Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Un saluto a tutto il gruppo,

ho ritrovato questa moneta-medaglia un po conciata, tra altre monete in un lotto.

Qualcuno ne conosce la storia di questo oggetto e potrebbe gentilmente divulgarla?

Vi ringrazio

Stefano.

IMG_20200729_231509.jpg

IMG_20200729_231523.jpg

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Sotto leggo - latteria sociale  di Tolmezzo - presumo un gettone pubblicitario della latteria

Modificato da ottone

Inviato

Forse più un gettone che valeva il pagamento di un secchio di siero (sottoprodotto della lavorazione del latte). Saluti! 

Inviato

Può essere che venisse dato dopo il pagamento per ritirarlo da qualche parte. Interessante testimonianza! 

Inviato

Anche per me gettone. Interessante, non ne avevo mai visti. A occhio databile anni venti trenta del novecento.

Inviato (modificato)

In Friuli era era comune l'istituzione delle Latterie Turnarie. Ogni socio, che possedeva una, due, quattro vacche, conferiva il latte al caseificio e ciò veniva registrato in un libretto individuale. Solitamente il socio ,o per lui un suo famigliare, aiutava periodicamente il casaro nelle operazioni della trasformazione del latte. Il burro spesso lo portava subito a casa. Il formaggio invece richiedeva una stagionatura e una adeguata conservazione. In base al credito accumulato nel libretto il socio poi ritirava il formaggio per suo utilizzo o per commercializzarlo personalmente, oppure lasciava questo incarico alla latteria.

Il siero era un prodotto da ritirarsi subito, ed era utilizzato soprattutto per l'alimentazione dei maiali. Spesso le latterie avevano una porcilaia annessa, gestita dal casaro o ceduta in asta annuale ad uno dei soci. Oppure i soci lo acquistavano (pagandolo o accumulando crediti) e se lo portavano a casa.

In questo gettone appare il nome di Latteria Sociale, che è l'evoluzione della precedente. Qui il latte conferito dai soci veniva acquistato dalla latteria. Il gettone stesso probabilmente veniva ceduto ogni tot litri di latte conferito o ceduto dietro pagamento.

Modificato da chievolan
  • Mi piace 1

Inviato

PS : Nella mia vallata, dove non cresceva l’uva, e dove il vino acquistato non andava certamente in aceto, col siero si faceva il seč che veniva usato per condire le verdure. Aveva un gusto particolare, buono. 

Inviato

Vi ringrazio per le delucidazioni, ora il tutto mi è molto più chiaro

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.