Vai al contenuto
IGNORED

Raduni alpini locali

Risposte migliori

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

L'A.N.A. (Associazione Nazionale Alpini) organizza raduni nazionali, che sono già stati oggetto di una discussione aperta da @giancarlone, che ci ha mostrato tutte le relative medaglie. Ma esiste anche una miriade di raduni alpini locali: specifici di una Divisione (es,. la Julia), oppure organizzati per ricordare una città speciale (Vittorio Veneto, ecc.) o la ricostruzione di un monumento, e così via. La quantità è quasi infinita, ma vorrei iniziare con alcune medaglie del Triveneto, sperando che altri ne aggiungano. E comincio proprio con questa adunata della Divisione Julia, tenutasi a Udine il 30.9.1979. Il diritto è scritto in friulano: DI UDIN-TANC A SON PARTIZ-POS A SON TORNAZ. Misura 40 mm.

PIC_5380.JPG

PIC_5381.JPG

Modificato da gpittini
  • Mi piace 2

Inviato
2 ore fa, gpittini dice:

Il diritto è scritto in friulano: DI UDIN-TANC A SON PARTIZ-POS A SON TORNAZ. 

Tanti sono partiti. Pochi sono ritornati.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Questa invece è di Bassano del Grappa, e ricorda la ricostruzione del ponte in legno, a 10 anni dalla conclusione (almeno, così la interpreto): 1948-1958.  Non senza una strofe della celebre canzone. A seguire: "Dura volontà alpina ricostruì".

PIC_5372.JPG

PIC_5373.JPG

Modificato da gpittini
  • Mi piace 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

Questa ricorda una adunata triveneta (26-27 marzo 1977) per il 45° della fondazione del gruppo ANA di Cittadella.

PIC_5374.JPG

PIC_5375.JPG

• Mi piace 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

Questa invece è di Belluno: "La città di Belluno alla Brigata alpina Cadore, 11 aprile 1954". Sull'altro lato: 7° alpini- 6° Art. Montagna, IL PIAVE MORMORAVA.

Ma quello raffigurato che ponte è?

PIC_5376.JPG

PIC_5377.JPG

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
10 minuti fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Questa invece è di Belluno: "La città di Belluno alla Brigata alpina Cadore, 11 aprile 1954". Sull'altro lato: 7° alpini- 6° Art. Montagna, IL PIAVE MORMORAVA.

Ma quello raffigurato che ponte è?

PIC_5376.JPG

PIC_5377.JPG

Ciao!

Mi da l'impressione che sia questo ....

saluti

luciano

Cartolina-Belluno-Il-Monumento-Ponte-Della-Vittoria-Sul.jpg

• Mi piace 2

Inviato

DE GREGE EPICURI

Questa invece è di Vittorio Veneto. VICTORIA NOBIS VITA, Adunata Alpini Alta Italia, Sezione di Vittorio Veneto, 4 e 5/9/1954. Prodotta da ENEA, Milano.

PIC_5378.JPG

PIC_5379.JPG

Inviato

Da vecchio alpino, in questo momento sono a 100 metri dalla sede dell'ANA di ISPRA.

121.jpg.4fecdb1a9f9625cc44446357b92c56fb.jpg

• Mi piace 2

• 3 settimane dopo...
Inviato

BRONI   1964  COSTITUZIONE GRUPPO e PRIMA ADUNATA PENNE NERE, i veci alpin avranno apprezzato il buon vino di quelle zone.

114.jpg.19ef3bf6b8b23057a611cf4775dc3731.jpg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Inaugurazione Monumento ai Caduti 1979, SETTIMA di GOSSOLENGO (PC)

settima.jpg

• Mi piace 1

• 3 settimane dopo...
Inviato

1987 BARI   ASSOCIAZIONE NAZIONALE ALPINI    1° PELLEGRINAGGIO AL SACRARIO DEI CADUTI D'OLTREMARE

919241593_BARIALPINI.jpg.03595f4f102a3f703541f016ca4b4812.jpg

• 1 mese dopo...
Inviato

DE GREGE EPICURI

Bobbio, 12.10.1952. In basso a sinistra: ENEA Milano.

P1000016.JPG

P1000017.JPG

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.