Vai al contenuto
IGNORED

Altro 2 grana per Murat ***** 5 stelle

Risposte migliori

Buona Domenica a tutti:). Arrivato in collezione un altro 2 grana del 1810 ( e siamo a 5!). Sto giro è entrata a far parte della famigliola, la variante con solo stelle in legenda sia al dritto che al rovescio.

D/ GIOACCHINO NAPOLEONE RE DEL* DUE SICI*

R/ PRIN* E GRAND'AMMI* DI FRAN*

La moneta è davvero gradevole e la conservazione è superiore alla media...come la giudicate? In ogni caso spero di fare cosa gradita agli amanti del buon murat condividendo questo bel pezzetto di rame carico di storia. Saluti.

SAM_4635.jpg

SAM_4634.jpg

• Mi piace 9
Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti, è sempre un piacere vedere tutti quei riccioli nel rame di Murat. 
Non so se l’hai fatto di proposito ma hai scelto il giorno più adatto per pubblicare una moneta del Napoleonide.

Oggi infatti è S. Gioacchino.

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Complimenti @Asclepia. Non è affatto semplice trovare un esemplare di 2 grana in cui si riesce ancora ad intravedere la basetta. Anche il rovescio non mi dispiace affatto. Un ottimo modo per onorare l’onomastico di Murat! ?

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno...in realtà è stata una casualità:lol: non sapevo che ieri fosse il giorno di S. Gioacchino, comunque ci stava^_^!!!...grazie agli amici per l'apprezzamento e a @lorluke @odjob e @Mattiaco per gli interventi, nessuno si è espresso precisamente sulla conservazione però:ninja:, io la vedo li nel mezzo tra il bb e lo spl...che dite? Concordo sul fatto che il dritto appaia meglio conservato che frega un  pò il rovescio è la patina robusta che ammazza un pò i rilievi soprattutto in legenda. In ogni caso non mi posso lamentà!

Intanto buona giornata a tutti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Asclepia, ma dove le scovi!

Senza le tipiche mancanze di metallo nel tondello, bei rilievi.... Ci faresti una foto del taglio? 

È lo stesso abbinamento di conii del mio esemplare. 

IMG_20200727_223138.jpg

IMG_20200727_223201.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Rocco68 dice:

Ciao @Asclepia, ma dove le scovi!

Senza le tipiche mancanze di metallo nel tondello, bei rilievi.... Ci faresti una foto del taglio? 

È lo stesso abbinamento di conii del mio esemplare. 

IMG_20200727_223138.jpg

IMG_20200727_223201.jpg

Ciao Rocco...ho fatto na foto in  velocità oggi a colazione ma non ho beccato un punto in cui è particolarmente evidente cmq è una treccia in  rilievo...Dove le scovo? Bhe questa era facile:P...Ottimo anche il tuo esemplare anzi più che ottimo!!

14 ore fa, paoloilmarinaio dice:

Salve Asclepia ottimo esemplare anche questo per la tipologia, ora dovresti trovare la variante sicilie.

Ciao Paolo...grazie anche a te dell'apprezzamento!! Il SICILIE come sembra tu sapessi già:D invece mi manca...non è facile da trovare!!

SAM_4637.JPG

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 mesi dopo...

Buonasera a tutti, 

Sbaglio o questo 2 Grana 1810 di Murat ha il conio del rovescio diverso dal solito?

Con perlinato e contorno largo. 

Somiglia molto a quello della Prova con il taglio liscio. 

@Asclepia, @lorluke e a tutti del forum, cosa ne pensate? 

IMG_20201022_164310.png

IMG_20201022_164328.png

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buonasera @Rocco68. Innanzitutto ti ringrazio per avermi citato. Sicuramente è un esemplare particolare. Se posso chiedere, il taglio come si presenta?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, lorluke dice:

Buonasera @Rocco68. Innanzitutto ti ringrazio per avermi citato. Sicuramente è un esemplare particolare. Se posso chiedere, il taglio come si presenta?

La moneta è in viaggio, ma non penso si tratti di un esemplare con taglio liscio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno...complimenti @Rocco68...sta moneta l'avevo seguita anche io, ma non avevo fatto caso alla perlinatura, cosa che invece la rende particolare...un esemplare con due stelle a chiudere la legenda ce l'ho in collezione ma della perlinatura non vi è traccia, e come noti giustamente tu, la perlinatura la troviamo solo sulla prova del 2 grana, vero è anche però che nella prova il 411b1 del Magliocca la legenda ha una stella in più e un apostrofo in meno:

il 411b1:      PRIN*E GRAND AMMI*DI*FRAN**

il tuo            PRIN*E GRAND'AMMI*DI FRAN**

un rovescio comunque differente che ne fa una variante molto interessante.

Complimenti e mi rosico un pò le mani per non averla presa io...sana invidia:pissed::D

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Rocco68 dice:

La moneta è in viaggio, ma non penso si tratti di un esemplare con taglio liscio. 

Taglio treccia a rilievo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Asclepia dice:

un rovescio comunque differente che ne fa una variante molto interessante.

I tre conii che ho in collezione. 

IMG_20201030_193916.jpg

IMG_20201030_193929.jpg

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.