Vai al contenuto
IGNORED

1000 LIRE 1970,500 LIRE CARAVELLE E ALTRE ANCORA..

Risposte migliori

• ADMIN
Staff
Inviato

Occorre considerare che in alcuni paesi erano in utilizzo monete grossomodo dello stesso taglio. In Germania il pfennig era ampiamente utilizzato e valeva mezzo centesimo, e non si scordavano certo di dartelo come resto benche' guadagnino piu' di noi :)

Credo che non sia da sottovalutare l'effetto psicologico, elminare i centesimini alzerebbe la soglia del "valore piccolo".

• Risposte 54
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• TALLEROE

16

• incuso

7

• Rob_erto

7

• toto

6

Utenti più attivi in questa discussione

Inviato
Credo che non sia da sottovalutare l'effetto psicologico, elminare i centesimini alzerebbe la soglia del "valore piccolo".

204484[/snapback]

Acuta osservazione.

Comunque io non spendo mai i "centesimini" da 1 e 2, li porto a casa e li metto dentro un salvadanaio a forma di oca :blink: che tengo su una mensola sopra il letto.

In 5 anni e 2 mesi (esatti!) ne ho messi da parte diversi chili, tanto che a volte sono un po' preoccupato che mi cada in testa mentre dormo! :unsure:

Inviato

Io invece sono controcorrente, li uso normalmente e non vorrei fossero eliminati. Quando vado al supermercato servono sempre, e nel mio portafoglio ne ho sempre una scorta per ogni evenienza (compresa quelli di darli in cambio quando qualcuno mi recupera qualche Eurocentesimo di paesi stranieri che a me serve :P ). Francamente uso molto di meno i 10 e 20 cent, che se non esistessero le macchinette del caffè risulterebbero pressoché inutilizzati.

Inviato
non penso che manchi molto tempo alla loro definitiva scomparsa dalla circolazione.... che le lascino solo per le divisionali zecca per noi collezionisti.

Le uniche che usano quelle monete sono le donne dal panettiere.

A me non risulta che i tedeschi usassero i penny: quando ci sono andato io in Germania nel 2000, già quasi non mi davano la moneta da 5... :unsure: In Spagna alla fine avevano introdotto la mini moneta da 5 pesetas (60 lire), i francesi viaggiavano con i 10 centesimi (30 lire, ma loro per eliminarla avrebbero dovuto saltare a mezzo franco, 150 lire), gli olandesi coi 5 centesimi (50 lire).

Stando ai giorni nostri, il penny inglese vale 30 lire ma, come nel caso francese, un arrotondamento farebbe perdere un pò di soldi, in Svizzera invece nessuno ti dà meno di 10 centesimi (130 lire). :closedeyes:

Sono contrario al fatto che, una volta usciti dalla circolazione, le si lasci nelle divisionali: il malcostume delle monete fittizie come ai tempi della lira, non va più ripetuto, una volta uscite dalla circolazione le monete, si passino i macchinari di stampa al museo come reperto archeologico. :)

• ADMIN
Staff
Inviato
A me non risulta che i tedeschi usassero i penny: quando ci sono andato io in Germania nel 2000, già quasi non mi davano la moneta da 5... :unsure:

Probabilmente dipende dal tipo di cose che uno acquista, nei ristoranti sicuramente no, ma al supermercato te le davanno eccome. Tipicamente aspettavo di averne una decina in tasca e al momento opportuno le "piazzavo".

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.