Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Cari Lamonetiani,

sto ricatalogando alcune monete e mi piacerebbe avere un vostro parere sulla conservazione di questi due esemplari con lo stesso millesimo.

Ringrazio fin d'ora che vorrà dare il proprio giudizio in merito. Eventualmente, dopo i vostri interventi dirò come sono stati chiusi.

2047099101_5centesimi1918cfr.thumb.jpg.e6f6b0308975862748df01a75e3b9b3a.jpg

Inviato (modificato)

Buon giorno. Tutti e due fanno gola , però il secondo mi sembra più bello .

Il primo ha qualcosa di poco convincente nel senso che sembra quasi ripatinato e

presenta forse minimi segni di usura su capelli guancia e seno al rovescio .Il secondo

rasenta la perfezione.Ma dove va a trovarli tutti questi rottami!?

Con un filo di invidia complimenti sinceri e buona serata.

Gabriella

Ps. Si sarà  già visto dai miei precedenti interventi che non sono molto ferrata in campo conservazioni,

comunque mi butto e direi uno qfdc e l'altro fdc .

Modificato da ACERBONI GABRIELLA

Inviato (modificato)

direi fdc il secondo; un pelino sotto il primo... lo trovo un po scarico di lustro al rovescio, c'è anche una debolezza sulla legenda 

Modificato da tonycamp1978
  • Mi piace 1

Inviato

Ciao @El Chupacabra,sperando di non spararla,direi innanzi tutto che la seconda,mi pare abbia una marcia in piu,per il rovescio,che si presenta piu nitido e ben definito,perciò direi un qfdc.....per la prima uno spl+ ......ps non li chiamare rottami questi ah.....?

Inviato (modificato)

Ciao @El Chupacabra

Molto belli entrambi questi 5 C. Come conservazione direi che siamo molto vicini al FDC. La prima presenta una leggera debolezza di conio al R/ nella legenda. Fra le due preferisco la prima perché presenta tracce di rame rosso e a parer mio non è stata lavata, la patina anche se opaca è naturale e bellissima. La seconda è si molto bella ma  sono quasi certo che  un bagnetto rigenerante l'ha fatto?

Complimenti.

Quale delle due andrà in rottamazione? ?

Saluti

Modificato da miza
  • Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, El Chupacabra dice:

Cari Lamonetiani,

sto ricatalogando alcune monete e mi piacerebbe avere un vostro parere sulla conservazione di questi due esemplari con lo stesso millesimo.

Ringrazio fin d'ora che vorrà dare il proprio giudizio in merito. Eventualmente, dopo i vostri interventi dirò come sono stati chiusi.

Però i capelli del re della prima mi sembrano meglio di quelli della seconda.   Il peso della seconda non è sensibilmente di piu? (5.05?) Cosi lo chiedo eh,niente di particolar? 

• Mi piace 1

Inviato

A mio modesto parere qFDC quello superiore e FDC quello sotto. 

Buona Serata

• Mi piace 1

Inviato

A mio modestissimo parere, da non esperto, il primo SPL+/SPL (meglio il D/), il secondo qFDC.

• Mi piace 1

Inviato

Ho trovato su internet un 5 centesimi 1918 con stima di un noto e bravo perito. Ve lo posto perché possiate fare un confronto con i miei: questo qui sotto è stato chiuso SPL+ (considerando ininfluente ai fini del giudizio il difetto di conio al D/ tra h. 7:00 e 8:00 e al R/ tra h. 9:00 e 10:00).

Qui potete notare un effettiva usura dei capelli e della fronte al D/ e dei capelli e del seno al R/...

1185011971_5centesimi1918G.thumb.jpg.558a431b1a4942128b9e60543f2a8813.jpg

Inviato
3 ore fa, El Chupacabra dice:

Cari Lamonetiani,

Per giustificar meglio la mia scelta mi son permesso di utilizzar le tue foto segnando secondo me, i punti che son leggermente meno nitidi dell altra,cosi mi faccio capir meglio...sperando sempre di non aver sparato...........?

IMG_20200802_210207.jpg

IMG_20200802_210358.jpg

Inviato

A mio parere qFDC la prima e FDC la seconda ancora fa capolino ? su entrambe il rame rosso...

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Partendo dal principio che le monete che posti sono tutte dei falsoni.....??? provo a cimentarmi: per me FDC la seconda (si vede ancora la bava di conio) , la prima invece, pur essendo un gran bel pezzo, ha segni di circolazione: quello che noto per primo è il seno sx, per ne SPL.

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, El Chupacabra dice:

Ho trovato su internet un 5 centesimi 1918 con stima di un noto e bravo perito. Ve lo posto perché possiate fare un confronto con i miei: questo qui sotto è stato chiuso SPL+ (considerando ininfluente ai fini del giudizio il difetto di conio al D/ tra h. 7:00 e 8:00 e al R/ tra h. 9:00 e 10:00).

Qui potete notare un effettiva usura dei capelli e della fronte al D/ e dei capelli e del seno al R/...

1185011971_5centesimi1918G.thumb.jpg.558a431b1a4942128b9e60543f2a8813.jpg

Se questo è spl+, direi che il primo da te postato è qfdc, il secondo rasenta la perfezione! Complimenti per le monetine specialmente la seconda che mi fa molta gola!

Inviato

Ora che avete avuto un terzo 5 centesimi (quello reperito su internet), voglio darvi un ultimo aiuto ripostandovi i miei due esemplari in immagini separate e a maggior ingrandimento... aspetto ancora le vostre considerazioni e se qualcuno vuole rivedere il proprio giudizio può farlo. Poi, io concluderò. Grazie.

1994893633_5centesimi1918.thumb.jpg.55f64bd151a2b618391fad973d23ad4f.jpg

678274634_5centesimi1918B.thumb.jpg.f7f291bb8c578d97712b3a05bc730ec2.jpg

Inviato
11 minuti fa, El Chupacabra dice:

Ora che avete avuto un terzo 5 centesimi (quello reperito su internet), voglio darvi un ultimo aiuto ripostandovi i miei due esemplari in immagini separate e a maggior ingrandimento... aspetto ancora le vostre considerazioni e se qualcuno vuole rivedere il proprio giudizio può farlo. Poi, io concluderò. Grazie.

1994893633_5centesimi1918.thumb.jpg.55f64bd151a2b618391fad973d23ad4f.jpg

678274634_5centesimi1918B.thumb.jpg.f7f291bb8c578d97712b3a05bc730ec2.jpg

Il secondo è ancora FDC per me, il primo se non è qFDC è SPL+. L'unica cosa che non mi convince è la scritta CENT. 5 al R che in entrambi mi sembra un po'stanca, ma non usurata.

• Mi piace 1

Inviato

Buona notte. Certo che le immagini troppo spesso tradiscono . A fronte delle ultime mi sentirei di rivedere

la mia prima impressione e  cioè fdc la prima e la seconda pure.C'è comunque qualcosa che non mi convince

al dritto del primo esemplare sul campo a destra .Con queste nuove immagini la seconda sembra avere un conio più stanco.

Qui purtroppo riemerge la questione stato zecca -fior di conio.

Gabriella.

• Mi piace 1

Inviato

Azzardo : entrambi chiusi fdc ma la seconda per via Dell’illuminazione simula una certa usura su salienze (capigliatura al D/ e seno al R/ ...

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

2 monete che si equivalgono a livello di conservazione in zona fdc, la prima sembra avere un dritto migliore a livello di rilievi, mentre il rovescio lascia qualche dubbio, non si capisce se si tratta di leggera usura nel lustro o solo problema di debolezza.. sta di fatto che se mi volessero vendere la prima per fdc... non la prenderei perché non mi piace il rovescio.  La seconda dà l'impressione di avere un rovescio più presente nei rilievi, oltre che nel lustro 

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

colgo poi l'occasione per fare una piccola osservazione.. i coni del 1908 e 1909 sono migliori di quelli degli anni successivi dove si possono notare parecchie imperfezioni o debolezze, ad esempio nei capelli al dritto e negli spigoli della nave

Inviato

Innanzitutto ringrazio calorosamente tutti i partecipanti. Grazie ai vostri interventi, infatti, ho avuto modo di osservare "con più occhi" questi due tondelli. Premesso che voi avete dato il contributo "solo" attraverso alcune immagini, vi dirò come appaiono le due monete avendole io in mano. Entrambe sono state chiuse FDC: la prima con un conio martello più stanco della seconda. Su entrambe sono presenti tracce di rame rosso. Hanno, però, avuto luoghi di "riposo" diversi: la prima è, probabilmente, rimasta in un sacchetto della zecca, mentre la seconda (anche qui il "probabilmente" è d'obbligo) ha subito nel tempo un "lavaggio" nella vaselina. Per quello che vedo, nessuna delle due ha segni anche minimi d'usura, solo qualche quasi impercettibile segnetto da contatto. Il peso, in queste monete di rame, è assai variabile e può discostarsi dal nominale di 5 g. Ora, dovendo scegliere, pur riconoscendo una maggior naturalezza nel colore al primo esemplare, sono propenso a mettere nel "Corpus" (la mia collezione...???) il secondo, per questi motivi: miglior definizione dei dettagli (ad esclusione dei capelli di V.E.III), minor presenza di segnetti da contatto e quasi equivalenza di lustro (nelle foto, il flash accentua il lucore dato dalla "probabile pulizia" nel secondo). Senza contare che, bene o male, tutti voi avete espresso un giudizio migliore su questo di primo acchito. Col tempo, dopotutto, anche questo esemplare recupererà il giusto grado di "opacità". Ed ora, per coloro che si domandano che fine farà l'esemplare "scartato", posso assicurare che non finirà nel "famigerato" album dei rottami. In questi giorni di pandemia ho avuto modo di "navigare" avanti e indietro negli album delle doppie e mi sono reso conto di poter mettere insieme una collezione secondaria di V.E.III riunendo tutte le monete che sono state nel tempo (mi accorgo di essere vecchissimo...) sostituite da esemplari migliori e non sono state vendute o scambiate. Se volete, potete anche chiamarla "collezione del ricordo" e comprende già un duecento esemplari ordinata questa, anziché per anno, per tipo di moneta (ovvero tutti i centesimo, i 2 centesimi, ecc.)

Finito questo mio sproloquio, Vi invito a dare il vostro più che gradito parere sulla prossima discussione che posterò sui "5 Centesimi 1915" e che presenta, a mio modesto avviso, una maggior difficoltà di valutazione. Grazie ancora a tutti (ho finito, per oggi, i "mi piace": appena potrò rimedierò).

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Inviato (modificato)

La seconda, più che la vaselina a post, é stata probabilmente passata con lo spazzolino. Lo si può intuire vedendo il viola/blu ben lisciato sui campi e dai grumetti sull'orecchio e parzialmente sulla giacca, sull'8 della data, abbassati ed attenuati. Sarei curioso di vedere se al microscopio presenta i segni di microallisciamento tipici di questo trattamento sugli spigoli dei rilievi che partono dai campi.
La prima é sana e presenta la rugosità che deve.
Ciao.

Modificato da Monetaio
Refusi
  • Mi piace 3
Awards

Inviato

Grazie per il tuo post. È molto interessante, soprattutto per capire come valutare una moneta, individuare quando è usura e quando, come questo caso, un conio stanco - infatti con la prima non ho riconosciuto bene questo dettaglio :)

C’è sempre da imparare, il bello della numismatica.

• Mi piace 1

Inviato

Ciao @El Chupacabra, mi sembra una saggia decisione quella di scegliere la seconda ( sono tutte e due bellissime monete ma questa ha una marcia in più ). Poi non sono convinto che sia stata passata nella vaselina, il rame è molto incostante nell' "invecchiamento" è probabile che sia stato conservata in ambiente diverso dalla prima. Il sottoscritto nel corso degli anni ( mi sa che sono più vecchio di Te!) con le monete doppie e/o scartate ha composto una collezione "Tipologica" da Vitt.Em I° a Vitt.Em.III° e, pur mancante di date e tipologie Rare, è una collezione che mi dà soddisfazione. Le altre doppie le ho messe da parte per eventuali scambi. 

Ciao alla prossima, Beppe

Inviato

Eccovi un esempio della "collezione del ricordo" (3 volumi)...

IMG_20200803_0001.thumb.jpg.29b050f3870956b451c4460805dc0208.jpg

IMG_20200803_0002.thumb.jpg.ef4003a9a27af2bd5c456ce0f95c20ce.jpg

• Mi piace 3

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.