Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 1g 
Diametro: 18mm
Metallo Presunto: Rame

Ciao a tutti. Allego foto di questa monetina, a mio avviso catalogabile tra il 1400/1500, dalla forma ancora ben definita ma quasi praticamente un ‘liscione’.

Su un lato si scorge una sagoma centrale circolare ed attorno di esse della scritte (simile ai bagattini veneziani). E sono le prime tre foto.

Sull’altro lato quasi nulla (quarta foto)

graze in anticipo a chi potrà aiutarmi.

1E14EE9A-44CD-47F5-827D-95D2850F104D.jpeg

C0C25468-CC91-4166-8590-0CA148900FA1.jpeg

1E9817D8-AE2B-4515-95AA-443FF3A8B3F5.jpeg

C06E08A9-3084-4CB0-9E19-BBED9A2BE339.jpeg

Inviato
1 minuto fa, lucerio dice:

sembrerebbe una romana del tardo impero

Tipo? Cosi da avere qualche confronto visivo...

Inviato
4 minuti fa, Marco1987 dice:

Tipo? Cosi da avere qualche confronto visivo...

Qualsiasi moneta con una corona di alloro.

!000- 000.1 ааа. 0 м1.а2 ааа1 02.123.1.2.jpg

Inviato

forse un centennionale sei successori di costantino. Ma potrebbe essere anche una moneta del '600. la conservazione non permette di più

Inviato

Per me siamo più sull’ordine di monete come un quattrino di Ludovico I Gonzaga.

che dite?

dimensioni sono le steee ed anche nella mia si intrevede uno scudo nella faccia piú consumata

DBEDEB7D-0C0C-4EFA-A761-0DD7D333A67E.jpeg

Inviato
26 minuti fa, Marco1987 dice:

Per me siamo più sull’ordine di monete come un quattrino di Ludovico I Gonzaga.

che dite?

dimensioni sono le steee ed anche nella mia si intrevede uno scudo nella faccia piú consumata

DBEDEB7D-0C0C-4EFA-A761-0DD7D333A67E.jpeg

Un pizzico di pareidolia e potrebbe essere qualsiasi cosa.

Identificare monete è il nostro hobby, ma in casi come questi è una perdita di tempo.

Inviato

Lo so :)

Cerco sempre di dare un nome alle cose...ma appunto non sempre si riesce. Considerando che alcuni tratti sono simili (che però in foto non si scorgono ma in controluce si) e la moneta fu ritrovata in territorio Mantovano, qualche remota possibilità potrebbe esserci.

Inviato

Francamente non credo sia così antica, il tondello è troppo regolare.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.