Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Vogliate scusare la rozzezza della formulazione della questione, ma credo sia meglio porla in forma gretta che rimandarla e dimenticarla.

Premetto che limito il ragionamento al solo caso degli euro correntemente circolanti.

Di solito si misura la rarità in misura della tiratura assoluta di ogni moneta.

Eppure, se bisogna valutare l'effettiva rarità di una moneta circolante si deve commisurare la tiratura della particolare moneta (taglio-paese-annata) con la tiratura totale delle monete dello stesso solo taglio correntemente in circolazione. Perché è da questo che dipende l'effettiva frequenza con cui ci capita in mano (come resto occasionale al supermercato o come ricerca metodica con i rotolini bancari in gran massa metodica) il pezzo più o meno raro.

Riflessione che mi stava in canna da anni, e che ho maturato oggi in maniera definitiva trovandomi in mano alla cassa del supermercato un 5 centesimi di Città del Vaticano del 2008 come parte del resto di un paio di birre, mentre dopo anni di migliaia e migliaia di monete da 5 centesimi scorse con i rotolini di banca non ho mai visto nulla di così raro.

Screenshot_20200726-222034 bis.jpg

Inviato

Cioè, se si deve trovare una moneta a due euro tirata in x pezzi, essendo il totale delle monete da 2 euro tirate (in totale? in quell'anno?) pari ad y pezzi, la rarità sara x/y.

Se invece il rapporto fra una moneta da 1, 2 o 5 centesimi tirata in pari x pezzi, ma essendo il totale delle monete da 1, 2 o 5 centesimi tirate (in totale? in quell'anno?) pari a ny pezzi, la rarità sarà nx/y.

Sbaglio qualche passaggio?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.