Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: - 
Diametro: 14 mm
Metallo Presunto: - 

Non so se sia le sezione giusta perché non penso si tratti di una moneta, quindi in caso mi scuso con lo staff. Qualcuno saprebbe aiutarmi a identificare questo oggetto? Grazie in anticipo.

A41-CAB03-AE9-B-4-B75-82-F6-EE958-ECF28-[/url]

FC9-CA945-E6-F3-43-F8-8315-483-C0-FB2-D7

• 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Buongiorno, non identifico la moneta (o tessera?) limitandomi però a descrivere ciò che mi sembra di vedervi. Spesso capita che un piccolo indizio possa risultare significativo. Quindi sto per dire molte o troppe cose, ma la speranza è che almeno una possa aprire la strada ad una discussione e magari ad una identificazione.

Non trovo molte spiegazioni circa la stella a cinque punte (pentacolo, pentagramma, pentalfa). E' meno comune di quella a sei e potrebbe avere molti significati. E' noto però che si tratta di un simbolo dell'occultismo e anche massonico: è inserita infatti nella "pentalfa fiammeggiante" come l’astro che indica la via ai Compagni Liberi Muratori.

Dall'altro lato lo scudo come tutto il resto può facilmente essere frutto di fantasia. Ma se vogliamo provare a interpretarlo, va detto innanzi tutto che per la sua forma particolare è definito "svizzero". I primi emblemi cantonali e confederali elvetici avevano infatti questa forma "puntita e rotondata, controritondata in capo" che però è utilizzata anche in altri paesi. In Italia è comune in particolare in alcuni stemmi civici della Romagna (Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì).

Indipendentemente da questo, su ciò che vi è rappresentato darei due spiegazioni. La prima è che lo stemma sia  "troncato" cioè diviso in due fasce (orizzontali): nella superiore vedrei un guerriero medievale armato di spada, nella inferiore una scala inclinata a sinistra. La seconda lettura è che il disegno sia unico e quindi che la scala sia poggiata alla sommità di un muro al di là del quale il difensore alza il braccio armato.

A parte il fatto che la scala appare nello scudo degli Scaligeri o Della Scala di Verona, so che l'Ordine delle Lame Scaligere attivo a Verona dal 1999, ha uno scudo "tagliato" cioè diviso in diagonale dall'angolo superiore sinistro verso quello inferiore destro: nella parte che sporge a sinistra, è rappresentato un braccio in armatura medievale che impugna la spada, in quella che sporge a destra una scala. Potrebbe darsi che questo stemma moderno sia stato ripreso da uno più antico, che potrebbe essere il nostro.

Ciò che ho detto della moneta, che però potrebbe essere una tessera con riguardo alle sue raffigurazioni, può significare poco, tutto o niente. Però credo che sia valsa la pena di parlarne.

HIRPINI

ass.jpg.695782328ac3cd1f01e9f8648eae2ec2.jpg

Scudo dell'Ordine delle Lame Scaligere in Verona.

Modificato da Hirpini

Inviato

DE GREGE EPICURI

I falus marocchini però hanno stelle a 6 punte, mentre questa ne ha solo 5.

Inviato

Grazie a tutti per questi spunti molto interessanti, ora ho certamente qualcosa in più da cui partire!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.