Vai al contenuto
IGNORED

scudo della croce PASCHALIS CICONEA?

Risposte migliori

32 minuti fa, gigetto13 dice:

Beh qua in sezione si è tra amici, che ci si conosca o no. Fa sempre piacere (e lo dico da Curatore ma anche da semplice appassionato) leggere discussioni come questa, che rendono non solo a sezione ma il forum stesso un utilissimo strumento di indagine.

Come si è visto dalle risposte, non faccio parte della élite dei frequentatori di grossi moduli (e si sa AHAH!) ma è davvero stimolante seguirvi da umile utilizzatore di spiccioli. Il bello della numismatica veneziana (se ce ne fosse uno solo, ma ne esistono a decine) è che ogni stramaledetta moneta, grande, piccola, rara, comune, costosa, infima, FDC, D e via dicendo, ha una storia legata a questa città.

Non basta una vita, e personaggi come il Papadopoli solo per fare un nome ne sono testimoni, per sapere tutto. Aggiungo, non sarebbe nemmeno bello sapere tutto, e in questo la mia mentalità scientifica viene fuori sempre quando si parla di "cosette" come ad esempio la successione dei massari in questo caso. Piccolissime note su cui magari nessuno ci aveva mai messo gli occhi sopra. Però fondamentali, proprio in un discorso di tipo "scientifico" (nel senso migliore del termine, si intende), dove ogni tassello concorre a costruire una storia comune e razionale di una zecca.

Per cui, per concludere questo mio pippone, sono molto felice (e con me mi par di capire anche i miei colleghi curatori @DOGE82 e @417sonia) per queste ventate di novità davvero intriganti.

Riguardo alla questione dello scudo in esame, mi astengo in quanto non fa parte dei miei interessi precipui, ma sono davvero curioso di come la tua teoria (verosimile anche a mio avviso) possa portare altri contributi, caro @Lucretiu.

sarebbe bello coinvolgere, se lo volesse, anche il buon @AndreaPD.

Buona serata a tutti!

PS non so dove abiti, ma se (come tutti speriamo) in autunno si dovesse "riattivare" il convegno di Verona, sarai il benvenuto.

bellissime parole le tue @gigetto13 scritte con il cuore...altro che pippone.Cosi come di tutti quelli intervenuti...traspare tutta la passione e l'amore per queste monete e per la loro storia e nel mio piccolo sono felice di farne parte e di aver dato il mio piccolo contributo a questa passione che ci accomuna tutti e che magari un domani ci può aiutare ad aggiungere un altro tassello alla enorme mole della storia della monetazione Veneta. Grazie!

Lucretiu.

39 minuti fa, gigetto13 dice:

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, fabry61 dice:

Si può anche definire i "Mille canali di Venezia" 

Un odissea vera e propria, un continuo studiare, un continuo osservare nei minimi particolari quei dettagli nelle pietre sempre immobili che ai più sfuggono. E basta scorrere la propria lieve mano per sentire pulsare la musica nel cuore.

...bellissime parole le sue e ogni ulteriore  commento è superfluo...

ps. mai più musica fu più azzeccata.

Lucretiu.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera. Guardando anche i miei passaggi in asta io ho registrato 5 scudi con massaro MD su 37 passaggi totali quindi come diceva giustamente @Arkanon sono poi così rari. Più rari sono tipo zap e zp di cui non ho registrato nessun passaggio. Più passaggi ci sono stati solo il DL che sono 9 e AB che sono 7. Poi GL 5 CB 4 AC 2 Fd 2. Questi sono quelli che ho registrato. Poi me ne saranno sicuramente sfuggiti. 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
22 minuti fa, DOGE82 dice:

Buonasera. Guardando anche i miei passaggi in asta io ho registrato 5 scudi con massaro MD su 37 passaggi totali quindi come diceva giustamente @Arkanon sono poi così rari. Più rari sono tipo zap e zp di cui non ho registrato nessun passaggio. Più passaggi ci sono stati solo il DL che sono 9 e AB che sono 7. Poi GL 5 CB 4 AC 2 Fd 2. Questi sono quelli che ho registrato. Poi me ne saranno sicuramente sfuggiti. 

grazie,gentilissimo.

Una curiosità:...i 5 che tu hai registrato per MD erano sempre nuovi/diversi uno dall'altro?(chiedo questo perché in passato per altre monete mi è capitato che magari un tondello lo vedevi in asta nel 2013 poi passava di mano e te lo ritrovavi nuovamente in un altra casa d'aste nel 2019 e questo poteva avere 2 o anche più passaggi)

per quelli con sigla AB parliamo di due massari con la stessa sigla...sai per caso sui 7 da te segnati quanti erano Alvise Baffo e quanto Alvise Basadonna (molto più comuni?)....scusa le tante domande,ma giusto per capire realmente i passaggi dei massari e la loro rarità.

Lucretiu.

Modificato da Lucretiu
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora per i massari con AB non ho fatto distinzioni. Per quanto riguarda gli MD adesso non ricordo precisamente ma dovrebbero essere tutti diversi, anche se spesso le aste non riportano le fotografie. Comunque anche se qualcuno viene ripetuto perché passato in più aste vale anche per gli altri massari quindi statisticamente il risultato non cambia. È una ricerca complicata, ne sono consapevole, però il risultato nonostante le difficoltà non dovrebbe essere male. O almeno spero. Per qualunque cosa chieda pure se posso risolvere i dubbi che ha. Saluti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia domanda su MD nasce per cercare di capire un semplice ragionamento statistico visto che tra quelli posseduti e con passaggi registrati da @Arka ,confermati anche da lei,c'è ne sono abbastanza da essere quasi comune per un massaro che ha coniato monete solo per 1 o 2 giorni stando agli studi di Bordin...qualcosa non torna alla mia mente logica...Marco Dolfin è massaro per 14 giorni,conia scudi per 1 o 2 giorni (a questo punto in modo molto proficuo) e se ne trovano ancora in giro una buona quantità in percentuale ai passaggi da lei segnalati...LM (Lunardo Michiel) è massaro per 10 giorni,non è dato a sapere per quanti giorni conia le sue monete ma credo che almeno 1 giorno abbia lavorato anche lui almeno,e dei suoi scudi non se ne vedono in giro manco l'ombra,ho sbaglio?...a questo punto la mia domanda sorge spontanea...MD era talmente bravo da "battere" quasi a "macchinetta" in quantità notevoli in breve tempo i suoi scudi,oppure i scudi che girano sono pochi e sempre quelli e qui mi scusera se non sono d'accordo con lei sulla statistica della rarità fatta sui passaggi all'asta senza confrontare i tondelli passati.

mi spiego meglio.Se lei,o io,o chiunque altro segna 5 passaggi su 30 scudi per MD senza confrontargli,risultano 5 scudi per MD,quindi a prima vista non sembra più tanto raro...ma se confrontati quei 5 passaggi risulterebbe che in realtà sono solo 2 i tondelli che girano passando di mano in mano,a livello statistico cambia perché non sono più 5 su 30,ma 2 su 30.(e solo a scopo esemplificativo)

lo stesso discorso,anzi ancora più per i scudi passati con sigla AB in quanto oltre ai possibili passaggi doppi si aggiunge anche l'ulteriore variante di 2 massari con la stessa sigla....sempre a titolo esemplificativo se su 7 passaggi di scudi con sigle AB 5 sono di Basadonna e 2 di Baffo non è la stessa cosa e non possiamo più fare una classifica della rarità senza tenerne conto mettendo entrambi nello stesso calderone...se poi aggiungiamo possibili passaggi doppi o più,la cosa diventa ancora più complicata...quindi senza dati certi e riscontri fotografici tra i vari passaggi tenendo conto anche dei massari direi che tentare di fare una percentuale della rarità basandosi solo su quante volte è passata una sigla piuttosto che un altra risulta alquanto azzardato.

La mia non vuole essere una nota polemica ma un confronto aperto e costruttivo basato anche sulla mia "ignoranza" per questa monetazione,quindi la ringrazio nuovamente per la sua disponibilità (cosi come quella degli altri intervenuti) per imparare.

Lucretiu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io controllo sempre, quando possibile, che gli esemplari siano differenti. Quando trovo lo stesso esemplare lo riporto sotto l'asta più recente. Esempio: NAC XX, 2020, n. aa = Varesi YY, 2012, n. ee. E così via. Gli esemplari che ho segnalato sono tutti diversi. 

Altro discorso per una sigla uguale per due Massari differenti. Non sempre è possibile distinguere le emissioni dell'uno e dell'altro.

Infine, mentre conosciamo l'inizio di attività dei massari, il più delle volte non conosciamo il giorno di dimissione. E spesso i Massari erano due o tre nello stesso periodo.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Lucretiu dice:

la mia domanda su MD nasce per cercare di capire un semplice ragionamento statistico visto che tra quelli posseduti e con passaggi registrati da @Arka ,confermati anche da lei,c'è ne sono abbastanza da essere quasi comune per un massaro che ha coniato monete solo per 1 o 2 giorni stando agli studi di Bordin...qualcosa non torna alla mia mente logica...Marco Dolfin è massaro per 14 giorni,conia scudi per 1 o 2 giorni (a questo punto in modo molto proficuo) e se ne trovano ancora in giro una buona quantità in percentuale ai passaggi da lei segnalati...LM (Lunardo Michiel) è massaro per 10 giorni,non è dato a sapere per quanti giorni conia le sue monete ma credo che almeno 1 giorno abbia lavorato anche lui almeno,e dei suoi scudi non se ne vedono in giro manco l'ombra,ho sbaglio?...a questo punto la mia domanda sorge spontanea...MD era talmente bravo da "battere" quasi a "macchinetta" in quantità notevoli in breve tempo i suoi scudi,oppure i scudi che girano sono pochi e sempre quelli e qui mi scusera se non sono d'accordo con lei sulla statistica della rarità fatta sui passaggi all'asta senza confrontare i tondelli passati.

mi spiego meglio.Se lei,o io,o chiunque altro segna 5 passaggi su 30 scudi per MD senza confrontargli,risultano 5 scudi per MD,quindi a prima vista non sembra più tanto raro...ma se confrontati quei 5 passaggi risulterebbe che in realtà sono solo 2 i tondelli che girano passando di mano in mano,a livello statistico cambia perché non sono più 5 su 30,ma 2 su 30.(e solo a scopo esemplificativo)

lo stesso discorso,anzi ancora più per i scudi passati con sigla AB in quanto oltre ai possibili passaggi doppi si aggiunge anche l'ulteriore variante di 2 massari con la stessa sigla....sempre a titolo esemplificativo se su 7 passaggi di scudi con sigle AB 5 sono di Basadonna e 2 di Baffo non è la stessa cosa e non possiamo più fare una classifica della rarità senza tenerne conto mettendo entrambi nello stesso calderone...se poi aggiungiamo possibili passaggi doppi o più,la cosa diventa ancora più complicata...quindi senza dati certi e riscontri fotografici tra i vari passaggi tenendo conto anche dei massari direi che tentare di fare una percentuale della rarità basandosi solo su quante volte è passata una sigla piuttosto che un altra risulta alquanto azzardato.

La mia non vuole essere una nota polemica ma un confronto aperto e costruttivo basato anche sulla mia "ignoranza" per questa monetazione,quindi la ringrazio nuovamente per la sua disponibilità (cosi come quella degli altri intervenuti) per imparare.

Lucretiu.

Il suo discorso non fa una piega e senza dubbio seguire i passaggi d'asta non è una cosa perfetta, però indicativa. Nel senso che se si sono registrati 5 passaggi in asta per un massaro, è più probabile sia meno raro rispetto a 1 o 2 soli casi registrati. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la prima domanda non è detto che LM abbia coniato scudi. Non tutti i massari hanno coniato scudi. Può essere che anche  con una minore durata dell'incarico abbia coniato più scudi di un'altro massaro con incarico molto più lungo semplicemente perché non glieli hanno ordinati di produrre dato che i massari dirigevano la zecca ma gli ordini di coniazione arrivavano dal consiglio. 

Modificato da DOGE82
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi può essere che un massaro che ha lavorato in zecca  3 mesi abbia coniato più scudi di uno che ha lavorato per 2 anni. Ovvio che per massari che hanno lavorato veramente per brevi periodi c'è da considerare i tempi per approntare i coni. Anche se per MD mi sembra strano che in 14 giorni di lavoro sia riuscito a coniare così tanto. Mah... Sono domande a cui non avremo probabilmente mai risposta. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, DOGE82 dice:

Quindi può essere che un massaro che ha lavorato in zecca  3 mesi abbia coniato più scudi di uno che ha lavorato per 2 anni. Ovvio che per massari che hanno lavorato veramente per brevi periodi c'è da considerare i tempi per approntare i coni. Anche se per MD mi sembra strano che in 14 giorni di lavoro sia riuscito a coniare così tanto. Mah... Sono domande a cui non avremo probabilmente mai risposta. 

grazie,molto esaustivo...e si,mi sa che molte domande rimarranno senza risposta.

Lucretiu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissima discussione, vi leggo con grande piacere. @Lucretiu credo di parlare a nome di tutti i venetici invitandoti a conoscerci alla prossima Verona disponibile. Poi ti parcheggiamo da Bordin!

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, gigetto13 dice:

Bellissima discussione, vi leggo con grande piacere. @Lucretiu credo di parlare a nome di tutti i venetici invitandoti a conoscerci alla prossima Verona disponibile. Poi ti parcheggiamo da Bordin!

Speriamo a dicembre!! Mi manca il pranzo lamonetiano e trovarci a chiacchierare tra noi che siamo ormai un gruppo affiatato! 

Modificato da DOGE82
Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, gigetto13 dice:

Poi ti parcheggiamo da Bordin!

....cosi magari rispolveriamo i conii,rimettiamo in piedi la Zecca di Venezia e mentre io faccio l'aiuto massaro a Bordin voi fatte i provveditori...????

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, gigetto13 dice:

mi farebbe enorme piacere non che onore conoscervi personalmente visto che oltre che molto preparati siete anche molto simpatici, ma come forse avevo detto (ora non ricordo) nella mia presentazione,pur avendo abitato per tantissimi anni in Italia ora sono parecchi che sono in Romania...non è detto comunque che prima o poi non si riuscirà a incontrarsi personalmente e conoscerci visto che sono spesso in Italia per affetti famigliari e amicizie.

Grazie comunque per l'invito e per avermi accolto calorosamente nel vostro gruppo affiatato e darmi la possibilità di imparare ed ampliare le mie conoscenze su una passione che mi stava nel cuore.

Lucretiu.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Lucretiu dice:

.sempre a titolo esemplificativo se su 7 passaggi di scudi con sigle AB 5 sono di Basadonna e 2 di Baffo non è la stessa cosa

1 ora fa, Arka dice:

Altro discorso per una sigla uguale per due Massari differenti. Non sempre è possibile distinguere le emissioni dell'uno e dell'altro.

Non me ne voglia @Lucretiu ..e nemmeno Cicogna se devio dal topic principale, ma prendo spunto da alcuni passaggi (due riportati sopra) per fare un ragionamento che mi prende da parecchio tempo e che, pur con tutti i limiti che questo può avere, non trova apparentemente logica spiegazione. Al riguardo, chiedo sin da subito a tutti gli amici venetici di "smontare" tranquillamente le considerazioni che vado a fare di seguito, anche perchè molto ben più documentati di me e, conseguentemente, la loro conoscenza di eventuali editti o proclami può fornire, appunto, elementi di certezza che io, invece, non ho.

Vengo al dunque. Più quindene (o poi i vari lunghi "Periodi" di Zecca) hanno visto la concomitante presenza di Massari con analoghe iniziali del nome e cognome, caratteri descrittivi, questi, che dovevano comparire nelle monete dai medesimi emesse.

Tale aspetto, come sappiamo, consentiva alle Autorità di risalire ai Massari volta per volta competenti e, conseguentemente, responsabilizzava i medesimi a tenere una condotta diligente in tutte le fasi della vita di Zecca, dall'entrata dell'argento da monetare sino all'uscita delle nuove monete coniate. E' quindi evidente che l'impostazione di tale adempimento amministrativo (perchè di questo si tratta) costituiva una componente alla base dell'eventuale procedimento sanzionatorio comminato al Massaro responsabile della coniazione di una (o meglio, di una partita di...) moneta "difettosa". Ma questo ragionamento non può essere fine a se stesso, la Repubblica ci ha tramandato un sistema di pesi e contrappesi "amministrativi" che prevedevano necessariamente una forma di tutela, perchè la "Repubblica" non avrebbe potuto permettersi il dubbio, in presenza di uno Scudo "sgraziato" con sigla AB, di non saper se sanzionare il Baffo o il Basadonna e, tanto meno sanzionare erroneamente uno per l'altro.

Allora, prendendo spunto dalle osservazioni di Marco @DOGE82, che prima ricordava che non tutti i Massari avevano ricevuto la "patente" per battere Scudi, e su quanto considerato qualche anno fa (o giù di li) con Luciano @417sonia su analoga questione, poi non approfondita, mi chiedo: non è che quando si verificava una combinazione come questa (due sigle uguali nella stessa quindina) uno solo dei Massari era dedito alla coniazione degli Scudi, come a ripartirsi le monete ed in tal modo evitare promiscuità foriere di sola confusione?

@Arka @gigetto13 @fabry61.... Non linciatemi......?

Paolo

Modificato da Bassi22
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente hai ragione. Purtroppo non disponiamo di tutti i dati che potevano permettere il controllo delle emissioni. Forse anche perché, credo, alcune cose erano segrete e in quanto tali distrutte dopo il periodo in cui erano indispensabili. Ribadisco forse...

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/8/2020 alle 14:50, Arka dice:

A questo punto mi chiedo se CICONEA è da considerarsi errore o un modo diverso per scrivere il cognome del doge...

Arka

Diligite iustitiam

La corretta forma latina di Cicogna è Ciconia , ma a quanto pare si usava anche Ciconea.

img044.thumb.jpg.37e3a8666f8cd4929c78a971a91dd6cd.jpg

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
2 ore fa, Bassi22 dice:

perchè la "Repubblica" non avrebbe potuto permettersi il dubbio, in presenza di uno Scudo "sgraziato" con sigla AB, di non saper se sanzionare il Baffo o il Basadonna e, tanto meno sanzionare erroneamente uno per l'altro.

...grazie anche per il suo intervento del quale condivido il quesito.Io sono quello meno adatto a provare a dare un risposta un quanto sono ancora un pivello in materia,ma provo comunque a fare un ragionamento .Inizialmente senza saper ne leggere ne scrivere guardando sul Papadopoli agli scudi di Ciconia per trovare quello da me postato ho notato che oltre le varie "varianti" in fondo venivano indicati le sole sigle per i massari;nel mio caso interessava AB,vedo una sola sigla quindi do per scontato che di massaro AB c'è ne fosse uno solo...ma poi ricordano degli studi di Bodrin mi piombo sul suo sito e scopro un mondo nuovo:descrizione del Doge,sigle dei massari e soprattutto date nelle quali operavano,annedoti e curiosità,etc.,etc.Quindi vado ai massari di Ciconia e mi accorgo che di massari AB c'è ne sono 2 e che praticamente si sono dati la staffetta anche se di mezzo c'è Lunardo Michiel. Alvise Baffo termina la sua carica il 1 maggio 1586 e subentra Lunardo (1 maggio/10 maggio 1586),ma visto le sue precari condizioni di salute viene affiancato subito da Basadonna per elezione anticipata d'ufficio anche se entra ufficialmente in carica il giorno 11.

Quindi ci troviamo due massari con sigle AB che coniano monete quasi in contemporanea.Come giustamente lei fa notare,come capire chi l'ha fatta fuori dal vaso nel caso ci fosse stato bisogno?Semplice, se Bordin ha ragione ed è ragionevole che sia giusta la sua conclusione: visto che Alvise Baffo firmava con le * ,allora Alvise Basadonna firma con • ! cosi a colpo d'occhio e a scanso d'equivoci si vede subito in quanto uno è *A*B* e l'altro è •A•B• ,anche se quanto ho appreso sempre dai suoi studi Basadonna ha fatto un prova per lo scudo a firma *A ∆ B * e globetti sotto (forse per distinguerlo da Baffo),ma questi scudi vennero subito ritirati.

Se proviamo a ragionare un attimo vediamo che è la miglior soluzione che potevano trovare in questo caso per risolvere il problema:pratica,facile,veloce,subito disponibile e a costo zero in quanto i punzoni erano già tutti disponibili e bastava sostituire la * con la • nella sigla e nessuno poteva confondere Baffo *A*B* con Basadonna •A•B• 

In conclusione credo che anche per Venezia valesse come per le altre dove la Zecca o il massaro in questo caso aveva una firma che lo rendeva inequivocabile,poi posso sempre aver sparato castronerie.

saluti,

Lucretiu.

Modificato da Lucretiu
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, DOGE82 dice:

Per quanto riguarda la prima domanda non è detto che LM abbia coniato scudi. Non tutti i massari hanno coniato scudi

mi sa che LM non ha proprio coniato scudi poveretto in quanto anche se ufficialmente  in carica dopo Baffo dal 1 maggio 1586 era messo veramente male di salute,tanto che devono affiancarli fin da subito il suo successore Basadonna...(infatti Lunardo finisce il 10 e il 12 viene descritta la sua morte per grave malattia,stando sempre agli studi di Boldrin).

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Lucretiu dice:

bastava sostituire la * con la • nella sigla e nessuno poteva confondere Baffo *A*B* con Basadonna •A•B•

Si Lucretiu, anche questa è una possibilità, e probabilmente lo è in modo più marcato della mia ipotesi / considerazione precedente. In questo caso i caratteri * o • ottenuti dall'uso specifico e mirato dei punzoni, combinato con le iniziali del Massaro, genera la sua "firma" univoca. Avremmo così una forma di punteggiatura "segreta" stile Grossi. 

Quindi ha ragione @Arka, quando dice che..... 

8 ore fa, Arka dice:

Non disponiamo di tutti i dati che potevano permettere il controllo delle emissioni

Che dire......!?..... Se non che è un'altro dei motivi che ci fa amare Venezia, e le sue monete.... 

Paolo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti a tutti i partecipanti a questa discussione: veramente dettagliata, ben spiegata e interessante anche per chi, pur nell'ambito del collezionismo delle veneziane, non segue questa tipologia di moneta. Un grazie sincero da parte mia: ho imparato moltissimo!

• Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Sperando di fare cosa gradita per qualcuno in questi 2 giorni ho fatto una ricerca (spero approfondita e priva di errori) per i passaggi dei massari di Ciconia riguardante solo gli scudi da 140 soldi e prendendo in considerazione solo aste e negozi online.Ho fatto un riscontro visivo tra i vari passaggi e segnalato la dove lo stesso tondello è passato di mano più volte,omettendo di proposito i nomi delle varie case d'aste e negozi per non favorire/mettere in difficoltà nessuno.
Sono saltate fuori alcune cose interessanti come per esempio qualche massaro non cosi raro come si crede (ma questo era già venuto fuori durante la nostra discussione), il fatto che ci sono in giro tondelli di Dolfin per Ciconia ribattuti visibilmente su tondelli di Da Ponte il che avvalora il lavoro di Bordin a riguardo,e infine il fatto che scudi con la leggenda "CICONEA" oltre a quello segnalato su CNI e quello di @Arka ne ho trovati soltanto altri 3 ma dei quali soltanto 2 sul totale di 5 hanno oltre che CICONEA anche •*• a fine leggenda (uno è quello segnalato da me e l'altro trovato sembra appartenente allo stesso conio per alcuni particolari riscontrati).Se volete esporre i vostri commenti o riflessioni in base ai nuovi dati raccolti sono tutto orecchie...naturalmente invito aperto a tutti e in modo particolare a @DOGE82 @Arka @417sonia @gigetto13 @Bassi22  Sotto i risultati in dettaglio.
Lucretiu.

Solo x "scudo della croce" da 140 soldi

(ricerca massari CICONIA/CICONEA)
tot. risultati: 81 x tot. monete: 68

•M•D•   Marco Dolfin   /11 risultati x 8 monete
-1x 2volte: asta 5.2018(lotto di monete 555)/negozio virtuale
-1x 2 volte: asta 11.2011(lotto 389)/ negozio virtuale ND
-1x negozio virtuale
-1x negozio virtuale
-1x asta 5.2011(lotto 247)
-1x asta 6.2005(lotto 75)
*1x 2 volte:asta 9.2016(lotto 190)/asta (lotto 1705)...versione molto interessante di scudo in quanto visibilmente ribattuto su scudo precedente di Da Ponte
*1x asta 4.2013(lotto 741)...visibilmente ribattuto su scudo precedente di Da Ponte

con sigla (*M*D*)   / 4 risultati x 3 monete
-1x asta 9.2013(lotto 2591)
-1x 2 volte aste: 9.2007(lotto 451)/asta 2.2016(lotto 4887)
-1x asta 6.2010(lotto 2845)

*A*B*   Alvise Baffo   / 1 risultato x 1 moneta
(1° tipo) con CICONEA
1x asta 11.2013(lotto 1166)

(2° tipo) con CICONIA  / 8 risultati x 8 monete
-1x sito web
-1x asta 5.2013(lotto 422)
-1x asta 5.2013(lotto 423)
-1x asta 5.2014(lotto 3297)
-1x asta 9.2014(lotto 735)
-1x asta 11.2012(1588)
-1x asta 2.2010(lotto 4822)
-1x 11.2009(lotto 824)

*A*B* (con CICONEA e •*•) / 2 risultati x 2 monete
-1x asta 5.2020(lotto 735)
-1x asta 5.2013(lotto 822)

con sigla (*A B*) / 1 risultato x 1 moneta
1x negozio virtuale ND ...interessante versione con nessun tipo di punzonatura tra le iniziali del massaro il che lo colloca nel "mondo di mezzo":sarà Baffo (*A*B*) oppure Basadonna in variante (*A^B*) ?

con sigla (*A•B*) / 1 risultato x 1 moneta
1x asta 10.2012(lotto 1505)...interessante versione con uso del  " ^ " per dividere leggenda al D. (PASCHALIS^CICONIA^DVX^VEN)...Baffo o Basadonna che ha già fatto uso di questo simbolo ?

LM   Lunardo Michiel  / 0 risultati

•A•B•   Alvise Basadonna / 4 risultati x 3 monete
-1x 2 volte asta 6.2018(lotto 1328)/negozio virtuale.2020
-1x asta 4.2013(lotto 740)
-1x asta 9.2012(lotto 3326)

con sigla (*A^B*) / 2 risultati x 1 moneta
-1x 2 volte:asta 5.2018(lotto 530)/negozio virtuale 2020

•G•L•   Gerolamo Longo
con sigla(*G•L*) / 9 risultati x 8 monete
-2x asta 5.2018(lotto 531/532)
-1x negozio virtuale
-1x asta 9.2014(lotto 734)
-1x asta 10.2012(lotto 1504)
-1x 2 volte aste: 5.2012(lotto 2151)/asta 5.2013(lotto 643)
-1x asta 1.2010(lotto 7904)
-1x asta 6.2005(lotto 74)

GS   Gerolamo Semitecolo / 0 risultati

LM   Lorenzo Minoto  / 0 risultati

*D•L*  Domenico Lombardo (R4?) / 11 risultati x 8 monete
-1x asta 5.2018(lotti 533)
-1x 2 volte: asta 5.2018(lotto 534)/asta 10.2019(lotto 149)/ già ex asta Montenapoleone 6 del 1985
-1x 2 volte: asta 10.2016(lotto 1359)/asta 5.2018(lotto 535)
-1x 2 volte: asta 10.2016(lotto 1360)/asta 5.2018(lotto 536)
-1x asta 2.2017(lotto 2126)
-1x asta 3.2008(lotto 5392)
-1x asta 5.2010(lotto 732)
-1x asta 6.2010(lotto 2846)

LC   Lunardo Contarini / 0 risultati

*F•D*  Fantin Dandolo / 1 risultato x 1 moneta
-1x asta 5.2018(lotto 537)

*C•B*   Cornelio Barbaro (R4?) / 12 risultati x 8 monete
-1x 2 volte:asta 5.2018(lotto 539)/negozio virtuale 2020
-1x 3 volte:asta 10.2016(lotto1361)/asta 5.2018(lotto 540)/negozio virtuale 2020
-1x negozio virtuale 2020
-1x asta 11.2013(lotto 595)
-1x asta 3.2014(lotto 20494)
-1x 2 volte: asta 5.2014(lotto 676)/asta 2.2016(lotto 124)
-1x asta 11.2019(lotto 2361)
-1x asta 5.2013(lotto 644)

*A•C*   Andrea Cocco / 3 risultati x 3 monete
-1x asta 5.2018(lotto 538)
-1x asta 5.2015(lotto 4149)
-1x asta 3.2019(lotto 1184)

*I•P*   Iseppo Pasqualigo / 5 risultati x 5 monete
-1x negozio virtuale 2020
-1x asta 12.2010(lotto 2664)
-1x asta 12.2006(lotto 1527)
-1x asta 2020(lotto 823)
-1x negozio virtuale 2020 ND

•Z•A•P•   Zuan Arsenio Priuli
con sigla (*Z•A•P*) / 2 risultati x 2 monete
-1x asta 1.2019(lotto 37042)
-1x asta 3.2015(lotto 3710)

VC   Vincenzo Donà / 0 risultati

*Z•B*  Zaccaria Barbaro / 4 risultati x 3 monete
1x asta 11.2013(lotto 1165)
1x asta 6.2013(lotto 743)
1x 2 volte: asta 2.2020(lotto 2450)/asta 7.2020(lotto 1594)

GV   Girolamo Vitturi / 0 risultati

Modificato da Lucretiu
  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.