Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve. Ho trovato questa moneta in un cassetto e siccome l'ho messa su subito.it riscuotendo un discreto successo un signore mi ha fatto venire un dubbio... mi ha chiesto se fosse autentica. Essendo io un totale ignorante in questo campo ho subito pensato che non esistessero falsi di questo genere di monete ma... mi sbagliavo. Come faccio a capirne l'autenticità? C'è qualche test specifico?

Vi allego un video, grazie mille a chi risponderà. 

Edit: Ho fatto un test magnetico utilizzando una normale calamita da frigo e non si è attaccata nemmeno minimamente, non so quanto sia attendibile, ma se può aiutare...

Modificato da ManuelSkr
Aggiornamento di precisazione

Staff
Inviato

Ciao e benvenuto sul forum. 
Purtroppo è una riproduzione. 

Awards

Inviato
9 minuti fa, ilnumismatico dice:

Ciao, grazie mille per la risposta, mi avevano offerto 110 ma ho provveduto a comunicarlo al ragazzo

Inviato
15 minuti fa, ilnumismatico dice:

Lui dice che se pesa 20 g ed è 3.5 cm è autentica, ho provato ed i valori sono effettivamente quelli, sono confuso.

Inviato
7 minuti fa, ManuelSkr dice:

Lui dice che se pesa 20 g ed è 3.5 cm è autentica, ho provato ed i valori sono effettivamente quelli, sono confuso.

Ma anche no. Se i dati ponderali sono sbagliati allora la moneta è sicuramente falsa, invertendo i fattori non c'è invece certezza alcuna, e bisogna valutare i dettagli. Io da cellulare non vedo il video postato, ma se ilnumismatico dice che è falsa è sicuramente certo, a prescindere dal peso. Cmq se il tipo che ti ha contattato insiste per buttare 110€ su una patacca, allora dagliela. La storia è un po' strana (curioso trovare un acquirente così ansioso di buttare soldi) ma tant'è.

Inviato (modificato)
4 minuti fa, Paolino67 dice:

Ma anche no. Se i dati ponderali sono sbagliati allora la moneta è sicuramente falsa, invertendo i fattori non c'è invece certezza alcuna, e bisogna valutare i dettagli. Io da cellulare non vedo il video postato, ma se ilnumismatico dice che è falsa è sicuramente certo, a prescindere dal peso. Cmq se il tipo che ti ha contattato insiste per buttare 110€ su una patacca, allora dagliela. La storia è un po' strana (curioso trovare un acquirente così ansioso di buttare soldi) ma tant'è.

No ma infatti io ho provveduto immediatamente a contattarlo spiegandogli il tutto. A questo punto non vale nemmeno la pena spendere soldi per una perizia in un posto adeguato. 

Alla fine ha riconosciuto la falsità della moneta dicendomi che ora vale 6 euro solo per l'argento.

Modificato da ManuelSkr

Staff
Inviato
4 minuti fa, Paolino67 dice:

Caro Paolino, grazie per la fiducia... mi imbarazza!

Allego un frame del video. 

IMG_1974_cr.png

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.