Vai al contenuto
IGNORED

Moneta Giunio Bruto Crippa

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso:
Diametro:
Metallo Presunto:

Salve ho trovato una moneta di commemorativa (?)  di Giunio Bruto Crippa, leggendo qua e là ho letto che è stato proprio un professore dell'Università di Pavia, è numerata 13/150... Qualcuno mi saprebbe dire se è di valore? E indicativamente quanto??

Inviato

Ciao, posta delle foto del diritto e del rovescio, così sarà più facile da identificare 

Inviato

Ciao Raff82 ! Ecco qui la foto del dritto e rovescio.. è sicuramente originale, l'ho trovata a casa di mio nonno e sarei curiosa di sapere se ha qualche valore... ☺️☺️☺️

IMG-20200727-WA0015.jpg

IMG-20200727-WA0016.jpg

Inviato

A me sembra una medaglia. 

Una bella medaglia, un valore lo ha sicuramente (anche solo affettivo)., io purtroppo di medaglie non me ne intendo molto... 

Postala nella sezione medaglie, li ci sono esperti che ti diranno quanto sicuramente vale. 

Saluti Raffaele. 

Inviato
52 minuti fa, Alessandra ? dice:

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso:
Diametro:
Metallo Presunto:

Salve ho trovato una moneta di commemorativa (?)  di Giunio Bruto Crippa, leggendo qua e là ho letto che è stato proprio un professore dell'Università di Pavia, è numerata 13/150... Qualcuno mi saprebbe dire se è di valore? E indicativamente quanto??

Ciao @alessandra , come giustamente consigliato ho spostato la tua richiesta nella Sezione : Medaglistica .

La tua medaglia potrebbe avere un certo valore collezionistico perche' ho notato che al rovescio , in basso , compare 13/150 , che dovrebbe significare che la tua medaglia e' il 13° esemplare di un totale di 150 coniati .

Inviato

Davvero?!?!..chissà se qualcuno saprà dirmi di più..??

Inviato (modificato)

Però meglio aspettare pareri di altri più esperti di me... Le mie sono solo supposizioni. 

Saluti Raffaele. 

Modificato da Raff82

Inviato
41 minuti fa, Raff82 dice:

Però meglio aspettare pareri di altri più esperti di me... Le mie sono solo supposizioni. 

Saluti Raffaele. 

Grazie mille Raffaele aspettiamo un parere di qualcuno più esperto ☺️☺️?

Inviato

2 ore fa, Alessandra ? dice:

Ciao Raff82 ! Ecco qui la foto del dritto e rovescio.. è sicuramente originale, l'ho trovata a casa di mio nonno e sarei curiosa di sapere se ha qualche valore... ☺️☺️☺️

IMG-20200727-WA0015.jpg

IMG-20200727-WA0016.jpg

Penso abbia esclusivamente un valore affettivo.

Inviato
31 minuti fa, Sirlad dice:

Penso abbia esclusivamente un valore affettivo.

Lo penso anch' io , pero' sospetto che quella numerazione , 13 su 150 , presupponga che l' artista che ideato la medaglia sia uno conosciuto nell' ambiente , il che potrebbe avere un riflesso economico , comunque medio basso e relativamente ad una medaglia moderna .

Inviato (modificato)
10 minuti fa, Agricola dice:

Lo penso anch' io , pero' sospetto che quella numerazione , 13 su 150 , presupponga che l' artista che ideato la medaglia sia uno conosciuto nell' ambiente , il che potrebbe avere un riflesso economico , comunque medio basso e relativamente ad una medaglia moderna .

Concordo con te, a me sinceramente il 13 /150 mi incuriosce parecchio.

Però se fosse una medaglia di un circolo, di una élite (massonica ) avrebbe più senso mettere il numero,potrebbe essere il 13 riconducibile all'iscritto dell'ipotetico circolo. 

Ora sono curioso. 

Saluti Raffaele 

Modificato da Raff82

Inviato (modificato)
5 ore fa, Alessandra ? dice:

IMG-20200727-WA0015.jpg

IMG-20200727-WA0016.jpg

Sono acronimi:

1) AGDGADU = a gloria del grande architetto dell'universo

2) R L = rispettabile loggia

3) OR = oriente

4) a = anno

5)  v l = vera luce

6) 5979 =  togli 4000 e hai l'anno di coniazione 

7) 13/150 = ne hanno coniate 150 e questa è la 13

C'è una precedente discussione del 2013, proprio con queste indicazioni, ma la medaglia  era la 147/150

Modificato da Polemarco
  • Mi piace 2

Supporter
Inviato (modificato)

Buonasera Alessandra.

Nulla di misterioso in merito a questa medaglia, tutti gli elementi identificativi vi compaiono sui due lati.

Oltre l'acronimo A.G.D.G.A.D.U. vi sono impressi  i due simboli del Compasso e della Squadra, propri dei Liberi Muratori.

Di medaglie massoniche se ne trovano molte in giro ma presso i collezionisti hanno un mercato di nicchia, vale a dire che chi le raccoglie può anche pagare un prezzo di affezione per una medaglia sicuramente non comune, vista la tiratura riportata, ma non sempre questa caratteristica conferisce alla medaglia un adeguato controvalore commerciele.

Pensa che una decorazione militare germanica, la Croce di Ferro di Seconda Classe, è stata prodotta in 4.500.000 esemplari, ciononostante ne esistono sul mercato numerose falsificazioni : molti la cercano, la collezionano, ed ovviamente il valore commerciale di ogni cosa lo determina la Legge del Mercato, cioè la domanda.

Puoi rendertene conto se avrai l'occasione di mostrare la tua medaglia agli espositori di una Mostra/Mercato di Numismatica, dove magari avrai anche occasione di venderla : ma sulla cifra ottenibile non mi farei troppe illusioni.

Un saluto cordiale.

Modificato da sandokan
  • Mi piace 1

Inviato

Grazie mille siete stati tutti davvero molto gentili, la porterò sicuramente a fare vedere ad un numismaa credo proprio che la conserverò proprio perché ricordo del caro nonno☺️

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.