Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

È la prima volta che intervengo. Colleziono monete solo da qualche mese e sono inesperto,così come sono molto inesperto nella comunicazione in rete.
Ho raccolto varie piastre 120 grana di Ferdinando ll (fra cui le “aquile rovesciate” 1856/57/58/59),puntando sulle varietà e particolarità piuttosto che sul grado di conservazione.
Con l’aiuto “tecnologico” di mio figlio,posto le foto (scattate con iPad e me ne scuso) delle seguenti monete:
* 1844: presenza di 4 aquilette

73E8E096-8484-4817-98B4-1C75595EDE75.jpeg

0AFE629F-BF01-4F28-AF27-ACD527795CEC.jpeg

21FE9390-1811-4D90-A21A-412E746D639D.jpeg

Modificato da Releo
Aggiunta foto
  • Mi piace 2

Inviato

Ciao benvenuto, 

Qui troverai veri maestri che ti aiuteranno molto. 

Saluti. 

Raffaele 

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

...e ancora:
* 1857: aquile rovesciate(una doppia?); caratteri grandi al dritto e al rovescio(così mi sembra); tutte le “A” sostituite da altrettante “V” rovesciate; “D” aperte alla base8BE5CEC1-186E-495C-866D-EA687024A5A4.jpeg.3d1ec0a31727d44950a5563c70beb3ac.jpeg; “1” della data ribattuto; taglio inciso al dritto con bordo parzialmente e leggermente rigato.

BAE05ADC-B2D5-463E-8A6F-420A39D333E3.jpeg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Vorrei avere un vostro parere su queste piastre( mi incuriosisce la 1844 con le 4 aquilette!) e,eventualmente,ricevere qualche suggerimento sui fondamentali da seguire per iniziare una collezione di monete senza commettere troppi e grossolani errori. Io,per ora,mi sono concentrato su Ferdinando ll. Grazie

Supporter
Inviato

È identica! Sicuramente lo stesso conio!

Supporter
Inviato

Grazie Raffaele per il sostegno!

Inviato
1 ora fa, Releo dice:

Grazie Raffaele per il sostegno!

Figurati @Releotroppo poco.

Poi se ti va facci ammirare anche le altre. 

Un saluto Raffaele. 

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)

Le piastre di Ferdinando ll hanno catturato la mia attenzione perché mi portano a curiosare fra le tante particolarità che presentano e,contemporaneamente,mi sollecitano a “frugare “ nel mondo in cui sono nate.Pian piano allargherò il mio orizzonte,ma per ora ho raccolto parecchie piastre,ognuna diversa dall’altra anche se la moneta rimane pur sempre la stessa.Ne posto altre due ,chiedendo quale sia il vostro parere complessivo su di esse. 
Il grado di conservazione,fino ad oggi,non ha rappresentato per me la priorità. 
Secondo voi,volendo costruire una collezione e non avendo a disposizione cifre importanti,è preferibile scegliere monete di alta conservazione e più comuni oppure monete “circolate” ma rare?
Scusate per i miei interventi postati in modo anomalo e difficoltoso,per le risposte “ritardate”,ma la comunicazione in rete mi crea molti problemi.Saluti

*

Foto:   
* 1834: 13 torrette,4 puntini nello stemma del Portogallo e cane senza coda;
* 1856: orecchio  ribattuto(posto solo il dritto).

* 1834: 13 torrette,

oto:   

puntini nello stemma del
* 1856: orecchio  ribattuto(posto solo il drit

Foto: * 1834: 13 torrette,4 puntini nello stemma del Portogallo e cane senza coda;

* 1856: orecchio ribattuto(posto solo il dritto).BC39E459-E67F-4DF8-B046-DF42CF8CBEBC.jpeg.2bf6b5adabc94956a3e9609984bbd9c9.jpeg44A344C8-8B2E-49A5-820A-B2A2EAF65EF0.jpeg.dc4e77eae23c9843f3dd5057ebb16bbd.jpeg

*

cane senza coda;
834:
13 torrette,4 puntini nello stemma del Portogallo e cane senza coda;
Foto:   

0ED5465B-C15F-43EC-AF22-F19ECDAF7E03.jpeg

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 2

Supporter
Inviato

Ho combinato un bel pasticcio! Scusate.Oltretutto volevo dire “leone senza coda”,invece ho scritto”cane senza coda” . Sto ancora ridendo. Ma Imparerò mai ad utilizzare correttamente internet? 
Nota positiva: io e Raff82 abbiamo finalmente trovato due piastre di Ferdinando ll perfettamente uguali! Saluti a tutti

Inviato
Il 24/7/2020 alle 17:29, Releo dice:

È la prima volta che intervengo. Colleziono monete solo da qualche mese e sono inesperto,così come sono molto inesperto nella comunicazione in rete.
Ho raccolto varie piastre 120 grana di Ferdinando ll (fra cui le “aquile rovesciate” 1856/57/58/59),puntando sulle varietà e particolarità piuttosto che sul grado di conservazione.
Con l’aiuto “tecnologico” di mio figlio,posto le foto (scattate con iPad e me ne scuso) delle seguenti monete:
* 1844: presenza di 4 aquilette

73E8E096-8484-4817-98B4-1C75595EDE75.jpeg

0AFE629F-BF01-4F28-AF27-ACD527795CEC.jpeg

21FE9390-1811-4D90-A21A-412E746D639D.jpeg

buonasera, per me semplice slittamento di conio. saluti Michele

• Mi piace 1

Inviato
8 ore fa, Releo dice:

Le piastre di Ferdinando ll hanno catturato la mia attenzione perché mi portano a curiosare fra le tante particolarità che presentano e,contemporaneamente,mi sollecitano a “frugare “ nel mondo in cui sono nate.Pian piano allargherò il mio orizzonte,ma per ora ho raccolto parecchie piastre,ognuna diversa dall’altra anche se la moneta rimane pur sempre la stessa.Ne posto altre due ,chiedendo quale sia il vostro parere complessivo su di esse. 
Secondo voi,volendo costruire una collezione e non avendo a disposizione cifre importanti,è preferibile scegliere monete di alta conservazione e più comuni oppure monete “circolate” ma rare?
Scusate per i miei interventi postati in modo anomalo e difficoltoso,per le risposte “ritardate”,ma la comunicazione in rete mi crea molti problemi.Saluti

*

Foto:   

* 1834: 13 torrette,

oto:   

puntini nello stemma del
* 1856: orecchio  ribattuto(posto solo il drit

Foto: * 1834: 13 torrette,4 puntini nello stemma del Portogallo e cane senza coda;

* 1856: orecchio ribattuto(posto solo il dritto).BC39E459-E67F-4DF8-B046-DF42CF8CBEBC.jpeg.2bf6b5adabc94956a3e9609984bbd9c9.jpeg44A344C8-8B2E-49A5-820A-B2A2EAF65EF0.jpeg.dc4e77eae23c9843f3dd5057ebb16bbd.jpeg

*

cane senza coda;
834:
13 torrette,4 puntini nello stemma del Portogallo e cane senza coda;
Foto:   

0ED5465B-C15F-43EC-AF22-F19ECDAF7E03.jpeg

Buonasera, per una panoramica sulle piastre di Ferdinando ti consiglio di acquistare il testo del " G R A N D E " Mario PIn   Saluti Michele

Supporter
Inviato

Michele,ti ringrazio per il contributo e per il suggerimento.Ho visto che il testo di Mario Pin è disponibile su internet.Provvederò a commissionarlo quanto prima.

Inviato

Ciao Releo,una monetazione sicuramente affascinante e piena di sorprese quella di Ferdinando II. Sei ancora all'inizio ma sei partito con bei pezzi, alcuni anche rari (vedi la 1856 aquile capovolte). Rarità o conservazione? Sarai tu a deciderlo man mano che ti affinerai come collezionosta. Io preferisco le rarità.  Il piacere di avere una moneta che solo in pochi possono dire di avere mi da una gran soddisfazione. Ovviamente si dovrebbe avere in collezione un giusto equilibrio tra conservazione e rarità perchè anche l'occhio vuole la sua parte.

Saluti 

Angelo

• Mi piace 3

Supporter
Inviato

Anche io sono dello stesso parere.Preferisco le monete che hanno un vissuto,che sono passate di mano in mano e che sono arrivate fino a noi in poche ma ancora in condizioni discrete o accettabili,piuttosto che un fior di conio luccicante,ma freddo e imbalsamato,mai “circolato”fra la gente e che,spesso,proprio perché “fior di conio”,ti porta a dover rinunciare alla rarità.Logicamente ,come in tutte le cose e per fortuna,i pareri saranno diversi,ma questa è la linea da me adottata,messa in pratica nell’acquisto delle monete di Ferdinando ll e,ancora in modo più evidente,nelle poche altre monete di maggior costo che posseggo.Grazie Angelo

• 3 settimane dopo...
Inviato

Buongiorno @Releo,

Ho visto che anche tu hai una 34 con 13 torrette, 

Le piastre del 34 sono quelle con più varianti. 

Ti mostro la mia 13 torrette. 

Un saluto Raffaele. 

IMG_20200814_120256.jpg

IMG_20200814_120240.jpg

• Mi piace 3

Supporter
Inviato

Raffaele,scusa se non ti ho risposto subito.Sono stato impegnato in altre faccende,per cui ho utilizzato poco internet.

Di Ferdinando ll ho parecchie monete con varianti  o curiosità ,fra cui  la 1834  con  13  torrette .Mi risulta che monete con questa variante ce ne siano poche in giro e forse non vengono considerate come si dovrebbe.

Sono tante le monete di Ferdinando ll che dovrebbero essere maggiormente apprezzate e che puntualmente vengono un po’ snobbate perché le variazioni sono “molto frequenti “.

Secondo me,invece,ogni moneta,proprio per questa caratteristica,è un po’ come fosse” un’opera unica” importante ,affascinante e degna di grande attenzione.Saluti,Leo

Inviato

Ciao @Releoe Benvenuto nella famiglia degli estimatori delle Piastre Borboniche. Come ha giustamente sottolineato @Raff82questo è il posto giusto per fare delle amicizie ed imparare da dei veri Maestri. 

Complimenti per le Piastre che hai in collezione. 

Il 25/7/2020 alle 11:02, Releo dice:

E' una domanda alla quale è difficile rispondere. Bisognerebbe sapere il tipo di Collezionista che sei, cosa ti può dare più soddisfazione, a che punto la tua collezione è ( quasi tutti i millesimi? Pochi millesimi ma tutti o quasi con varianti ? ). Il sottoscritto ha scoperto da pochi anni questa monetazione, l'ha trovata molto interessante, sia dal punto di vista storico, sia perchè offre una varietà che altre, monotone e ripetitive non hanno. Per adesso ti posso dare un consiglio: cerca delle monete che siano in condizioni almeno BB/BB+. Ti daranno soddisfazione ed eviterai in futuro di sostituirle in raccolta. 

Ciao Beppe

Inviato

Buongiorno a tutti amici,

Ciao Beppe @giuseppe ballauri, hai perfettamente ragione una moneta brutta più la guardi e più sarà brutta.

@Releoa me  piacciono le piastre proprio perché ognuna è diversa dall'altra, io personalmente ricerco le varianti e le curiosità, come mi hanno insegnato alcuni amici ricerco quelle diverse dal modello base, dando naturalmente un occhio anche alla conservazione.

Ciao a tutti. 

Raffaele 

• Mi piace 2

Inviato
13 minuti fa, Raff82 dice:

a me  piacciono le piastre proprio perché ognuna è diversa dall'altra, io personalmente ricerco le varianti e le curiosità, come mi hanno insegnato alcuni amici ricerco quelle diverse dal modello base, dando naturalmente un occhio anche alla conservazione.

Caro Raffaele @Raff82sicuramente la ricerca di "Varietà maggiori" nelle Piastre è estremamente interessante e dà un senso alla propria collezione. 

Per quanto mi riguarda sono più un "Completista" cioè cerco sempre di tappare i "buchi" con un occhio alla conservazione ( mai sotto il BB e girare al largo da quelle definite FDC, sia per il prezzo, sia perchè non lo sono quasi mai...). 

Purtroppo ( ma la mi esperienza è limitata agli ultimi 5-6 anni ) noto che i Venditori stanno sfruttando alla grande questo settore ( le Varianti ). Fino a qualche anno fa se comperavi un 120 Grana con una "Variante maggiore" il Venditore magari non se ne era manco accorto e la prendevi come una "moneta base". Adesso ( vedi ad esempio su Ebay ) basta che una lettera della legenda od un numero sulla data abbia un accenno di ribattitura ( che poi è un banale salto di conio ) e te la propongono a 2-3 volte il prezzo normale. 

Questo secondo me non è corretto perchè bisognerebbe distinguere tra "Varianti Maggiori" e "Varianti minori". 

Cosa ne pensate ? 

Ciao Beppe 

Inviato (modificato)

@giuseppe ballaurihai perfettamente ragione, infatti io per curiosità intendo le "varianti minori" ma non certo da strapagarle...

Sono, anzi cerco di essere un completista anche io, e dove posso prendere una curiosità la prendo,cerco di prendere piastre diverse dal modello base così da avere un pochino di diverse curiosità. 

Modificato da Raff82

Inviato (modificato)

Ciao,

come ti hanno già indicato, la risposta è dipende.

Ho cominciato anch’io ad esplorare questo regno, tra piastre, tornesi, ecc., è molto vasto e mi sono guardato tutto sul catalogo che ritengo il primo passo per studiare l’argomento ed improntare un minimo la collezione.

La risposta corretta, non esiste, dipende da come collezioni. Personalmente, acquisto quello che mi piace, di solito ho un riguardo maggiore per la conservazione, mi piace un mix tra il vissuto e i rilievi ben definiti, se è pure rara bene, ma la mia priorità è il mio occhio ed il “feeling” che provo al momento di vederla (per questo acquisto principalmente de visu).

Discorso cifre: è un altro parametro soggettivo ma che ha la sua importanza, ho scelto la strada della pazienza e della qualità, anche solo una moneta l’anno, ma che mi piaccia. Prendere una moneta solo per averla in attesa di un esemplare migliore, non è per me, sono per i pochi ma buoni.

Come anticipavo, solo per questo regno c’è una vasta quantità di monete che portano con sé storia, cultura, curiosità, è tutto molto interessante; se il tuo obiettivo è avere più esemplari possibili, dovresti trovare il giusto compromesso tra rarità e conservazione.

Complimenti per le monete che hai postato, molto belle!

Modificato da dancab
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)
1 ora fa, giuseppe ballauri dice:

Adesso ( vedi ad esempio su Ebay ) basta che una lettera della legenda od un numero sulla data abbia un accenno di ribattitura ( che poi è un banale salto di conio ) e te la propongono a 2-3 volte il prezzo normale.

Buongiorno, giusta osservazione, ma sento di dire che la colpa non è del venditore, lui fa il suo lavoro e se capisce che da una moneta con difetto di conio (la ribattitura è un difetto di conio non una variante) può ricavarci di più sarebbe stupido se non lo facesse, lui si adegua alle richieste di mercato, e chi è che fa richiesta al mercato? Ma è il collezionista, quindi la colpa di ciò è da imputare in primis al collezionista che non è neanche in grado di distinguere un difetto di conio da un variante di conio, la prima è casuale mentre la seconda è volontaria, è questo il punto, bisogna imparare a distinguere le due cose e con il tempo tante varianti non saranno più ritenute tali e di conseguenza spariranno dal mercato... 

Modificato da gennydbmoney
  • Mi piace 2

Inviato

Ovviamente ognuno colleziona ciò che desidera, non c'è una regola. Ogni raccolta ha una propria dignità, che risiede nella passione che il collezionista ha riversato nella sua costruzione e nell'emozione che essa gli ha restituito.

Personalmente amo le monete vissute e non compro sopra allo SPL, punto alla rarità e mi interesso alle varianti solo se presentano varianti di conio davvero significative (esempio: le due versioni della piastra del 1835).

Supporter
Inviato

Quando affermo che antepongo la rarità alla conservazione ,sottintendo che la moneta deve comunque avere caratteristiche non inferiori o appena  appena inferiori al “bb”.Collezionare monete seriamente rovinate,deturpate ,non ha senso e non conviene,a meno che si tratti di una spesa del tutto irrisoria.Allo stesso modo,non vado alla ricerca maniacale dell’alta conservazione.Più affascinante una moneta “vissuta”,ma ancora discretamente vestita, di una che ha fatto sempre e solo vetrina.
FERDINANDO ll:

Sono  d’accordo che un difetto di conio non sia  nulla di trascendentale,ma trovare sistematicamente (o quasi)  difetti di conio ,trovarne anche due o tre in una stessa moneta, magari insieme ad una variante di conio ,con ribattute sempre diverse, penso sia una cosa straordinaria,da valutare attentamente.

Che io sappia,non succede in nessuna altra monetazione.

Secondo me,sono la testimonianza di un particolare tipo di cultura,di un certo modo di concepire la vita,del desiderio di un popolo di uscire da canoni rigidi e imposizioni.

Sono la fotografia di un momento  storico.  Non mi sembra poco!

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.