Vai al contenuto
IGNORED

Difesa di Roma, settembre 1943


Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Mi è capitata questa medaglia dei Granatieri di Sardegna (motto: "A me le guardie!"), diametro 30 mm. Non è particolarmente bella, ma è importante perchè ricorda uno dei corpi che tentarono la difesa di Roma dall'occupazione tedesca (8-10 settembre 1943), ed è stata emessa nel 1978 per il 35° anniversario. Conclusione però malinconica: dopo la fuga del re a Brindisi, la struttura di comando sparì (anzi, il generale comandante aderì poi alla Repubblica di Salò) e le truppe si dispersero.

PIC_5370.JPG

PIC_5371.JPG


Supporter
Inviato

Ciao Gpittini. Concordo con te sull'interesse ed il valore storico di questa medaglia che ricorda l'eroico sacrificio di coloro che combatterono in una battaglia disperata in difesa della Capitale, mentre il loro sovrano con tutto lo Stato Maggiore fuggiva ingloriosamente verso il sud.

Peccato soltanto che da un punto di vista estetico la medaglia sia , eufemisticamente, decisamente spartana : nel 1978 si sarebbe potuto e dovuto fare di meglio.

Bella, comunque...e lo dico con un po' di invidia. Saluti !


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.