Vai al contenuto
IGNORED

5 lire Venezia 11 Agosto 1848 - Governo provvisorio

ACERBONI GABRIELLA

Risposte migliori

Buon giorno. Vorrei un giudizio di conservazione anche sulla, ormai da anni, fedele

compagna del 22 marzo . Grazie mille e buona giornata.

Gabriella

cinema768.jpg

cinema769.jpg

cinema770.jpg

Modificato da ACERBONI GABRIELLA
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Staff

Questa sembra avere un metallo più brillante dell’altra, ma la pessima luce dello scanner è molto ingannevole.
Diciamo sullo Spl... magari a salire...

Due consigli se posso:

- cerca di fotografare le monete col cellulare, a luce ambientale naturale. Questo permette di avere un riscontro più fedele dello stato del metallo. Piano piano puoi impratichirti con le foto. Qui c'è una discussione in merito:

- quando inizi una nuova discussione, metti come titolo il valore della moneta, ad esempio: 5 lire Venezia 1848 - governo provvisorio. In questo modo la discussione sarà rintracciabile con la funzione ricerca ;)
Ora lo cambio io :)  

Modificato da ilnumismatico
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• ilnumismatico ha rinominato il titolo in 5 lire Venezia 11 Agosto 1848 - Governo provvisorio
Supporter

Ciao!

Bellissima. Coniò molto "fresco ", dal cellulare mi pare di vedere qualche segnetto, in particolare tra la testa del leone e il nimbo.

Siamo sullo Spl a mio parere.

Saluti

Luciano 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno .Adesso provo a tirarmi la zappa sui piedi , ma voglio aiutarvi a dare una valutazione ,

immagini permettendo, più realistica possibile.Vorrei farvi notare che i segni sull'aureola sono in

corrispondenza precisa, sull' altro lato(stelletta a sinistra della data) , di altri segni.

A mio parere si tratta di un buco riparato.

Le lettere BE di liberi  ed LIA  di italiana non sono debolezze di conio, ma sono un'usura,

come se la moneta fosse stata in qualche modo pinzata e dove presenta uno" schiacciamento " del bordo.Ho cercato di rendere evidente la

cosa con l'immagine del taglio che mi sembra appaia leggermente sciancrata. Tutto ciò è un vero peccato perché 

in generale i rilievi sono più che piacevoli.

Alla luce di tutti questi difetti, la stima fatta , non va leggermente abbassata?

Sto cercando di non essere troppo soggettiva , come mi avete insegnato, nella valutazione delle mie monete.

Un cordiale saluto .

Gabriella

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

Buon giorno .Adesso provo a tirarmi la zappa sui piedi , ma voglio aiutarvi a dare una valutazione ,

immagini permettendo, più realistica possibile.Vorrei farvi notare che i segni sull'aureola sono in

corrispondenza precisa, sull' altro lato(stelletta a sinistra della data) , di altri segni.

Le lettere BE di liberi  ed LIA  di italiana non sono debolezze di conio, ma sono un'usura,

come se la moneta fosse stata in qualche modo pinzata e dove presenta uno" schiacciamento " del bordo.Ho cercato di rendere evidente la

cosa con l'immagine del taglio che mi sembra appaia leggermente sciancrata. Tutto ciò è un vero peccato perché 

in generale i rilievi sono più che piacevoli.

Alla luce di tutti questi difetti, la stima fatta , non va leggermente abbassata?

Sto cercando di non essere troppo soggettiva , come mi avete insegnato, nella valutazione delle mie monete.

Un cordiale saluto .

Gabriella

Premetto che sono in fase di studio delle conservazioni per farmi l’occhio, quindi potrei non azzeccarle in riferimento alle sue monete.

Per questo esemplare, avevo da subito notato usure, graffi, buchi/colpetti, se fosse mia le darei un BB, forse un BB+ (dovrei vederla dal vivo) aggiungendo le note su usure & C.

L’altra moneta che ha postato, mi sembra su alcune cose migliore, su questi aspetti, a parte i graffi, non ho notato colpetti e simili, lì pensavo al BB+.

Grossomodo, per un motivo o per l’altro, avrei dato, bene o male, lo stesso grado di conservazione ad entrambe, come se fossero state mie.

Poi, non sono un professionista, quindi cerco sempre di trovare la moneta in giro sul web periziata da un professionista per confrontare ed imparare, di norma cerco sempre di essere leggermente “ristretto”, sto molto attento ai dettagli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona, sera, io le darei un qSPL, i difetti di coniatura su questa moneta sono molto frequenti. 

Il Rovescio è sicuramente meglio, come spesso accade. 

Modificato da b8b8
Link al commento
Condividi su altri siti

Staff
3 ore fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

Guardando le foto non mi sembra ne l’uno né l’altro. 
Il primo sembrerebbe una screpolatura con mancanza di metallo, l’altra proprio debolezza di conio. Entrambi sono difetti tipici di questa monetazione, non influiscono sulla conservazione ma sul valore.

Idem per graffi nel metallo. Per questo ho suggerito di far le foto anziché le scansioni, che sono sempre e comunque peggiorative nella resa, e su queste tipologie comunque non facili da valutare, possono falsare molto il giudizio. Io rimango del parere che la moneta sia sul range dello spl, la brillantezza c’è ed è il parametro principale da valutare. Certo, un’analisi diretta permetterebbe di capire meglio lo stato dei campi, ma nel complesso, secondo me siamo sul quel range conservativo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 1 mese dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.