto un'ottima educazione finalizzata a farle rappresentare la nazione di domani.

Francamente non mi sembra che sia così a rischio il trono dei Borbone, una volta silurato il vecchio Juan Carlos. 

Modificato da Gallienus

Inviato (modificato)
Il ‎04‎/‎08‎/‎2020 alle 18:07, Gallienus dice:

Francamente non mi sembra che sia così a rischio il trono dei Borbone, una volta silurato il vecchio Juan Carlos.

Non ne sono così sicuro, mai come in questo particolare periodo storico l'avvento della terza Repubblica pare  sempre più probabile. Vivo la Spagna da oltre vent'anni, confrontandomi con giovani e meno giovani e ti assicuro che il Paese non ha  più quella passione monarchica, anzi.  Nonostante il cambio al vertice, la Corona non ha recuperato la popolarità perduta. Un esempio: nel  maggio 2018, a seguito di un sondaggio di Ipsos Global Advisor, il 37% degli spagnoli si diceva favorevole all’abolizione della Monarchia, quella che riceveva meno consensi fra tutte le europee.  Più della metà della popolazione spagnola (52%) si mostrava a favore di un referendum tra Monarchia e Repubblica. I giovani apparivano il gruppo sociale più incline alla celebrazione di un referendum (il 63% dei cittadini tra 25 e 34 anni). E' vero sono solo sondaggi  e come tali vanno presi, ma intanto al governo c'è una coalizione che unisce i socialisti del Psoe , Podemos, e vari gruppi indipendentisti, insomma partiti che hanno tutto fuorchè una vocazione monarchia.

Il ‎04‎/‎08‎/‎2020 alle 18:07, Gallienus dice:

La principessa Eleonora è molto amata in Spagna e sta crescendo sotto un'ottima educazione finalizzata a farle rappresentare la nazione di domani.

Questo è vero, ma la Principessa è ancora molto giovane e la strada che la condurrà eventualmente al trono ancora molto lunga...

 

 

Modificato da PriamoB

Inviato
22 ore fa, PriamoB dice:

nel  maggio 2018, a seguito di un sondaggio di Ipsos Global Advisor, il 37% degli spagnoli si diceva favorevole all’abolizione della Monarchia, quella che riceveva meno consensi fra tutte le europee.  Più della metà della popolazione spagnola (52%) si mostrava a favore di un referendum tra Monarchia e Repubblica.

Ulteriore cambio di lato degli euro spagnoli in arrivo?


Inviato
Il 4/8/2020 alle 14:53, PriamoB dice:

A questo punto la domanda sorge spontanea: Felipe VI sarà l’ultimo Re dei Borboni al quale viene dedicata una moneta

Non ho sentito di parti politici spagnoli, compresi quelli di sinistra, che abbiano messo nel loro programma un referendum sul cambiamento costituzionale !

Quindi ...... sono i soliti spettegolezzi estivi.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.