Vai al contenuto
IGNORED

20 soldi Mantova Carlo VI

lemonete

Risposte migliori

Buonasera, vorrei fare una domanda a chi è più esperto di me riguardo le monete di Mantova. Nella moneta in oggetto non è presente la croce sopra la corona dell'aquila ne le lingue tra i becci. Vorrei chiedere se è un conio differente rispetto la maggior parte oppure queste mancanze sono dovute a una leggera doppia battitura (che si intravede solo su alcuni dettagli).

Ringrazio chi mi vuole aiutare

5318418-O.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Staff

Ciao,
allora, queste monete, come un po tutte quelle del periodo, presentano molte varianti stilistiche di conio, per cui i dettagli non sono sempre gli stessi e cambiano anche (e molto) in base allo stato dei conii e delle varie problematiche tecniche, che erano molte. 
Si, magari è un po debole l'impronta, ma è davvero un bel pezzo con un ritratto di grande vigore. 
La croce sulla corona c'è, ma per il rilievo non è venuto ben impresso.

Ti allego a titolo di esempio un altro pezzo, con qualche leggera variante nello stile della corona e del ritratto

Italia-Italy-Mantova-Carlo-VI.jpg

Italia-Italy-Mantova-Carlo-VI-_57.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

2 ore fa, ilnumismatico dice:

Ciao,
allora, queste monete, come un po tutte quelle del periodo, presentano molte varianti stilistiche di conio, per cui i dettagli non sono sempre gli stessi e cambiano anche (e molto) in base allo stato dei conii e delle varie problematiche tecniche, che erano molte. 
Si, magari è un po debole l'impronta, ma è davvero un bel pezzo con un ritratto di grande vigore. 
La croce sulla corona c'è, ma per il rilievo non è venuto ben impresso.

Ti allego a titolo di esempio un altro pezzo, con qualche leggera variante nello stile della corona e del ritratto

Italia-Italy-Mantova-Carlo-VI.jpg

Italia-Italy-Mantova-Carlo-VI-_57.jpg

La ringrazio per l'intervento. Secondo lei in questo caso il dettaglio della lingua è dovuto a un'usura del conio oppure a una variante stilistica voluta? 

Cosa intende per problematiche tecniche? Se non ho capito male anche queste influivano nella variazione dell'impronta del tondello (quindi una cosa non voluta)

Osservando la punta della corona nella moneta del post, pare che sia presente a sinistra della sfera nella sommità.  Mi chiedo come possano spostarsi solo alcuni dettagli mentre altri (seppur vicinissimi) no a causa delle doppie battiture (come ad esempio il numero 0 del valore 20).

Grazie ancora per i suoi interventi sempre precisi e interessanti

Link al commento
Condividi su altri siti

I conii venivano rifatti più volte, nulla di strano nel vedere piccole differenze stilistiche, oltretutto qui stiamo pure confrontando millesimi diversi.

Su questo tipo di monete nel corso degli anni si sono viste differenze molto ma molto più evidenti, se ad esempio andiamo nel periodo di Maria Teresa possiamo notare che il valore viene reso a volte con S. 20 altre con S. XX, in alcuni esemplari nelle legende sono stati usati punzoni con delle U anzichè delle V. Nella monetazione in rame i segni di interpunzione cambiano più volte recando a volte fogliette e altre globetti, e così via. Per non parlare di diversi singolari errori nella composizione delle legende con lettere sbagliate (MAOTOVA) o scambiate (SESION).

Le "doppie battiture" citate non sono mossi di conio, ma sono ribattiture delle singole lettere operate dallo zecchiere in fase di preparazione dei conii. Le legende venivano preparate con singoli punzoncini e quando un numero o lettera veniva male chi preparava i conii provvedeva a ribatterlo, ecco perchè su un certo numero di monete lo si trova e in altre no.

Non bisogna ragionare come sulle monete moderne dove tutto è standardizzato, allora vigeva ancora molta artigianalità e queste piccole differenze sono all'ordine del giorno e non rappresentano elementi significativi dal punto di vista numismatico (più significative sono invece le varianti maggiori, come quelle che ho segnalato sopra).

Modificato da Paolino67
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.