Vai al contenuto
IGNORED

Conservazione di vecchi documenti di famiglia

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti, 

Spero anzitutto di star scrivendo nella sezione corretta, volevo chiedere un vostro parere riguardo la conservazione di vecchi documenti di famiglia che abbiamo in casa

Per la maggior parte si tratta di attestati di esami di un lontano parente, che a quanto pare era un monaco 

I documenti vanno da metà 1800 fino ai primi del 1900

Al momento sono tutti arrotolati e inseriti uno nell'altro, come fossero da mettere in quei tubi dei progetti se ha senso come analogia 

Gli attestati degli esami sono abbastanza grandi e fatti di un cartoncino abbastanza spesso, altri documenti come diplomi ecc. sono invece molto più sottili ma davvero grandi di dimensioni 

Non ho idea di come si possano conservare, ma solo solo che vorrei che non fossero tutti arrotolati e a rischio intaccatura da umidità

Spero di essere stato chiaro e ringrazio chiunque vorrà rispondere per la cortesia! 

Modificato da gerryy

Supporter
Inviato
2 ore fa, gerryy dice:

Buongiorno a tutti, 

Spero anzitutto di star scrivendo nella sezione corretta, volevo chiedere un vostro parere riguardo la conservazione di vecchi documenti di famiglia che abbiamo in casa

Per la maggior parte si tratta di attestati di esami di un lontano parente, che a quanto pare era un monaco 

I documenti vanno da metà 1800 fino ai primi del 1900

Al momento sono tutti arrotolati e inseriti uno nell'altro, come fossero da mettere in quei tubi dei progetti se ha senso come analogia 

Gli attestati degli esami sono abbastanza grandi e fatti di un cartoncino abbastanza spesso, altri documenti come diplomi ecc. sono invece molto più sottili ma davvero grandi di dimensioni 

Non ho idea di come si possano conservare, ma solo solo che vorrei che non fossero tutti arrotolati e a rischio intaccatura da umidità

Spero di essere stato chiaro e ringrazio chiunque vorrà rispondere per la cortesia! 

Ciao, personalmente utilizzerei un normale raccoglitore a tasche trasparenti formato A4 e per fogli più grandi A3

a3.jpg.3fcd53dc60cd01630e06d71a6182bf92.jpg

Per materiale cartaceo molto più grande un raccoglitore per disegni, si trovano anche sino a 70 cm x 100 cm

PORTAD.jpg.58a6529e10c91e9e62c83803f42ad769.jpg

Una normale ma fornita cartoleria va bene, non necessariamente deve essere materiale appositamente prodotto per i collezionisti.

Awards

Supporter
Inviato
Il 29/7/2020 alle 09:51, gerryy dice:

Hai per caso già scelto cosa utilizzare?

Awards

• 1 mese dopo...
Inviato
Il 5/8/2020 alle 11:34, nikita_ dice:

Hai per caso già scelto cosa utilizzare?

Ciao, scusa l'estremo ritardo nella risposta!!

Sfortunatamente non ho scelto ancora cosa utilizzare ed essendo uno studente fuori sede al momento non ho tempo di occuparmi di questo... 

Appena potrò cercherò di trovare una soluzione!!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.