Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso:2gr
Diametro:15
Metallo Presunto:bronzo

Buonasera, chiedo una mano per id. questa monetina. Grazie

IMG-20200730-WA0013.jpg

IMG-20200730-WA0012.jpg

Supporter
Inviato

@MarcoAu

Stavo guardando l'esergo. Mi sembra di leggere diversamente, qualcosa tipo SMA...

Potrebbe essere Aquileia anziche' Roma?

Ciao.

Stilicho

Inviato

DE GREGE EPICURI

A me sembra R PRIMA, Roma prima officina.

Supporter
Inviato
5 minuti fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

A me sembra R PRIMA, Roma prima officina.

Ciao @gpittini

Solo per capire. In  esergo le lettere che si leggono dovrebbero essere quindi IMA giusto?

Buona serata

Stilicho

Inviato

DE GREGE EPICURI

Io leggo proprio: R-dot-PRIMA. La prima R è un po' malfatta. Comunque è la zecca di Roma, l'unica che in un certo periodo scriveva l'officina per esteso: PRIMA-SECUNDA-TERTIA-QUARTA.

Supporter
Inviato
6 minuti fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Io leggo proprio: R-dot-PRIMA. La prima R è un po' malfatta. Comunque è la zecca di Roma, l'unica che in un certo periodo scriveva l'officina per esteso: PRIMA-SECUNDA-TERTIA-QUARTA.

Ma non e' che stai guardando la moneta di esempio postata da MarcoAu?

Io vedo tutt'altro...:unknw:

Inviato

DE GREGE EPICURI

Certo, guardavo proprio quella!! Mille scuse...L'esergo della tua è ben più complicato! E non sono sicurissimo che si tratti di Valente.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
28 minuti fa, gpittini dice:

L'esergo della tua è ben più complicato! E non sono sicurissimo che si tratti di Valente.

Ciao, la moneta non e' mia, ma di frisax. In effetti, la legenda del dritto non e' chiara.

Inviato
16 ore fa, Stilicho dice:

@MarcoAu

Stavo guardando l'esergo. Mi sembra di leggere diversamente, qualcosa tipo SMA...

Potrebbe essere Aquileia anziche' Roma?

Ciao.

Stilicho

Buona domenica @Stilicho, quella che ho postato è la foto della moneta che secondo me corrisponde alla tua, sia fronte che retro(confronta profilo, labbra, diadema, ecc.).

Naturalmente lascio ai più esperti valutare se è corretto oppure no.

Per quanto riguarda la zecca di conio, sinceramente, non sono riuscito ad identificare le lettere sulla tua moneta e quindi ho guardato solo le raffigurazioni.

Se la scritta fosse SMA come ipotizzi tu, allora la zecca sarebbe quella di Antiochia SMA = Antiochia https://numistoria.altervista.org/blog/?p=102

Ciao

MarcoAu

• Grazie 1

Supporter
Inviato
7 minuti fa, MarcoAu dice:

Buona domenica @Stilicho, quella che ho postato è la foto della moneta che secondo me corrisponde alla tua, sia fronte che retro(confronta profilo, labbra, diadema, ecc.).

Naturalmente lascio ai più esperti valutare se è corretto oppure no.

Per quanto riguarda la zecca di conio, sinceramente, non sono riuscito ad identificare le lettere sulla tua moneta e quindi ho guardato solo le raffigurazioni.

Se la scritta fosse SMA come ipotizzi tu, allora la zecca sarebbe quella di Antiochia SMA = Antiochia https://numistoria.altervista.org/blog/?p=102

Ciao

MarcoAu

Ciao, 

la moneta non è mia, ma di @frisax. Io mi sono limitato a guardarla e a provare a leggere quanto in esergo. Ho quindi provato a fare una ipotesi sulla base di quello che vedevo. Non so se altre foto possono aiutarci nella identificazione, ma si potrebbe provare. 

Buona domenica 

Stilicho 

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Secondo me postare altre immagini crea un po' di confusione. Preferisco fare riferimenti scritti che poi ciascuno può andare a controllare.

Tornando alla moneta di Frisax dopo SM non vedo una A che dovrebbe essere più stretta in alto, ma una R e quindi ipotizzerei SMRS.

Diligite iustitiam

Modificato da Arka

Inviato (modificato)
1 ora fa, Arka dice:

Secondo me postare altre immagini crea un po' di confusione. Preferisco fare riferimenti scritti che poi ciascuno può andare a controllare.

Tornando alla moneta di Frisax dopo SM non vedo una A che dovrebbe essere più stretta in alto, ma una R e quindi ipotizzerei SMRS.

Diligite iustitiam

Buongiorno, l'immagine che ho postato, secondo me, corrisponde alla moneta tranne che nella sigla della zecca.

SMR, quindi zecca di Roma?

Modificato da MarcoAu

Inviato

La mia non era una critica, ma solo una constatazione.

Comunque per me è sì zecca di Roma. Emissione più tarda di quelle con l'officina scritta per esteso.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, Arka dice:

La mia non era una critica, ma solo una constatazione.

Comunque per me è sì zecca di Roma. Emissione più tarda di quelle con l'officina scritta per esteso.

Arka

Diligite iustitiam

Buongiorno @Arka, non l'ho considerata assolutamente come una critica ma come un'osservazione che giustamente hai diritto di fare.

Come tutti, sono qui per imparare e migliorare e quindi i consigli sono sempre bene accetti.

Riguardo alla moneta, la mia è un'ipotesi dettata da quello che ho osservato e dai confronti che ho fatto e quindi spero che i più esperti di me in ambito monetazione romana esprimano la loro opinione, confermando o formulando altre possibilità.

Saluti,

MarcoAu

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.