Vai al contenuto

..... quale metodo (chimico) preferite per la pulizia di monete molto incrostate?  

81 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Inviato

dubbi:

nel "documento" principe sulla pulizia con H2O2 (in allegato) apparso diverso tempo fà sul forum oltre alla pulizia sommaria sotto acqua corrente (ORRORE) si parla di..... "Ogni 5 minuti circa controllate l’oggetto per vedere se viene bene, tiratelo fuori con le pinzette (anche perché l’H2O2 si SPORCA subito e ribolle quindi non si vede un tubo)".... cosa che a me non capita mai (l'acqua rimane quasi intonsa).

Capita anche a voi?

Io ho provato con una moneta "cavia" e l'ho messa in un bicchierino di vetro con 1-2 cm di acqua ossigenata, poi per far partire la reazione la devi avvicinare ad una fonte di calore (NON RISCALDARLA) usa una lampada da tavolo con lampadina ad incandescenza (in barba al risparmio energetico) vedrai che dopo un paio di minuti la tua moneta si riempirà di bollicine e se la togli dopo minuti la pulisci con un panno di cotone e la reimmergi farà sempre più bolle. Il risultato finale è buono

Inviato (modificato)

Ciao

Votato.

Ho messo ALTRO solo per il fatto che per ogni moneta valuto che metodo usare, certo non disdegno i metodi elencati, non li posso votare tutti......o si.

RENATO

Modificato da renato.ber

Inviato

sulle Romane in bronzo io in Primis utilizzerei solo un bel bagno di circa 10 giorni in Olio di Oliva...dopo di che con molta pazienza e un punteruolo in Plastica vedi se riesci a eliminare le " inpurezze"...( già costatato e funziona ma non con tutte le monete), quelle che non sei riuscito a pulire con olio allora gli darei un pò di corrente.....se non sei pratico lascia perdere....Ciao

• 1 anno dopo...
Inviato

Votato, anche se in ritardo.....personalmente penso sia giusto valutare caso per caso.

Se la moneta è particolarmente incrostata si può arrivare ad usare metodi molto aggressivi, ma sempre dopo aver usato tanta pazienza nel provare a ripulirla con metodi più soft.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Buongiorno a tutti, mi spiace contraddirvi, ma tutti questi metodi da voi descritti e raccomandati non vanno per niente bene e vi dico perchè:

ELETTROLISI: anche se leggera oltre a rimuovere le concrezioni sveglia il cancro del bronzo quasi sempre latente e si mangia la patina originale.

ACQUA OSSIGENATA: e' un palliativo,rimuove solo la terra superficiale e opacizza la patina:

BAGNO D'OLIO: dopo il bagno l'olio rende come trasparente la terra superficiale e gradevole l'aspetto della moneta, ma viene assorbito in profondita' e nel 99% dei casi fa svegliare subito il cancro(polverina verde)

Per concludere, la pulizia chimica puo' andare bene solo ed esclusivamente per l'argento a patto che non sia troppo invasiva. l'unico e solo metodo adatto e' la pulizia manuale a secco, buon microscopio binoculare , bisturi con lama sempre affilata mano ferma e tanta ma tanta esperienza .

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.