Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

volevo avere un parere su queste mie 5 Lire Umberto I 1879, già postate ma senza aver ricevuto commenti. Mi scuso se le foto non sono professionali...

Da neofita, ci provo per quel che riesco ad individuare: il bordo mi sembra discreto se non fosse per uno schiacciamento tra ore 3 e ore 4, visibile sia sul D che sul R. Moneta molto circolata con perdita di rilievi in particolare nel R sulla croce e sul fogliame e nel D sui capelli e baffi.

Forse in foto non si vede ma tenendola in mano mi sembra di notare ancora un pò di lustro e che si sta formando una leggerissima patina: forse è stata pulita?

Non esitate a contraddirmi: mi serve per imparare.... e grazie a chi vorrà rispondermi

Infine: che stato di conservazione possiamo attribuire?

Mauro

5L UI 1879.jpg

5L UI 1879 R.jpg

Staff
Inviato

Ciao Mauro buongiorno!
Complimenti per le foto, sono molto nitide e chiare! Bravissimo!
Il bordo nel punto dove indichi non ha nulla di strano per la tipologia, ed il bordo aveva imprecisioni di questo tipo. Controlla bene se non sono lievissimi colpetti.
L'usura mi sembra abbastanza accentuata a giudicare dal baffo e dalle foglie al R/, ma sembra anche a me di vedere in certi punti dettagli che mi fanno pensare al lustro... un po strana come cosa, dal momento che si, confermo, mi sembra pulita e (forse) ha ricevuto successivamente anche un lavaggio con l'apposito liquido per l'argento. 
A meno che quello che sembra usura altri non è che debolezze un po marcate, che per questa tipologia non sono strane (ad esempio nel nodo d'amore della scena dell'annunciazione, bordo della croce.
In ogni caso, baffo e capelli mi sembrano toccati da usura.
Valutando lo stato dei campi e considerando quello dei rilievi (con i dubbi sopra esposti, sempre tenendo conto che valutiamo una foto), direi che siamo tra una forbice valutativa tra il qBB ed il BB/qSpl.
Un saluto,

fabrizio

• Mi piace 2
Awards

Inviato
10 minuti fa, ilnumismatico dice:

Ciao Mauro buongiorno!
Complimenti per le foto, sono molto nitide e chiare! Bravissimo!
Il bordo nel punto dove indichi non ha nulla di strano per la tipologia, ed il bordo aveva imprecisioni di questo tipo. Controlla bene se non sono lievissimi colpetti.
L'usura mi sembra abbastanza accentuata a giudicare dal baffo e dalle foglie al R/, ma sembra anche a me di vedere in certi punti dettagli che mi fanno pensare al lustro... un po strana come cosa, dal momento che si, confermo, mi sembra pulita e (forse) ha ricevuto successivamente anche un lavaggio con l'apposito liquido per l'argento. 
A meno che quello che sembra usura altri non è che debolezze un po marcate, che per questa tipologia non sono strane (ad esempio nel nodo d'amore della scena dell'annunciazione, bordo della croce.
In ogni caso, baffo e capelli mi sembrano toccati da usura.
Valutando lo stato dei campi e considerando quello dei rilievi (con i dubbi sopra esposti, sempre tenendo conto che valutiamo una foto), direi che siamo tra una forbice valutativa tra il qBB ed il BB/qSpl.
Un saluto,

fabrizio

Grazie Fabrizio per l'attenzione e per i commenti.

Ho fatto molte foto, con lo smartphone e con ingrandimento 1,8 approfittando di una buona luce naturale e cielo nuvoloso; sia con una vetro sulla moneta che senza e alla fine ho scelto quelle senza vetro; forse mi dava una maggior chiarezza dei contrasti però avevo dei fastidiosi riflessi che non sono riuscito ad evitare.... riproverò e magari mi doterò anch'io di una scatola luminosa come ho letto sul sito.

Lo scudone mi piace veramente molto, sia negli anni di UI che VEII e se trovo qualche esemplare in buona conservazione proverò ad acquistarlo e magari accompagnarlo con la serie completa dell'anno: comunque approfondirò il regno, le incisioni sono bellissime.

Un saluto

Inviato

Buongiorno @mauro6161

Complimenti per la bella moneta e complimenti anche per le foto che permettono di essere abbastanza precisi nella valutazione. 

Nel complesso la giudicherei con un bel BB. Il D/ secondo me è leggermente sotto, direi qBB, mentre come spesso si nota il R/ è leggermente sopra, BB+. 

saluti

• Mi piace 1

Inviato
6 minuti fa, miza dice:

Buongiorno @mauro6161

Complimenti per la bella moneta e complimenti anche per le foto che permettono di essere abbastanza precisi nella valutazione. 

Nel complesso la giudicherei con un bel BB. Il D/ secondo me è leggermente sotto, direi qBB, mentre come spesso si nota il R/ è leggermente sopra, BB+. 

saluti

Grazie Miza per la valutazione, è stato uno dei primi acquisti (di persona in negozio) e anche se magari non proprio economico, sono contento di averlo fatto.

Staff
Inviato
1 ora fa, mauro6161 dice:

Grazie Fabrizio per l'attenzione e per i commenti.

Ho fatto molte foto, con lo smartphone e con ingrandimento 1,8 approfittando di una buona luce naturale e cielo nuvoloso; sia con una vetro sulla moneta che senza e alla fine ho scelto quelle senza vetro; forse mi dava una maggior chiarezza dei contrasti però avevo dei fastidiosi riflessi che non sono riuscito ad evitare.... riproverò e magari mi doterò anch'io di una scatola luminosa come ho letto sul sito.

Lo scudone mi piace veramente molto, sia negli anni di UI che VEII e se trovo qualche esemplare in buona conservazione proverò ad acquistarlo e magari accompagnarlo con la serie completa dell'anno: comunque approfondirò il regno, le incisioni sono bellissime.

Un saluto

:) 
Stai sempre attento alla valutazione. Fai molti confronti, salvati le foto nelle aste, creati un tuo database personalizzato con riferimenti di prezzi (e foto), e possibilmente, vedi tante monete IN MANO.

• Mi piace 2
Awards

Inviato
2 minuti fa, ilnumismatico dice:

:) 
Stai sempre attento alla valutazione. Fai molti confronti, salvati le foto nelle aste, creati un tuo database personalizzato con riferimenti di prezzi (e foto), e possibilmente, vedi tante monete IN MANO.

Si hai ragione, invece nei miei primi acquisti mi sono comportato proprio al contrario... da pivello. Il fatto è che sono veramente molto attratto da tutte le monete... finchè non acquisisco esperienza devo combattere principalmente contro me stesso?

PS: ho iniziato il database...

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Moneta che presenta una diversa conservazione fra le due facce. Cosa abbastanza frenquente invero, anche se qui sembra che il D/ abbia subìto più di una serie di sfregamenti che al R/ è stata risparmiata. È, comunque, moneta ancora gradevole attorno al BB (mi allineerei al giudizio di @miza). Come nella mia - che posto qui sotto - il bordo si presenta irregolarmente sottile come la perlinatura.

1327949621_5Lire1879.thumb.jpg.696806872485d339b32aba2afd260b74.jpg

Modificato da El Chupacabra
  • Mi piace 1

Inviato
7 minuti fa, El Chupacabra dice:

Moneta che presenta una diversa conservazione fra le due facce. Cosa abbastanza frenquente invero, anche se qui sembra che il D/ abbia subito più di una serie di sfregamenti che al R/ è stato risparmiato. È, comunque, moneta ancora gradevole attorno al BB (mi allineerei al giudizio di @miza). Come nella mia - che posto qui sotto - il bordo si presenta irregolarmente sottile come la perlinatura.

1327949621_5Lire1879.thumb.jpg.696806872485d339b32aba2afd260b74.jpg

Intanto complimenti per il tuo scudone: mooolto più bello, neanche paragonabile.

Avevo notato anch'io il bordo più fine in alcune zone che, leggo i post, a volte è indice di non originalità della moneta; mi sembra di capire che in quelle autentiche comunque il bordo è sagomato molto "netto" e non arrotondato, tutt'altra cosa.

Osservando molte foto ho notato anch'io che spesso il D si conserva meno del R, i primi rilievi ad andarsene sono i capelli e i baffi; ma perchè questa diversità di consumo? Non dovrebbe consumarsi parimenti anche la croce dello stemma che oltretutto è nel centro e forse nel punto in cui si "maneggia" di più la moneta?

Grazie per il commento, un saluto

Inviato
21 ore fa, mauro6161 dice:

Osservando molte foto ho notato anch'io che spesso il D si conserva meno del R, i primi rilievi ad andarsene sono i capelli e i baffi; ma perchè questa diversità di consumo? Non dovrebbe consumarsi parimenti anche la croce dello stemma che oltretutto è nel centro e forse nel punto in cui si "maneggia" di più la moneta?

Grazie per il commento, un saluto

Buongiorno,

La moneta  non si consuma allo stesso modo nel D/ e nel R/ perché ogni lato ha un disegno diverso. Di solito al D/ ci sono superfici più ampie con incisioni spesso meno profonde(Capelli Baffi...) mentre al R/ ci sono particolari più stretti con incisioni più profonde. Quindi anche se in pratica la moneta viene sfregata allo stesso modo il D/ perde più velocemente i rilievi più alti e di conseguenza  appare più consumata. Il discorso dei colpi è diverso, un lato è spesso più fortunato dell'altro.

Saluti

• Mi piace 1

Inviato
40 minuti fa, miza dice:

Buongiorno,

La moneta  non si consuma allo stesso modo nel D/ e nel R/ perché ogni lato ha un disegno diverso. Di solito al D/ ci sono superfici più ampie con incisioni spesso meno profonde(Capelli Baffi...) mentre al R/ ci sono particolari più stretti con incisioni più profonde. Quindi anche se in pratica la moneta viene sfregata allo stesso modo il D/ perde più velocemente i rilievi più alti e di conseguenza  appare più consumata. Il discorso dei colpi è diverso, un lato è spesso più fortunato dell'altro.

Saluti

Giusto, grazie Miza

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.