Vai al contenuto
IGNORED

Tallero 1780x davvero strano

Risposte migliori

Inviato

salve ragazzi, chiedo vostro parere su un tallero di Maria Teresa preso al mercato numismatico di milano. i Talleri mi piacciono molto e appena posso (stando intorno ai 20-25 euro li compro). Ho trovato in uno di questi un "errore" strano.

Nella parte dello stemma, o meglio sotto di esso, risultano evidenti i contorni del profilo di Maria Teresa ma rivolta a sx e non a dx. E' come se la zecca ha prestampato il volto di Maria Teresa poi accorgendosi dell'errore vi ha impresso sopra lo stemma.

vi e' mai capitata una cosa simile ? appena capisco come ridurre il "peso" della foto la includo, grazie mille a tutti (in aggiunta il retro e' sottosopra rispetto a tutti gli altri talleri della mia collezione . spero di essermi spiegato)

Inviato (modificato)

Clashed dies (in italiano conii collisi).

Fenomeno che scaturisce da una battuta a vuoto dei conio, che imprimono così il dritto sul rovescio. Quando si vanno a coniare le monete successive, sul rovescio viene impresso anche il "fantasmino" del dritto, ovviamente rovesciato.

Modificato da Paolino67

Inviato (modificato)

perfetto, sembra proprio quello. L'immagine di Maria Teresa sul lato dello scudo, oltre ad essere girata a sx e' incisa e non a rilievo cme la parte del volto, quindi tutto torna.

Quello che chiedo allora e', siccome sembra che da quanto ho letto sui conii collisi "La collisione dei conî è più comune nelle monete più antiche"  e che, almeno per la parte dello scudo (quella nella foto) l'incisione sembra piu' grossolana (il leone ha una coda sola e non due, i dettagli delle corone piccole sono piu' sfocati etc.), sapreste dirmi di quale periodo o zecca e' questo tallero ? (aggiungo che la scritta clementia et iustitia e' molto piu' larga, se riesco metto foto)

Modificato da 69novembre

Inviato
3 ore fa, 69novembre dice:

perfetto, sembra proprio quello. L'immagine di Maria Teresa sul lato dello scudo, oltre ad essere girata a sx e' incisa e non a rilievo cme la parte del volto, quindi tutto torna.

Quello che chiedo allora e', siccome sembra che da quanto ho letto sui conii collisi "La collisione dei conî è più comune nelle monete più antiche"  e che, almeno per la parte dello scudo (quella nella foto) l'incisione sembra piu' grossolana (il leone ha una coda sola e non due, i dettagli delle corone piccole sono piu' sfocati etc.), sapreste dirmi di quale periodo o zecca e' questo tallero ? (aggiungo che la scritta clementia et iustitia e' molto piu' larga, se riesco metto foto)

Non mi intendo di talleri di Maria Teresa, quindi aspettiamo qualcuno più esperto per l'identificazione della zecca/periodo.

Per il resto non ho capito da dove derivi la citazione sulla collisione dei conii, che detta così francamente ha poco senso. Che significa "più comune nelle monete più antiche"? I conii collisi sono un fenomeno tipico dell'ottocento/primi novecento (quindi di certo non si puà parlare di antichità) per il semplice motivo che prima si utilizzavano tecnologie per cui questo evento era impossibile accadesse (serve una coniazione meccanizzata), mentre negli ultimi decenni le procedure sono più curate e quindi è improbabile che accadano eventi simili.

Inviato

Sì l'autore ha parlato un po' impropriamente di "antichità", ma il concetto è chiaro ed è sostanzialmente quello che ho scritto io sopra, ossia che era più facile che l'errore accadesse nell'ottocento piuttosto che in epoca contemporanea, proprio perché oggi ci sono dei sistemi atti ad evitare il problema.

Inviato
21 ore fa, 69novembre dice:

Ciao...potrebbe esser Roma?.....?

Inviato

Ciao a tutti,

scusatemi, ma il particolare della fascia centrale dello scudo che non è liscia ma costellata di puntini non l'ho mai visto prima se non in un altro post dove si vedeva un particolare simile e la moneta è stata giudicata falsa: qualcuno più preparato di me può approfondire? 

Grazie

particolare scudo tallero.JPG

Inviato

strana anche la corona sopra lo stemma centrale...

Inviato

in effetti i dettagli sono molto piu' grossolani rispetto ad altri talleri in mio possesso, mi sorprende una cosa, sembra esattamente argento, che senso avrebbe falsificare una moneta d'argento con un'altra dello stesso materiale che non ha poi valore numismatico come antichita' ?

Inviato

aggiungo che per testare il tipo di materiale ho provato a pulire una parte del tallero con il Sidol e del cotone. Il cotone e' diventato nero nero esattamente come quando si pulisce l'argento.

Inviato
21 minuti fa, 69novembre dice:

aggiungo che per testare il tipo di materiale ho provato a pulire una parte del tallero con il Sidol e del cotone. Il cotone e' diventato nero nero esattamente come quando si pulisce l'argento.

Il falso pesa sensibilmente di meno ed ha una scarsa nitidezza nei dettagli...inoltre è fatto in lega di argento,diverso...prova anche a veder questo? 

Inviato

Perdonami se ho pasticciato la tua foto, ma era per evidenziare alcuni dettagli, a mio modesto parere, strani.
Per certi versi ricorda il conio romano, ma riscontro la totale mancanza di "baffetti" delle penne e la zampa del leone nello scudo, che pare avere dita decisamente insolite

Tallero.jpg.c2e002faa6ad363551426b778910a777.jpg

Inviato
3 ore fa, 69novembre dice:

2 ore fa, Apeiron dice:

Tutto molto strano questo Tallero,molti particolari non sono conformi... sarebbe utile vedere anche il D/ ma a mio parere trattasi pur sempre di una imitazione o come lo di vuole definire...

Saluti

Inviato

grazie mille Duca, e' esattamente il F2 venduto in italia e africa, sembra proprio lui, anche il peso, il mio e' di 26 grammi (una parte del bordo e' molto consumato), se riesco metto la foto lato Maria Teresa. Ma secondo voi quindi non e' argento ma una lega contenente "anche" argento ?

Inviato (modificato)
31 minuti fa, 69novembre dice:

grazie mille Duca, e' esattamente il F2 venduto in italia e africa, sembra proprio lui, anche il peso, il mio e' di 26 grammi (una parte del bordo e' molto consumato), se riesco metto la foto lato Maria Teresa. Ma secondo voi quindi non e' argento ma una lega contenente "anche" argento ?

E allora mi sa proprio che hai il falso....specie se dici che pesa sui 26 gr....quindi se stanno cosí le cose,è in lega d 'argento

Modificato da caravelle82

Inviato

grazie mille a tutti per le risposte e la vostra competenza, me ne vado in vacanza lontano dal mio mercatino numismatico, almeno fino a settembre, e con un tallero falso nella collezione 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.