Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Oggi la Chiesa ricorda Oddone Chatillon di Lagery (1040-1099), asceso al soglio di Pietro il 12-03-1088 e rimasto in carica per circa 11 anni. Studiò a Reims e divenne Monaco Benedettino, divenne presto priore dell'Abbazia di Cluny ed accompagnò Gregorio VII a Canossa. Il suo pontificato fu contraddistinto da una fine azione diplomatica. Convocò il Concilio di Melfi III, contrastando la simonia a favore del celibato ecclesiastico; il Concilio di Clemont, invocando l'intervento occidentale contro l'invazione turca di Costantinopoli. Convocò la prima crociata in Terra Santa. Fu beatificato da Papa Leone XIII il 14-07-1881.

La medaglia scelta fa parte della serie di 255 medaglie di restituzione papale, coniata a Normberga nella prima metà del XVIII secolo, realizzata su modelli di Philipp Heirich Mueller e voluta dal dal Governatore della Zecca di Franconia Caspar Gottlieb Lauffer. L'intera serie propone al dritto il busto del Papa e al verso un breve riassunto della storia del pontificato.

Si ringrazia la casa d'aste Artemide per aver prestato l'immagine della medaglia presente nella scheda in catalogo.

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-A160/1

 

406a0V0u8C0a8.JPG

406a0V0u8C0a8a.JPG

Modificato da fabio22

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.