Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Il 1/8/2020 alle 11:48, El Chupacabra dice:

A questo punto voglio aggiungere un fatto personale. Il 5 centesisimi 1919 è stato la mia prima moneta "rara" (almeno secondo il Montenegro, perché il Bobba 1970 - il mio primo catalogo acquistato - lo considerava comune). Non lo acquistai: lo trovai semplicemente in uno dei tanti cassetti "dimenticati" del parentado. E' quindi una moneta a me cara che conservo tutt'ora come amuleto portafortuna della collezione e che mi emozionò tantissimo quando, ancora poco più che bambino, la catalogai e misi in collezione. E non è l'unico. Nell'album dei rottami che tanto affascina @caravelle82 ne ho un altro paio. Sono tutti dei piccoli pezzi di storia da cui difficilmente mi separerò. Ma quando si ha l'opportunità di mettere in collezione un esemplare in buone condizioni, da collezionista qual sono che ama conoscere una moneta nei suoi particolari, allora non si discute: il migliore va in collezione. E non è necessario fare follie per acquistarlo: basta saper aspettare e l'occasione giusta (bell'esemplare e prezzo contenuto) quasi sempre si presenta...

Qui sotto gli altri tre miei esemplari: il primo è il "portafortuna" della collezione dal quale non mi separerò mai (ma l'affetto è una cosa, la collezione un'altra...)

859130855_I5centesimidel1919.thumb.jpg.9ea022afd5626384914f0932f5777632.jpg

Confermo.

La rarità è C anche per il mio Bobba 1979 ☺️

Quando ho letto la citazione di quel catalogo ho ricordato che da ragazzo lo avevo anch'io.........E L'HO RITROVATO!!!

Non in ottime condizioni, ma l'ho ritrovato. DA ragazzo lo avrò sfogliato milioni di volte.

Grazie a El Chupacabra. ?

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.