Vai al contenuto
IGNORED

Quiz per neofiti ...

Risposte migliori

Inviato

Buonasera,

stasera, sempre della serie "aguzza la vista", vi propongo quello che sembra un comune bronzetto costantiniano. Conservazione non ottimale ma leggibile. Sfortunatamente, la centratura ha escluso la sigla di zecca, mettendoci un po' di pepe alla catalogazione, comunque non impossibile... voi che ne dite? E che particolarità ha l'esemplare?

s-l1600.jpg

Ciao

Illyricum

;)

Inviato (modificato)

Salve Illyricum, la moneta in questione è di Costantino II e la zecca, a giudicare dallo stile, dovrebbe essere quella di Treviri. La particolarità? Forse la mano a modo di saluto? È la prima volta che vedo una raffigurazione così particolare, anche perché una buon parte delle BEATA TRANQUILLITAS coniate a Treviri raffigurano Costantino II che tiene sulla sua mano una Vittoria. Spero di averci indovinato. :)

Modificato da Xenon97
  • Mi piace 1

Inviato
5 minuti fa, Xenon97 dice:

Salve Illyricum, la moneta in questione è di Costantino II e la zecca, a giudicare dallo stile, dovrebbe essere quella di Treviri. La particolarità? Forse la mano a modo di saluto? È la prima volta che vedo una raffigurazione così particolare, anche perché una buon parte delle BEATA TRANQUILLITAS coniate a Treviri raffigurano Costantino II che tiene sulla sua mano una Vittoria. Spero di averci indovinato. :)

Ciao,

la particolarità più evidente è quella della mano del Cesare colta nell'atto di salutare il suo popolo. Immagine non comune e che volevo rimarcare evidenziare ai neofiti. Non ne passano molte...

La zecca è giustamente Treveri.

RIC?

Ciao

Illyricum

;)

PS: grazie per il riscontro.

Inviato
52 minuti fa, Illyricum65 dice:

Ciao,

la particolarità più evidente è quella della mano del Cesare colta nell'atto di salutare il suo popolo. Immagine non comune e che volevo rimarcare evidenziare ai neofiti. Non ne passano molte...

La zecca è giustamente Treveri.

RIC?

Ciao

Illyricum

;)

PS: grazie per il riscontro.

Ciao, invece ti ringrazio io per avermi fatto scoprire questa particolare raffigurazione di Costantino II che proprio mi mancava. Non si smette mai di imparare su questo forum. :D 

Per quanto riguarda la classificazione dovrebbe essere Treviri RIC VII 353. 

Inviato

Bene. Mettiamo ora un punto a questa discussione.

Normalmente le BEATA TRANQVILLITAS di Trier presentano ritratti laureati, elmati o radiati (in ordine di frequenza), di norma rivolti a dx ma talvolta a sn. Vi sono le combinazioni del busto drappeggiato, corazzato (o con trabea); nella maggior parte delle volte non si vedono le mani ma possono reggere lance, scudi, vittoriole o appunto, alzare la mano in un gesto di saluto.

immagine.png immagine.pngimmagine.pngimmagine.pngimmagine.pngimmagine.png

I segni di zecca sono quelli classici per Treveri, ovvero PTR o STR (Prima o Seconda officina) con vari altri segni nelle varie combinazione tra loro:

stella – dot – P/STR – dot – luna crescente

Il tipo “raising hand” è emesso a nome di Costantino, Crispo e Costantino II.

• Mi piace 3

Inviato

Nella versione “Laureato, drappeggiato, corazzato e rivolto a sinistra” a nome di Costantino II e legenda CONSTANTINVS IVN NOB C restano in ballo 3 opzioni:

·         Il RIC 334 STR rated R5

·         Il RIC 353 PTR dot rated R5

·         Il RIC 386 dot PTR dot rated R5

Questo confronto mi pare abbastanza calzante con l’esemplare proposto

immagine.png

Constantine II

A.D. 322- 323

18x19mm    2.5gm

CONSTANTINVS IVN NOB C; laureate, draped and cuirassed bust left, raising right hand.

BEATA TRANQVILLITAS; globe set on altar inscribed VO/TIS/XX; above, three stars.

In ex. dot PTR dot

RIC VII Trier –

This coin is not in RIC for the L1 bust, but is listed for L2 (but not for this workshop); the difference being L2 is not draped. I am pretty sure there is drapery showing. This coins should be listed before RIC VII Trier 386. It is in Alten & Zschucke’s Die römische Münzserie Beata Tranquillitas as #127

https://www.vcoins.com/fr/stores/victors_imperial_coins/208/product/constantine_ii_beata_tranqvillitas_from_trier_with_imperatorial_gestusnot_in_ric/592965/Default.aspx

Il RIC 353 dovrebbe avere il diritto I1 ovvero reggente Vittoria su globo e mappa.

L1 screen.JPG

Il RIC 334 ha il il diritto K3 ovvero indossante trabea e reggente scettro a forma di aquila nella mano dx

L por.JPG

Resta solo

L1 screen 386.JPG

Quindi resta solo il RIC 386 oppure un “NOT IN RIC” se decidiamo che il drappeggio non è presente (ed io non lo vedo).

Ciao

Illyricum

;)

PS: non dovete ritenere a questo punto che il ritratto “raising hand” sia esclusivo di bronzi e di Treveri… questa viene da Antiochia!

immagine.png

RIC 70 (Antioch), Alföldi 63 Binio Obv: DNCONSTANTINVSMAXAVG - Radiate, draped and cuirassed bust left, raising hand and holding globe.
Rev: CONSTANTINVSETCONSTANTIVSNOBCAESS Exe: SMAN - Constantine II laureate bust right, wearing consular robes, holding scepter with eagle atop and globe, facing Constantius II laureate bust left, wearing consular robes, holding scepter with eagle atop and globe.
326 (Antioch).

• Mi piace 3

Supporter
Inviato

@Illyricum65

Discussione molto didattica da cui ho imparato molto. In particolare mi è piaciuta l'analisi della moneta per arrivare alla corretta identificazione.

Come hai detto, la conservazione non e' ottimale, ma a me la moneta piace molto anche così, in verità.

Il gesto della mano alzata che saluta il popolo non ha tempo. Mi viene in mente il gesto della regina Elisabetta II di Inghilterra (davvero caratterizzante).

@Xenon97

Mi ha colpito la tua capacità di identificare la probabile zecca dal solo stile (cosa che avevo già notato con ammirazione in altri tuoi precedenti interventi).

Sperando di fare cosa utile, allego questa vecchia discussione:

Ciao da Stilicho

• Grazie 1

Inviato
2 ore fa, Stilicho dice:

@Xenon97

Mi ha colpito la tua capacità di identificare la probabile zecca dal solo stile (cosa che avevo già notato con ammirazione in altri tuoi precedenti interventi).

Ciao Stilicho, alcuni ritratti sono facili da ricondurre a specifiche zecche ma per altri sono difficili perché molto somiglianti. Un esempio veloce? Su queste 2 monete di Costantino identificare la zecca analizzando solamente lo stile dell'imperatore non è così complicato. :)

_lyons_RIC_VII_261_P.jpg_antioch_RIC_vII_086.jpg

Invece su queste 2 l'identificazione si complica abbastanza... 

_aquileia_RIC_VII_064.jpg_ticinum_RIC_VII_145.jpg

Inviato (modificato)

Ed ecco un bel giochino per Stilicho e chi si vuole cimentare:

http://www.constantinethegreatcoins.com/guess/

Aguzzate la vista!!! :D:D

Ciao

Illyricum

PS: poi se devo dirla tutta... ad esempio Siscia ha una variabilità molto elevata... e certe zecche orientali sono grossolaneamente assimilabili... ;)

Modificato da Illyricum65

Supporter
Inviato (modificato)

@Xenon97

Certamente sono necessarie competenze specifiche, allenamento  e un buona capacità di osservazione. Ciò vale soprattutto per Costantino I. Devo dire che io stesso, nel mio piccolo, sto cercando di studiare le monete anche alla luce della zecca di emissione. In tal senso, molto utile sarà il giochino proposto da @Illyricum65

Nel caso della moneta in oggetto, l'identificazione era più difficile perchè non si trattava d Costantino I, bensì di suo figlio, Costantino II.

Buona notte da Stilicho

Modificato da Stilicho
ho taggato

Inviato

Ho fatto il giochino proposto da @Illyricum65 e su 15 zecche ne ho sbagliate due. ? 

Più in là dirò quali sono perché non vorrei dare un possibile suggerimento. Tocca a te @Stilicho! :)

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Risultato opposto al tuo :huh:

Ho da mangiare ancora tanto pane e Costantino......:bash:

Buona notte.

Stilicho

Inviato (modificato)
10 ore fa, Stilicho dice:

Risultato opposto al tuo :huh:

Ho da mangiare ancora tanto pane e Costantino......:bash:

Buona notte.

Stilicho

Io ho accostato il profilo di Sirmio alla zecca di Aquileia e di conseguenza ho sbagliato queste due. Sinceramente non ricordavo proprio la zecca di Sirmio, anche perché se non ricordo male come monetazione bronzea emise solamente delle SARMATIA DEVICTA per Costantino e per Crispo e Costantino II delle ALEMANNIA DEVICTA. 

Modificato da Xenon97

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.