Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

mi rivolgo al forum per chiedere una curiosità circa questa medaglietta devozionale che mi ha regalato un amico qualche giorno fa. Lui non le colleziona e me l'ha quindi donata.

Mi ha incuriosito da subito per la croce di San Benedetto che riporta, per il suo stile grezzo (e oserei dire "arcaico") e la sua forma a croce abbastanza irregolare. 
L'ho in parte identificata con i 2 libri che trattano dell'argomento in mio possesso, ma non riesco a decifrarla del tutto e soprattutto non saprei darle una datazione. Qualcuno vuole dare un suo parere in merito?

Un grazie in anticipo e un augurio per una buona giornata.

P.S.

Perdonate la qualità non eccelsa delle foto ma le ho scattate in pausa pranzo con il cellulare.

medaglietta_croce_san_benedetto.jpg

Inviato

Medaglia devozionale, in lamina di ottone o rame, a forma i croce al tipo di S. Ulrico, di probabile produzione austro/ germanica. Fine XVIII  prima metà  del XIX sec. - D/ Al centro in ornato di perline S. Benedetto. R/  Croce di S. Benedetto, con all'interno e all'esterno le iniziali della preghiera o esorcismo creata dal Santo Padre. Medaglia di grande diffusione europea, di stile rozzo e irregolare (non direi arcaico). Ciao Borgho

• Mi piace 2

Inviato

Ciao, grazie Borgho per l'interessante intervento! In effetti a guardarla bene concordo sullo stile rozzo, più che "arcaico". Non sapevo avesse avuto una così larga diffusione, ma avevo letto che era abbastanza nota come tipologia. Grazie mille per le informazioni!

Un augurio per una buona giornata.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.