Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
1 ora fa, Releo dice:

Quando affermo che antepongo la rarità alla conservazione ,sottintendo che la moneta deve comunque avere caratteristiche non inferiori o appena  appena inferiori al “bb”.Collezionare monete seriamente rovinate,deturpate ,non ha senso e non conviene,a meno che si tratti di una spesa del tutto irrisoria.

Sul fatto che non abbia senso: dipende. Io amo le monete papali trasformate in oggetti devozionali che quindi spesso recano appiccagnoli, fori o montature. Più di un collezionista del forum non le toccherebbe neanche con un bastone, mentre io a volte le preferisco alle monete "sane". Quindi cerchiamo di non far diventare un dogma il nostro punto di vista, mi sembra che si sia già fatta abbastanza strada nella direzione del "beeeeello beeeeeello il FDC, beeeee beeee che schifo tutto il resto". RIcordiamoci che la Numismatica è anzitutto una scienza storica, se diventa prioritario il fattore economico è meglio darsi ai Bitcoin.

• Mi piace 2

Inviato
1 ora fa, Gallienus dice:

mi sembra che si sia già fatta abbastanza strada nella direzione del "beeeeello beeeeeello il FDC, beeeee beeee che schifo tutto il resto". RIcordiamoci che la Numismatica è anzitutto una scienza storica, se diventa prioritario il fattore economico è meglio darsi ai Bitcoin.

Perfettamente d'accordo con Te @Gallienus.  Ognuno in base alle proprie possibilità economiche ed al suo senso estetico è padronissimo di collezionare solo FDC ( o presunti tali - ma sulla conservazione attribuita alle monete, essendo soggettiva, il discorso non finirebbe...). Però se ami la Storia, se ti piace far volare l'immaginazione, ebbene una moneta che abbia qualcosa da raccontare, che sia passata di mano in mano e non sia vissuta "in clausura" fino ad adesso, ha un altro fascino. Ho postato molte volte queste mie considerazioni e, quasi sempre, qualcuno ha tirato fuori la favola della "Volpe e l'uva". Non è così perchè ritengo una moneta da BB a SPL ( magari con bella patina originale ) più interessante di un FDC che non è mai uscito dal monetiere. Ma molti non lo capiscono e quando postano una moneta, mi viene in mente quello spot degli anni '60-70 ( Carosello ? ) dove si diceva: " Il mio detersivo lava più bianco del tuo!"

Buona Serata, Beppe 

• Mi piace 4

Inviato
1 ora fa, giuseppe ballauri dice:

Perfettamente d'accordo con Te @Gallienus.  Ognuno in base alle proprie possibilità economiche ed al suo senso estetico è padronissimo di collezionare solo FDC ( o presunti tali - ma sulla conservazione attribuita alle monete, essendo soggettiva, il discorso non finirebbe...). Però se ami la Storia, se ti piace far volare l'immaginazione, ebbene una moneta che abbia qualcosa da raccontare, che sia passata di mano in mano e non sia vissuta "in clausura" fino ad adesso, ha un altro fascino. Ho postato molte volte queste mie considerazioni e, quasi sempre, qualcuno ha tirato fuori la favola della "Volpe e l'uva". Non è così perchè ritengo una moneta da BB a SPL ( magari con bella patina originale ) più interessante di un FDC che non è mai uscito dal monetiere. Ma molti non lo capiscono e quando postano una moneta, mi viene in mente quello spot degli anni '60-70 ( Carosello ? ) dove si diceva: " Il mio detersivo lava più bianco del tuo!"

Buona Serata, Beppe 

Non è un discorso nuovo caro amico, e sai che condivido appieno il tuo modo di pensare. E' giusto che ognuno collezioni ciò che più gli piace, e se ciò che piace a una persona è il FDC intonso, quella è la collezione giusta per lui. Ciò che mi infastidisce è questo ricorrente svilimento di ciò che non rientra nei propri canoni. Prima dicevo - perdonami l'autoreferenzialità - che ogni raccolta ha una propria dignità, che risiede nella passione che il collezionista ha riversato nella sua costruzione e nell'emozione che essa gli ha restituito. Il ritorno economico francamente è qualcosa che trovo marginale, almeno in un hobby non voglio essere assillato dal far tornare i conti. Se un giorno i miei eredi riusciranno a recuperare ciò che ho investito buon per loro, altrimenti pazienza, la mia collezione avrà comunque svolto il suo compito dandomi momenti di serenità, e ne sarà valsa la spesa.

• Mi piace 4

Inviato
6 minuti fa, Gallienus dice:

che ogni raccolta ha una propria dignità, che risiede nella passione che il collezionista ha riversato nella sua costruzione e nell'emozione che essa gli ha restituito.

Sante parole! Complimenti anche per l'equilibrio con il quale hai espresso i concetti. 

Ciao

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.