Vai al contenuto
IGNORED

Mezzanino Andrea Dandolo, quale massaro?

Risposte migliori

Ciao a tutti,

voglio condividere con voi questo Mezzanino di Andrea Dandolo, mi aiutate a decifrare la lettera in esergo che indica il massaro? Di chi si tratta e quindi di che anni parliamo? Inoltre c'è un punto evidente vicino al braccio destro di san Marco, ha qualche significato? Per il bordo mancante secondo me è dovuto ad una non perfetta centratura del conio che ha lasciato un bordino troppo piccolo e sottile attorno alle lettere ed attorno al sepolcro che, probabilmente durante la circolazione, si è staccato. Che dite? Secondo voi che valutazione può avere?

Grazie!!

Giuseppe

Mezzanino Andrea Dandolo D.jpg

Mezzanino Andrea Dandolo R.jpg

Modificato da Giuseppe71
Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler

Benvenuto @Giuseppe71.

Sul massaro ti ha risposto @Arka, anche se nella mia totale inesperienza pensavo che quel simbolo fosse una S riconducibile a Secondo Aventurado, attivo in Zecca, secondo il Papadopoli, con i seguenti incarichi:

Massaro all'argento (massarius ad moneta argenti) eletto il 16 giugno 1350;

- Ufficiale alla moneta (oficial a la moneda) eletto nel 1362;

- Massaro alla moneta (massarius monete) eletto il 14 aprile 1364;

- Massaro alla moneta (massarius ad monetam) confermato il 12 gennaio 1367.

Il globetto sul San Marco da te evidenziato dovrebbe essere quel che rimane del decoro a globetti della tunica del santo (ti riporto a titolo di esempio questo tondello di un'asta in cui si sono conservati meglio i rilievi https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=2563&lot=128)... Non so se sia un un pallio, chiedo ai più esperti del gruppo.

Sul bordo mancante, premettendo la mia modesta esperienza, ho molti dubbi che sia una decentratura in fase di conio, temo che la moneta sia mancante di una parte. Per toglierti ogni dubbio dovresti pesarla e misurarne il diametro facendo riferimento ai parametri tipici per questa moneta, ovvero range di peso tra i 0,68 e gli 0,80 g, e diametro intorno ai 15-17 mm.

Sulla valutazione, rispetto ad una conservazione che, secondo il mio modestissimo parere, è sotto il BB, visti gli andamenti delle aste recenti e quello che ti viene proposto dal mercato, secondo me è inferiore ai 30/40 euro a essere di manica molto larga (ma devi trovare chi sia interessato ad una moneta così sapendo che, con un po' di pazienza, girano mezzanini in conservazione migliore)... Ma aspettiamo i pareri più autorevoli degli altri Serenissimi della sezione. :)

Modificato da Terkel87
Link al commento
Condividi su altri siti

Sopra gli amici hanno risposto esaurientemente. Moneta dignitosa che ha fatto un bel bagno nella terra (vedasi lo sporco color marrone ancora presente). Moneta da tenere ma che ha pochissimo mercato così malmessa. Ha fatto la sua parte, ma se pensi di venderla la trovo dura.

A livello personale io i 30 euro non te li darei, ma è un pensiero mio.

Moneta non decentrata, ma mancante di una parte. Le ragioni sono le solite.

Ciao e buona giornata.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 ora fa, terkel dice:
  Mostra contenuto nascosto

Benvenuto @Giuseppe71.

Sul massaro ti ha risposto @Arka, anche se nella mia totale inesperienza pensavo che quel simbolo fosse una S riconducibile a Secondo Aventurado, attivo in Zecca, secondo il Papadopoli, con i seguenti incarichi:

Massaro all'argento (massarius ad moneta argenti) eletto il 16 giugno 1350;

- Ufficiale alla moneta (oficial a la moneda) eletto nel 1362;

- Massaro alla moneta (massarius monete) eletto il 14 aprile 1364;

- Massaro alla moneta (massarius ad monetam) confermato il 12 gennaio 1367.

Il globetto sul San Marco da te evidenziato dovrebbe essere quel che rimane del decoro a globetti della tunica del santo (ti riporto a titolo di esempio questo tondello di un'asta in cui si sono conservati meglio i rilievi https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=2563&lot=128)... Non so se sia un un pallio, chiedo ai più esperti del gruppo.

Sul bordo mancante, premettendo la mia modesta esperienza, ho molti dubbi che sia una decentratura in fase di conio, temo che la moneta sia mancante di una parte. Per toglierti ogni dubbio dovresti pesarla e misurarne il diametro facendo riferimento ai parametri tipici per questa moneta, ovvero range di peso tra i 0,68 e gli 0,80 g, e diametro intorno ai 15-17 mm.

Sulla valutazione, rispetto ad una conservazione che, secondo il mio modestissimo parere, è sotto il BB, visti gli andamenti delle aste recenti e quello che ti viene proposto dal mercato, secondo me è inferiore ai 30/40 euro a essere di manica molto larga (ma devi trovare chi sia interessato ad una moneta così sapendo che, con un po' di pazienza, girano mezzanini in conservazione migliore)... Ma aspettiamo i pareri più autorevoli degli altri Serenissimi della sezione. :)

Se ti serve lo Stahl sul personale di zecca fammi un fischio.?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie @fabry61delle info. Non sono così esperto, a cosa ti riferisci quando, a proposito della parte mancante, dici "le ragioni sono le solite"...E' comunque una moneta che è circolata, ad esempio il bordo è un po' consumato ed anche la parte alla destra del Cristo c'è un po' di usura, concordi?

Quindi Giovanni Navager fino a quando è stato massaro all'argento e quindi quale potrebbe essere il periodo di produzione? Magari se hai info dallo Stahl potrebbe essere d'aiuto...Grazie!!!

Modificato da Giuseppe71
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

4 ore fa, Giuseppe71 dice:

Grazie @fabry61delle info. Non sono così esperto, a cosa ti riferisci quando, a proposito della parte mancante, dici "le ragioni sono le solite"...E' comunque una moneta che è circolata, ad esempio il bordo è un po' consumato ed anche la parte alla destra del Cristo c'è un po' di usura, concordi?

Quindi Giovanni Navager fino a quando è stato massaro all'argento e quindi quale potrebbe essere il periodo di produzione? Magari se hai info dallo Stahl potrebbe essere d'aiuto...Grazie!!!

Il forte uso ha ridotto la moneta. Successivamente l'essere stata conservata non in maniera corretta (terra) ne ha prodotto la rottura. Tale rottura è  normale tra le  monete di minor spessore ( bezzi ecc.)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il 28/7/2020 alle 11:36, fabry61 dice:

Se ti serve lo Stahl sul personale di zecca fammi un fischio.?

Grazie Fabry, ce l'ho! Ma avevo risposto durante la pausa caffè in ufficio senza lo Stahl e il Keber sottomano: mea culpa!

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Supporter

Buon pomeriggio

Qualche informazione interessante su questa monetina

saluti

luciano

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.