Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Vado controcorrente, preferisco la prima .....non rappresenta la perfezione, ma si presenta sana e non e' stata soggetta a "trattamento" come invece lo e' stata la seconda 

Quoto in toto il parere espresso da @Monetaio ....i riflessi bluastri visibili non sono frutto solo di una semplice passata con vasellina

• Mi piace 1

Inviato

Avendo io le monete in mano, penso di poter dire l'ultima parola. I riflessi bluastri sono un artefatto della macchina fotografica, dove il probabile "lavaggio con vaselina" ha favorito, col flash, qualche forma di riverbero da oggetti posti nei pressi dello stativo. I colori delle due monete sono alla luce naturale entrambi d'un bel rame brunito molto simile. Riconosco di non aver una gran esperienza sugli effetti dello spazzolino, ma conosco bene i risultati che si ottengono con acetone e vaselina. Pertanto, pur non potendo negare in modo assoluto altre soluzioni, rimango convinto si tratti di pulitura soft con paraffina liquida (o vaselina). Grazie ancora per i vostri pareri.

Inviato
10 ore fa, El Chupacabra dice:

Innanzitutto ringrazio calorosamente tutti i partecipanti. Grazie ai vostri interventi, infatti, ho avuto modo di osservare "con più occhi" questi due tondelli. Premesso che voi avete dato il contributo "solo" attraverso alcune immagini, vi dirò come appaiono le due monete avendole io in mano. Entrambe sono state chiuse FDC: la prima con un conio martello più stanco della seconda. Su entrambe sono presenti tracce di rame rosso. Hanno, però, avuto luoghi di "riposo" diversi: la prima è, probabilmente, rimasta in un sacchetto della zecca, mentre la seconda (anche qui il "probabilmente" è d'obbligo) ha subito nel tempo un "lavaggio" nella vaselina. Per quello che vedo, nessuna delle due ha segni anche minimi d'usura, solo qualche quasi impercettibile segnetto da contatto. Il peso, in queste monete di rame, è assai variabile e può discostarsi dal nominale di 5 g. Ora, dovendo scegliere, pur riconoscendo una maggior naturalezza nel colore al primo esemplare, sono propenso a mettere nel "Corpus" (la mia collezione...???) il secondo, per questi motivi: miglior definizione dei dettagli (ad esclusione dei capelli di V.E.III), minor presenza di segnetti da contatto e quasi equivalenza di lustro (nelle foto, il flash accentua il lucore dato dalla "probabile pulizia" nel secondo). Senza contare che, bene o male, tutti voi avete espresso un giudizio migliore su questo di primo acchito. Col tempo, dopotutto, anche questo esemplare recupererà il giusto grado di "opacità". Ed ora, per coloro che si domandano che fine farà l'esemplare "scartato", posso assicurare che non finirà nel "famigerato" album dei rottami. In questi giorni di pandemia ho avuto modo di "navigare" avanti e indietro negli album delle doppie e mi sono reso conto di poter mettere insieme una collezione secondaria di V.E.III riunendo tutte le monete che sono state nel tempo (mi accorgo di essere vecchissimo...) sostituite da esemplari migliori e non sono state vendute o scambiate. Se volete, potete anche chiamarla "collezione del ricordo" e comprende già un duecento esemplari ordinata questa, anziché per anno, per tipo di moneta (ovvero tutti i centesimo, i 2 centesimi, ecc.)

Finito questo mio sproloquio, Vi invito a dare il vostro più che gradito parere sulla prossima discussione che posterò sui "5 Centesimi 1915" e che presenta, a mio modesto avviso, una maggior difficoltà di valutazione. Grazie ancora a tutti (ho finito, per oggi, i "mi piace": appena potrò rimedierò).

Discussioni sempre interessanti,rottami o non?....a parte gli scherzi,si,discussioni entusiasmanti e dove si impara sempre..a sto giro,mi ha preso un po in giro il conio un po piu stanco,che mi ha fatto veder la 1 moneta con occhio piu severo?... Avanti cosí @El Chupacabra

• Mi piace 1

Inviato
Il 3/8/2020 alle 14:36, El Chupacabra dice:

Avendo io le monete in mano, penso di poter dire l'ultima parola. I riflessi bluastri sono un artefatto della macchina fotografica, dove il probabile "lavaggio con vaselina" ha favorito, col flash, qualche forma di riverbero da oggetti posti nei pressi dello stativo. I colori delle due monete sono alla luce naturale entrambi d'un bel rame brunito molto simile. Riconosco di non aver una gran esperienza sugli effetti dello spazzolino, ma conosco bene i risultati che si ottengono con acetone e vaselina. Pertanto, pur non potendo negare in modo assoluto altre soluzioni, rimango convinto si tratti di pulitura soft con paraffina liquida (o vaselina). Grazie ancora per i vostri pareri.

Quindi è sempre escluso in siffatta monetazione che ci possa essere difformità della lega utilizzata per il conio a modificare il colore dei riflessi?

Come invece ad esempio per questi 2 monetine da 1 cent (del 1983 e del 1987 fotografate senza flash):

IMG-20200809-WA0005.jpg

IMG-20200809-WA0007.jpg

Inviato
1 ora fa, FFF dice:

Come invece ad esempio per questi 2 monetine da 1 cent (del 1983 e del 1987 fotografate senza flash):

L'esempio non è calzante. La moneta da me postata è in lega di rame 950/1000. Tu presenti due monetine da 1 Cent USA che dal 1982 sono fatte di zinco e placcate in rame al 2,5% del peso. La placcatura può presentare notevoli variazioni nel colore dovute a maggiore o minore spessore.

• Grazie 1

Inviato

Volevo sapere se poteva succedere di avere monete in rame (o con altra percentuale di siffatto metallo) che presentassero variazioni di colore così visibili come nel 1 cent rame/zinco placcato. Grazie per avermi reso edotto.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.