Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 2,80 gr
Diametro: 14,7 mm
Metallo Presunto: Bronzo

Salve, non riesco a catalogare questa moneta. Presumo, dal rovescio, che sia stata coniata a Siracusa. Qualcuno riesce a darmi qualche informazione in più?0DBE0A29-755A-40A9-B745-29733B304DF9.thumb.jpeg.3bba7ed605c01243bce4a3060f8c254f.jpeg51DE1C9B-01BD-456D-B3BE-C0C8817B41A8.thumb.jpeg.11fbd7ae5e107fd0a42ae3943c9e1aee.jpeg

Inviato

Salve , non e' il mio campo , ma il dritto e la legenda del rovescio della moneta non sono attribuibili ad una moneta emessa dalla zecca di Siracusa .

Inviato
6 ore fa, Agricola dice:

Salve , non e' il mio campo , ma il dritto e la legenda del rovescio della moneta non sono attribuibili ad una moneta emessa dalla zecca di Siracusa .

Nel rovescio mi sembra sia riportata la scritta EYPAKOEION. Per questo associo la moneta a Siracusa.

Inviato
15 ore fa, Ictino dice:

Nel rovescio mi sembra sia riportata la scritta EYPAKOEION. Per questo associo la moneta a Siracusa.

Non riesco a leggere quella scritta , proviamo ad interpellare @Matteo91 , esperto di monete antiche fino al medioevo in quanto un Curatore delle monete greche e magma grecia nel Forum non c'e' .

Inviato

Buongiorno 

Si tratta di un bronzetto coniato a Siracusa ma appartenente non propriamente ad epoca greca bensì ai tempi dell’ormai compiuta conquista da parte di Roma, classificabile Calciati 221. 
Un link con diversi esemplari passati in asta:

https://www.acsearch.info/search.html?term=Syracuse+CNS+221+&category=1&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ot=1&images=1&thesaurus=1&order=0&currency=usd&company=

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
19 minuti fa, Archestrato dice:

Buongiorno 

Si tratta di un bronzetto coniato a Siracusa ma appartenente non propriamente ad epoca greca bensì ai tempi dell’ormai compiuta conquista da parte di Roma, classificabile Calciati 221. 
Un link con diversi esemplari passati in asta:

https://www.acsearch.info/search.html?term=Syracuse+CNS+221+&category=1&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ot=1&images=1&thesaurus=1&order=0&currency=usd&company=

Si sì, è proprio quella. Grazie. Che valore potrebbe avere quella in foto?

Inviato
2 ore fa, Agricola dice:

Non riesco a leggere quella scritta , proviamo ad interpellare @Matteo91 , esperto di monete antiche fino al medioevo in quanto un Curatore delle monete greche e magma grecia nel Forum non c'e' .

Purtroppo non conosco nulla di monete antiche dell'Italia meridionale, ma vedo che @Archestrato è già stato in grado di rispondere.

Awards

Supporter
Inviato

Roma Numismatics E-SALE 52, LOT 138, 10 Jan 2019

sicily-syracuse-ae14-roman-rule-4678995-XL.jpg.b5740706007d69e01f38c23b788fec44.jpg

Starting price: 48 GBP - Estimate: 60 GBP - Result: unverkauft

Lot 138. Sicily, Syracuse Æ14. Roman rule, late 3rd-early 2nd century. Laureate head of Apollo left / Torch, ΣYPAKOΣIΩN across fields. BAR Issue 114; CNS 221; HGC 2, 1516. 2.39g, 14mm, 6h.

Very Fine.

92505353_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.6e5d3535626ef35edc818d61e69fc6d4.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.