Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

moneta entrata recentemente nella mia collezione. Avendo concluso la serie di Napoleone che avevo in mente, mi sto orientando sugli scudi, senza seguire una serie precisa, senza sentire la necessità di chiudere un qualcosa, ma puntando unicamente sugli esemplari che mi piacciono o mi ispirano di più per storia e bellezza. Pochi ma mirati, con l’intento di godermi a tutto tondo un hobby come la numismatica.

Casualità ha voluto che l’inaugurazione avvenisse con Maria Luigia, che di Napoleone è stata la moglie :) Mi è piaciuta da subito e non me la sono lasciata sfuggire.

Di seguito i link alle foto:

Dritto  Rovescio

• Mi piace 2

Supporter
Inviato

Complimenti @dancab per la new entry. Moneta che stilisticamente mi ha sempre affascinato e non facilissima da trovare in alta conservazione. Secondo me la tua è un bello SPL, con una patina delicata ed abbastanza omogenea ed un rovescio complessivamente migliore del dritto (come spesso accade per gli scudi di Maria Luigia). Ottimo acquisto ?

Inviato
2 ore fa, lorluke dice:

Complimenti @dancab per la new entry. Moneta che stilisticamente mi ha sempre affascinato e non facilissima da trovare in alta conservazione. Secondo me la tua è un bello SPL, con una patina delicata ed abbastanza omogenea ed un rovescio complessivamente migliore del dritto (come spesso accade per gli scudi di Maria Luigia). Ottimo acquisto ?

Grazie :)

È una moneta che trovo affascinante proprio per lo stile, mi ci sono affezionato con il passare dei giorni, la patina le dà un plus che apprezzo molto.

Tra poche settimane le affiancherò un 5 lire Napoleone e la coppia sarà ricomposta ;)

Supporter
Inviato
15 minuti fa, dancab dice:

Tra poche settimane le affiancherò un 5 lire Napoleone e la coppia sarà ricomposta ;)

Direi che è un’ottima scelta. Mi raccomando per il 5 lire di Napoleone. Cerca di acquistarne uno sempre sullo SPL (o superiore, se riesci). 

Inviato
13 minuti fa, lorluke dice:

Direi che è un’ottima scelta. Mi raccomando per il 5 lire di Napoleone. Cerca di acquistarne uno sempre sullo SPL (o superiore, se riesci). 

Sono già riuscito ad acquistarlo il mese scorso dal mio professionista di fiducia, stesso fornitore del 5 lire di Parma. L’ho lasciato lì per farlo patinare un po’ meglio in mani esperte, tra non molto arriverà a casa. È stato periziato SPL-FDC/QFDC; altra moneta che dal vivo è affascinante, i rilievi sono fantastici, la patinatura darà quel qualcosa in più.

Altro esemplare che mi ha trasmesso emozioni :)

Supporter
Inviato
2 minuti fa, dancab dice:

Sono già riuscito ad acquistarlo il mese scorso dal mio professionista di fiducia, stesso fornitore del 5 lire di Parma. L’ho lasciato lì per farlo patinare un po’ meglio in mani esperte, tra non molto arriverà a casa. È stato periziato SPL-FDC/QFDC; altra moneta che dal vivo è affascinante, i rilievi sono fantastici, la patinatura darà quel qualcosa in più.

Altro esemplare che mi ha trasmesso emozioni :)

Perfetto! Se vorrai mostrarcela quando farà ufficialmente il suo ingresso nella tua collezione, te ne sarei estremamente grato. A presto!

Inviato
57 minuti fa, lorluke dice:

Perfetto! Se vorrai mostrarcela quando farà ufficialmente il suo ingresso nella tua collezione, te ne sarei estremamente grato. A presto!

Sicuramente, non mancherò!

Staff
Inviato

Moneta gradevole, anche per la patina nonostante la foto sia sovraesposta e non permette di capire pienamente la sua potenzialità.
Da quello che posso vedere dalla foto il D/ è prossimo allo Spl, i rilievi mi sembrano leggermente toccati, meglio il R/, che sembra avere fondi lucenti.
Indipendentemente dalla conservazione, rimane un pezzo gradevolissimo, dal tondello integro e dai bei rilievi. L'ho cercata per molto tempo... ma è sopraggiunto in me lo sfinimento e la fiamma del possesso si è spenta (non so ancora se sia un bene... ma non voglio approfondire :D)
Complimenti!

Awards

Inviato
45 minuti fa, ilnumismatico dice:

Moneta gradevole, anche per la patina nonostante la foto sia sovraesposta e non permette di capire pienamente la sua potenzialità.
Da quello che posso vedere dalla foto il D/ è prossimo allo Spl, i rilievi mi sembrano leggermente toccati, meglio il R/, che sembra avere fondi lucenti.
Indipendentemente dalla conservazione, rimane un pezzo gradevolissimo, dal tondello integro e dai bei rilievi. L'ho cercata per molto tempo... ma è sopraggiunto in me lo sfinimento e la fiamma del possesso si è spenta (non so ancora se sia un bene... ma non voglio approfondire :D)
Complimenti!

Grazie! Con il tempo migliorerò anche le mie capacità in ambito fotografico :D

Confermo che il R/ regala fondi lucenti - solo per la cronaca, la perizia è BB-SPL/QSPL con nota minimi colpetti e 1832 su 1815. Ma, al di là di questo aspetto, è stato un incontro casuale dal vivo, mi è piaciuta e non ho lasciato passare troppo tempo prima di procedere con l’acquisto, visto che non è moneta che circola molto spesso in determinate conservazioni.

Staff
Inviato

Parere peritale equilibratissimo, e ciò dimostra che sei sulla buona strada con le foto dal momento che, nonostante la sovraesposizione, sono state sufficientemente chiare da permettermi di dare un parere in linea con la perizia, che alla fine è ciò che conta 

Awards

• 2 mesi dopo...
Inviato
Il 25/7/2020 alle 21:26, lorluke dice:

È entrata :)

L’ho attesa per un bel po’, mi ha colpito da subito per i rilievi, per la bellezza, non me la sono lasciata sfuggire. Le foto non sono il massimo perché le ho fatte poco fa, senza luce adeguata, spero siano sufficienti per avere un’idea di massima della conservazione, dal vivo è un piacere apprezzarla girandola e rigirandola, una vera soddisfazione.

Dritto  Rovescio

• Mi piace 2

Supporter
Inviato
3 minuti fa, dancab dice:

È entrata :)

L’ho attesa per un bel po’, mi ha colpito da subito per i rilievi, per la bellezza, non me la sono lasciata sfuggire. Le foto non sono il massimo perché le ho fatte poco fa, senza luce adeguata, spero siano sufficienti per avere un’idea di massima della conservazione, dal vivo è un piacere apprezzarla girandola e rigirandola, una vera soddisfazione.

Dritto  Rovescio

Proprio nei giorni scorsi mi stavo domandando: “Chissà quand’è che dancab ci mostrerà la sua bella 5 lire di Napoleone”. Posso dire che la pazienza è stata ripagata. Mi piace molto, soprattutto a livello del rovescio. Il dritto, invece, mi lascia un po’ più “titubante” a livello dei fondi, dove mi sembra di intravedere alcuni segni da pulitura. Magari, quando possibile, potresti mostrarci delle foto aggiuntive per togliere questo mio dubbio. Nel complesso, comunque, è un ottimo esemplare ?

Inviato (modificato)
16 minuti fa, lorluke dice:

Proprio nei giorni scorsi mi stavo domandando: “Chissà quand’è che dancab ci mostrerà la sua bella 5 lire di Napoleone”. Posso dire che la pazienza è stata ripagata. Mi piace molto, soprattutto a livello del rovescio. Il dritto, invece, mi lascia un po’ più “titubante” a livello dei fondi, dove mi sembra di intravedere alcuni segni da pulitura. Magari, quando possibile, potresti mostrarci delle foto aggiuntive per togliere questo mio dubbio. Nel complesso, comunque, è un ottimo esemplare ?

Confermo che ci sono dei segni di pulitura, purtroppo; fortuna vuole che è stata “pulita bene” (se così si può dire). Sono molto pignolo su questi aspetti, i segni di pulitura mi fanno desistere dagli acquisti (anche nella perizia è presente la nota sui segni), ma mi è piaciuta così tanto che non potevo abbandonarla. Dal vivo non sono fastidiosi, la patina li ha leggermente coperti, spero che il tempo aiuti a renderli meno evidenti con una bella patinatura.

Ma, in ogni caso, la moneta, ai miei occhi, è stupenda, ne ho visti pochi esemplari così ben conservati. Alla fine, penso sempre che ogni moneta ha la sua dignità, questo era un treno che passa poche volte, pazienza se chi la possedeva l’ha trattata così, di sicuro ne avrò molta più cura :)

Modificato da dancab

Supporter
Inviato
5 minuti fa, dancab dice:

Ma, in ogni caso, la moneta, ai miei occhi, è stupenda, ne ho visti pochi esemplari così ben conservati. Alla fine, penso sempre che ogni moneta ha la sua dignità, questo era un treno che passa poche volte, pazienza se chi la possedeva l’ha trattata così, di sicuro ne avrò molta più cura :)

Alla fine, credo che l’importante sia che la moneta ti soddisfi pienamente. Come si suol dire: “Al cuore non si comanda”. Perciò, sono d’accordo quando dici che, a volte, bisogna sapere cogliere le occasioni che si presentano. La moneta in questione è bella e sicuramente in mano rende anche di più che in foto. Quindi, complimenti sinceri per la new entry! ?

Inviato
3 minuti fa, lorluke dice:

Alla fine, credo che l’importante sia che la moneta ti soddisfi pienamente. Come si suol dire: “Al cuore non si comanda”. Perciò, sono d’accordo quando dici che, a volte, bisogna sapere cogliere le occasioni che si presentano. La moneta in questione è bella e sicuramente in mano rende anche di più che in foto. Quindi, complimenti sinceri per la new entry! ?

Grazie 1000, fa molto piacere leggere queste righe :)

Inviato
9 ore fa, Scudo1901 dice:

Bell’esemplare, complimenti, siamo sul grado dello SPL o dintorni ?

Grazie 1000, conservazione azzeccata (periziata SPL-FDC/QFDC) ?

Inviato

E' un piacere vedere queste monete e, soprattutto, leggere una corretta visione delle stesse, ed apprezzarle per come sono realmente.
Complimenti!

Awards

Inviato
1 ora fa, Monetaio dice:

E' un piacere vedere queste monete e, soprattutto, leggere una corretta visione delle stesse, ed apprezzarle per come sono realmente.
Complimenti!

Grazie! :)

Inviato

Complimenti, ottimi esemplari e ottimo periodo Storico 

Inviato
1 ora fa, b8b8 dice:

Complimenti, ottimi esemplari e ottimo periodo Storico 

Grazie; sì il periodo è carico di storia, molto interessante; volevo centrare questa accoppiata anche per tutti i collegamenti e quello che è ruotato intorno a Napoleone e Maria Luigia, volevo andare oltre al possesso di queste due monete, sono stato fortunato

• ADMIN
Staff
Inviato

Poi accoppiata anche di zecca il che non guasta ;)

Inviato
9 ore fa, incuso dice:

Poi accoppiata anche di zecca il che non guasta ;)

Esatto, ho unito diversi punti, è stato anche un divertimento ?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.