Vai al contenuto
IGNORED

La mia prima di FRANCESCO I tornese 1827

Risposte migliori

Buongiorno...oggi condivido questa piccolina, la prima che entra in collezione di questo regnante (che regnò poco, appena un lustro, dal 25 al 30 anno in cui morì) Variante questa con il punto sotto il busto, mi pare che sul Magliocca sia giudicata rara. Era già periziata ma è di nuovo libera, nudismo:moon: per questo pezzettino di rame?. Graditi i vostri pareri e qualche informazione in più, io mi ero sempre fermato a FERDINANDO IV ma devo dire che mi appassiona l'idea di raccogliere il rame di "Francesco Gennaro Giuseppe Saverio Giovanni Battista" di Borbone....azz ne faceva di onomastici:blink:... attendo i vostri commenti!

SAM_4416.jpg

SAM_4418.jpg

Modificato da Asclepia
  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti Asclepia, quante belle monetuzze che ci stai facendo vedere ultimamente. E questa ovviamente non è da meno, anzi ??

curiosità mia, come è stata chiusa? Considerando la tipologia penso che dare meno di SPL pieno sarebbe un reato 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Mattiaco dice:

Complimenti Asclepia, quante belle monetuzze che ci stai facendo vedere ultimamente. E questa ovviamente non è da meno, anzi ??

curiosità mia, come è stata chiusa? Considerando la tipologia penso che dare meno di SPL pieno sarebbe un reato 

Grazie ;) @Mattiaco....volevo sentire i pareri di altri lamonetiani in merito alla conservazione...poi svelerò tranquillamente quel che si legge nella perizia...intanto quante varianti si conoscono dei tornesi di Francesco?...quello con il punto, quello con la stella e poi....io credo di aver notato che ci sono pure tornesi con la data con le cifre più piccole! Ho le traveggole...?

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-F1/1 

guardate il rovescio del primo tornese del nostro catalogo?! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Cristiano, bel Tornese 1827!  Mi piace molto il colore del metallo. 

Penso sia stato giudicato SPL

7 ore fa, Asclepia dice:

quante varianti si conoscono dei tornesi di Francesco?.

Dovrebbero essere solo due le varianti, che riguardano il simbolo sotto il busto: punto e stella a 5 punte. 

Ma mai essere categorici con le Napoletane. 

Per le cifre, sembrano esserci diverse grandezze. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Rocco68 dice:

Ciao Cristiano, bel Tornese 1827!  Mi piace molto il colore del metallo. 

Penso sia stato giudicato SPL

Dovrebbero essere solo due le varianti, che riguardano il simbolo sotto il busto: punto e stella a 5 punte. 

Ma mai essere categorici con le Napoletane. 

Per le cifre, sembrano esserci diverse grandezze. 

Ciao Rocco...e si come scriveva pure @Mattiaco è stata appunto chiusa SPL :) ...valutazione che condivido...bene che per le cifre mi confermi ci sono diverse dimensioni, non ho le visioni e osservando meglio il giro di perlinatura tra bordo e campi può essere continuo e con punti larghi o discontinuo e punti più fini, ma probabilmente è solo un effetto dovuto all'usura del conio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.